Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 88]

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Yatar1963 (autore)
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- 871/1833
40 cv mi sembrano tanti...... per un motore di scorta. Smile

Monteresti un 40/60 su un Saver 690, concepito alla nascita per montare fb?

La versione fb del 22,52 cabin è sostanzialmente diversa da quella efb, credo anche come pesi.
In ogni caso un conto è un diesel 120 cv con sotto magari un piede Bravo, un altro è montare 60 Cv su un3 tonnellate di barca.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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igea
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- 872/1833
Yatar1963 ha scritto:
40 cv mi sembrano tanti...... per un motore di scorta. Smile

Monteresti un 40/60 su un Saver 690, concepito alla nascita per montare fb?

La versione fb del 22,52 cabin è sostanzialmente diversa da quella efb, credo anche come pesi.
In ogni caso un conto è un diesel 120 cv con sotto magari un piede Bravo, un altro è montare 60 Cv su un3 tonnellate di barca.


quoto in pieno Yatar , per me un 40 hp per quella barca puo' essere utilizzato solo come motore di scorta! Felice
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Guardiamarina
nautirik
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- 873/1833
bha... domanda un po' strana...

per me 40 cv sulla nostra vanno bene per andare a pesca... sinceramente ho avuto notizie che persino il 150 cv efb 4 cilindri montato su alcuni esemplari sia del tutto sottodimensionato...
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
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Gobbi570
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- 874/1833
La domanda sarà anche bislacca, ma montare il 120 CV diesel non mi sembra certo più razionale !

Eppure lo montano...

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Guardiamarina
nautirik
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- 875/1833
il 120 cv infatti è stato montato solo per poco tempo, poi manò marine essendosi accorta che non era commisurato alla barca l'ha rimpiazzato con il 170 cv gasolio, questo quantomeno era quello che sosteneva il concessionario manò ai tempi dell'acquisto della mia 22.52...

NautiriK
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
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doctord73
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- 876/1833
Salve, se leggete uno dei miei primi post sull'argomento eliche troverete che ho sempre detto che la 17 in acciaio era l'elica con la quale il precedente proprietario aveva riscontrato i migliori risultati ma che non l'aveva montata per ovi motivi di costi visto che doveva cambiare barca! Lui però mi parlava di 35 kn di velocità massima con una fantomatica elica 17 ma non so il modello e il diametro!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Guardiamarina
nautirik
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- 877/1833
Dopo le prestazioni ottenute con la 4p alu modificata penso che ormai l'idea delle 3 pale sia da accantonare...
32 kn a 4.800 giri raggiunti molto in fretta sono oltre le aspettative di molti... Non penso che interessi a tutti arrivare a 35 kn con una barca come la nostra. Piuttosto consumi, planata, e crociera sono sicuramente più interessanti!

Le curiosità che avrei sono solamente per una 4 p in acciaio, magari una mercury revolution 4 da 17", elica che ha un diametro superiore alle altre 4p, magari con qualche piccola modifica potrebbe essere una sorpresa!

Diciamo che sono ancora troppo entusiasta dei dati ottenuti con "l'alluminio modificato:-)"che non penso nemmeno ad altre prove, oltretutto sono abbastanza contrario all' acciaio a causa dei problemi che potrebbe comportare Smile

Comunque passo il testimone:-) che le prove continuino....! Nautirik é prontissimo ad applaudire chi trova di meglio!!!
Alla fine sarebbe un guadagno per tutti!!

Alla prox elica allora e se qualcuno trova una revolution 4 17 Acc...


Ciao a tutti
Nautirik
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
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Yatar1963 (autore)
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- 878/1833
Ricevuta oggi la mia elica 4P 20x14 ormai rettificata, ho conttattato il sig. Stefano.
Mi ha spiegato alcune cose interessanti, tipo che la rettifica del passo è da considerarsi calcolata sul diametro esterno dell'elica (il passo normalmente si calcola sul 70% del diametro) e che quindi il nuovo passo (19" ca)va ragionato su tale concetto, ed altre che mi lasciano perplesso: tipo che dalla rettifica potrò aspettarmi, secondo i loro calcoli, circa un 200-250 giri in più (rispetto ai 4160 che prendeva).

La ragione è che è stata rettificata al massimo ma che per contro, questo passo ottimizza crociera e planata basati sui miei dati precedenti.

Deduco (e spero...) che se prendo 28 nodi WOT ho fatto bingo con un regresso di "solo" il 35% (ma anche fossero 32 a 4500 rpm, il regresso sarebbe del 28%....)
Siamo comunque rimasti d'accordo che, testata l'elica, ci risentiremo, onde valutare se passare alla 18 rettificata
Resto sempre nel dubbio del mio esatto rapporto di riduzione e quindi attendo i dati concreti e vi farò sapere.

Nel frattempo, stasera ho scoperto che durante vari i lavori "qualcuno" si è appoggiato a peso morto allo schienale del mio posto guida, tranciandolo dal sedile....

UT UT UT UT UT UT

Unica fortuna... affianco al mio rimessaggio c'è un salottificio attrezzato anche per il nautico
Ergo, l'obbiettivo di andare a mare venerdì risulta fortemente in bilico, a meno di non abolire il sedile (effettivamente inutile) ed inventarsi un utilissimo poggiareni artigianale

In conclusione, le pale girano e anche forte, ma mancando ora di appoggio rimbalzano sul nuovo paiolato Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 879/1833
@yatar
Sono curiosissimo quindi inventati qualsiasi appoggio per il sedile ma vai a provare l'elica e pubblica dati dettagliatissimi!!!!! Cool

Poi nel caso non fossero ancore come vorresti prova con la seconda rettifica come ho fatto io.... ! Altro che 28 nodi si può fare MOLTO meglio... e sono sicuro che ci riuscirai! dopo anni di battaglie con le eliche Laughing

Attendo curiosissimo!

NautiriK
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 880/1833
Beh.... guardiamolo in positivo: se raggiungessi 28 nodi con la 4P rettificata, consumando meno di quella esagerazione che consumava la 19 3P alla stessa velocità sarebbe già un risultato interessante (le corse non servono, contenere i consumi si)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet