Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 80]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 791/1833
Non ho capito che significano i valori indicati sotto il passo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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giovefa
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- 792/1833
quelli contassegnati con # sono il peso in libbre dello scafo, mentre quelli con l'apice ' sono il range delle lunghezze in piedi della barca.
sotto fra parentesi trovi i dati rispettivamente in metri e kg.
Princess388
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giovefa
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- 793/1833
per il 4.3 EFI, sembra che l'ottimo tu ce l'abbia fra 15", 16" e 17", anche se per i 17" di passo il carico massimo è basso (2179 kg).
troppo lunga sembrerebbe la 18", anche se tutti i 4.3 sono equipaggiati con quest'elica.

per l'1.7 DTI, fra il 15" e il 18" sembrano esserci i valori migliori.

18" per 1.7 DTI 26 nodi a tabella e incredibilmente è in linea con i 25 a pieno carico da me ottenuti.

il 4.3 EFIcon una 15" ti dovrebbe dare 30 nodi. Vi ci ritrovate?
Princess388
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 794/1833
Mi potresti far sapere dove hai trovato queste tabelle?
Vorrei verificarle anche per la mia attuale barca (23.50 Cabin con bravo IIIe 350 Mag)
Grazie
Sergente
wetsylmink
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- 795/1833
barca pronta per la stagione, lavori fatti:
- aggiunta di due volpi a sostegno della plancetta di poppa che un po' fletteva.
- sostituzione batterie
- sistemazione impianto elettrico
- sostituzione stereo
- serraggio bulloni pulpito
- revisione motore verricello
- installazione flap
- tagliando motore
- antivegetativa

che pirla a non aver messo i flap l'anno scorso!!! ieri sono uscito a provarla e c'era un bel mare. flap giù e si andava a 15 nodi in piena planata belli orizzontali senza prendere un colpo, fantastici!!!

ora non manca che trovare una mirage da 19 da provare...
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
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giovefa
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- 796/1833
Citazione:

Mi potresti far sapere dove hai trovato queste tabelle?
Vorrei verificarle anche per la mia attuale barca (23.50 Cabin con bravo IIIe 350 Mag)
Grazie



non so se posso inviartele come PM.

io provo a comunque ad up-loadarle nella sezione download.
Princess388
Sergente
giovefa
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- 797/1833
Citazione:
wetsylmink
che pirla a non aver messo i flap l'anno scorso!!! ieri sono uscito a provarla e c'era un bel mare. flap giù e si andava a 15 nodi in piena planata belli orizzontali senza prendere un colpo, fantastici!!!



ci sto pensando anche io, ma vedo molti pareri contrastanti. Che velocità prendevi con gli stessi giri senza flaps?

planava più tardi?
Princess388
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 798/1833
@Giovefa: ottimo: meriti un karma

Però mi dovresti aiutare ad interpretare la tabella, per vedere se ho capito bene tanto ormai si è noto che per me certi temi sono "arabo".
Dunque (se ho capito bene): se vado sulla tabella del piede Alpha mi cerco l'elica da 19" (che avevo) e scopro che è inadatta al peso della nostra barca
Quella adatta e ottimizzata risulterebbe una 15" che mi da velocità max tra i 26 ed i 30 knts (lunghezza 7 mt. peso max 2.425 kg.): diciamo 28/ knts visto che siamo al massimo col range di peso.
Il regresso (calcolato aiutandomi con la utility del forum) sarebbe intorno al 23-24%

Orbene: con la 19" riuscivo a prendere tali velocità, ma il problema era che ci metteva parecchio a raggiungerla e che gli ultimi 1000 giri guadagnava 4/5 nodi ma i consumi arrivavano al 200-250% in più rispetto ai naturali 23-25 knts di crociera.
WOT, in questo caso possiamo invece calcolare il regresso al 35-36%

Se invece vado sul Bravo III con una 22" (la più adatta mi sembra, per peso e lunghezza della barca) raggiungerei i 32/33 knts ameno

Quindi 3 considerazioni
1) non ho mai provato nè la 15 nè la 17 ma rispetto ai dati della 19 mi sembrano strani, ma forse quello che cambia davvero sono efficienza dell'elica e consumi.
Però, visto che la nostra barca pesa e non sempre andiamo WOT, sarebbe interessante calcolare il regresso con i vari passi a velocità di crociera e temo che le parti si invertano, almeno sulle motorizzazioni benzina con piede alpha
2) se ben ricordo le eliche per i piedi mercruiser hanno passi standard: quindi la 1^ tabella fa riferimento esclusivamente alla 3 pale, mentre la seconda sembra riferirsi a passi da 4 pale
3) paragonando i 3 piedi alpha e i tre modelli di motore (le cui potenze sono però simili) mi pare importante rilevare che la differenza di rapporto di riduzione incida solo per uno o due nodi di velocità max

@wetsy e gli altri amici: i miei lavori.... (SE e QUANDO riusciro a finire, SE e QUANDO mi riprenderò dal conto da pagare)
oltre al megaultratagliandone, al nuovo bellissimo pozzetto in teak, principale novità curiosa la nuova plancia, riorganizzata con un appendice superiore in cui installerò i 5 strumenti più piccoli ed il GPS al centro: spero possa piacervi l'idea, visto che la dima in VTR resterà disponibile per gli amici del nostro ristretto e simpatico club.

Ma le foto renderanno meglio l'idea
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 799/1833
giovefa ha scritto:
Che velocità prendevi con gli stessi giri senza flaps?

planava più tardi?


Per ora l'ho provata poco e c'era parecchio mare, non ti so fare quindi un analisi puntuale.
planare è sempre planata subito, il 5.0 è esuberante Smile
solo che prima iniziava a distendersi solo intorno ai 20 nodi, tra i 6 ed i 20 era praticamente impossibile andarci a meno di consumi da paura.
Ora invece riesci a tenere anche le velocità intermedie, 12/15 nodi con assetto orizzontale e consumi ragionevoli, circa 2 litri miglio. (prima alle stesse andature potevano anche essere 3 o anche oltre.
I consumi migliori si hanno sempre intorno ai 23/25 nodi a 40 litri ora ... senza flap.
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 800/1833
@wetsy:
- a che angolo regoli i flaps?
- parti con i flaps già in posizione o li assetti raggiunta una certa velocita? Eventualmente, a che velocità?

Personalmente ho provato ad abbassarli in partenza, ma non ho avuto grossi risultati.
I miei purtroppo sono idraulici e vanno giù leggermente sfalsati, nonostante il regolatore di flusso, e in velocità non è simpatico.

Partendo abbassato, pur giocando anche sul trim, la sensazione e che esca dall'acqua dopo perche tende a impuntarsi.
Ma forse li ho solo regolati troppo.
Tieni conto che un 5% a sx sta sempre giù per compensare l'inclinazione che con la 4p si sente un po' di più. Anche perchè ho dovuto togliere la pinnetta.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet