Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 92]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 911/1833
Ciao a tutti
manco da parecchio tempo sul forum.
Ho riletto con piacere le ultime pagine comprese tutte le interessanti argomentazioni sulle eliche .
Per quel che riguarda la mia barca che monta il motore 5.0 MPI desideravo comunicare alcuni dati che possono essere confrontati con quelli postati da WETSYLMINK che ha la stessa motorizzazione.
Con L'elica Mirage plus 19 3 pale la velocità massima raggiunta con pieno di acqua e carburante ,3 persone a bordo è stata di 35 nodi con perfetta corrispondenza tra speedometro e GPS. Le condizioni ottimali, nel rapporto prestazioni consumi ,si sono realizzate alla velocità di crociera di 23 nodi a 3200 giri con consumi di 35 l. ora
Non penso di apportare alcuna modifica all'elica perchè mi sono trovato benissimo sia come prestazioni che come consumi.
Per quel che riguarda la coperta e la plancetta in teak che avevo realizzato artigianalmente lo scorso anno ( Vedi apposito topic da me creato-realizzare un paiolato in teak per Manò 22,52 cabin ) ho dovuto ritrattare il tutto con nuovi materiali . Dopo un anno la semplice finitura con olio x teak era ridotta veramente molto male. Ho ricarteggiato il tutto passando dell'impregnante trasparente ed una vernice all'acqua incolore. Risultato ottimo nessun deterioramento dopo l'esposizione all'acqua ed al sole.
Per Yatar:
Scusa puoi darmi indicazioni su come fare affinchè appaiano i dati e le caratteristiche della mia barca con la motorizzazione alla fine dei post come leggo nei vostri?
Ho creato una pagina personale ma evidentemente non è questa la procedura.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 912/1833
wetsylmink ha scritto:

4) cassero di guida - vorrei poter appoggiare il sedere guidando in piedi, non guido mai seduto, non si vede nulla. Vorrei anche realizzare il sedile ribaltabile per realizzare sotto il cucinino esterno... certe cose dentro non si possono cucinare

Partendo da un presupposyo: guida senza tendalino anteriore o con tendalino aperto, effettivamente da seduto vedi relativamente poco, ma sei riparato dal vento (la differenza è come guidare una moto o un auto)

Però sconsiglierei di alzare il sedile (tipo 23,50) perche poi al vento ci stai sempre.
Avevo studiato la possibilita di realizzare uno schienale che fungesse anche da poggiareni basculante: dui i limiti principali.
- la ribalta che non deve disturbare lo spazio di manovra della manetta
- il punto di appoggio della bascula che può essere solo uno esterno (verso cerntro barca), visto che il dedile è a filo murata.
Ho fatto fare uno studio veloce ad uno specialista: non economicissimo (è opportuno fare anche la struttura di seduta in acciaio per reggere la bascula) ma fattibile.

Non impossiibile ma a mio avviso difficile farci il cucinino sotto.
Se mai un buon vetroresinista non dovrebbe avere grossi problemi ad allungare posteriormente la struttura che regge il sedile per installare la cucina li
Si perde un po si spazio, ma è relativo.

yanez323 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Causa pressochè totale inutilizzo dovuto a nuove situazioni familiari, la mia a settembre andrà in vendita!

Crying or Very sad Crying or Very sad E poi?

fran ha scritto:
E poi?
Gomma, of course Felice

OT E poi..... niente.
Il nome Sunday Job fu scelto (inglesismo maccheronico) per indicare che quello sarebbe stato il mio lavoro domenicale.
Da quando l'ho preso però ho iniziato a lavorare tutte le domeniche estive (ma riuscivo a gestirmi)
Ora che ho smesso io è l'Armatrice che lavora tutte le domeniche o quasi.

Aggiungendo un paio di w.e. di maltempo il risultato è stato: 7 uscite stagionali di cui 3 per provare l'elica e la barca sta a far cozze nel fiume!
Spero di fare ancora due o tre ore di moto alemno per svuotare il serbatoio.
Mi scoccia perchè gli ho fatto una marea di lavori, estetici e di manutenzione straordinaria e tutte quelle piccole cose che servono, nell'intento di ravvivarla per i prossimi 5 anni e certamente vendendola non recupererò sti soldi.

Ma... no... niente gomma che tanto non utilizzerei lo stesso.
Piuttosto tengo il mio 22,52 che a me piace.
Mi piace la sua spiaggetta, il suo pozzetto, il fatto che sia facilissimo da manovrare mentre per guidarlo di devi infurbire e farti "manico"
Mi piace che anche facendo pochissime miglia sottocosta, quando ormeggio "faccio casa"
Anche guardandomi attorno, non ho mai visto altri cabin per me (forse il faeton 26 Scape ma è fuori misura per ormeggi e ingombro stadale o il searay 255 che però rolla da paura)
Se mai un po' di gomma a noleggio una settimana in Sardegna, giusto per non perdere il vizio.

Vedremo... devo decidermi... Mi conviene? In fondo tutte le spese fino a maggio 2014 sono ormai pagate, rimessaggio incluso.
Ma è inutile illudersi..
End OT
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Luca 80
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- 913/1833
Finalmente mi sono iscritto così potrò imparare sempre di più sul mondo della nautica, come scritto nel topic di presentazione sono ancora un semplice osservatore e da poco sto studiacchiando qua e là in previsione e nella speranza di ottenere la patente a motore entro le 12 miglia il prossimo anno; detto questo il 22,52 è tra le barche che prendo in considerazione per un acquisto, quindi YATAR1963 se decidi di venderlo sarei un potenziale acquirente anche perchè sono di PESARO come te per cui ti ho sempre letto con particolare attenzione, mal che vada ti scroccherò qualche guida gratis Laughing scherzo naturalmente ed anzi avendo letto in vari post della tua grande passione per il mare e la tua barca spero te la possa godere ancora per qualche annetto, in caso contrario fa sapere...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 914/1833
Magari Luca.... magari....
Ma questa è la triste realtà

Oggi gli ho già fatto un po' di foto, ma non ho avuto cuore di farle tutte
Poi al rientro, col mare ed il vento che oggi pomeriggio si erano alzati parecchio, vedere come sfilava gli altri open cabin e gommo in rientro, m'ha "preso" pure peggio... Crying or Very sad Crying or Very sad

Ma questa è la dura realtà: stagione 2013: 10 ore di moto
Forse in futuro sarà diverso, chissà.... in tal caso, dopo attenta analisi: 22,52 again!

Comunque, per non far giustamente arrabbiare il Capo e non andare troppo OT, ti dirò che il 22,52 anche come "primo cabin" non è niente male (parlo per esperienza diretta) per tre aspetti particolari:
1) facilissima da gestire in manovra e quindi non rischi di andare a ormeggiare contro un albero
2) non facilissima da governare in navigazione (ma facile, non appena imparato qualche trucco) e quindi è un buono stimolo ad apprendere, nonchè una soddisfazione ogni volta che impari il trucco perchè tiene bene il mare
3) prezzi di questo modello relativamente contenuti

Da un lato mi piacerebbe che la barca resti a Pesaro.... così magari avrò la scusa per scroccare un giro e fornire dritte o "lezioni" pratiche
Dall'altro passare e vederla ogni volta all'ormeggio mi prenderebbe male

Certamente, grazie alle esperienze condivise con i vari armatori in questo topic, oggi il 22,52 è "più facile"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Luca 80
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- 915/1833
Vai tranquillo YATAR che con me di dritte e lezioni ne daresti parecchie, io e le barche siamo come io e le donne a 12 anni grande voglia di esplorare ma zero esperienza Laughing .
Sinceramente la voglia di imparare è tanta adoro il mare e mi piacerebbe viverlo a 360° e credo che in barca ci si avvicini molto a questo concetto, inoltre sono fortemente incuriosito dal campeggio nautico e credo che il 22,52 dia la possibilità di passare 1 o 2 notti in rada con discreta comodità (tempo permettendo).
Non credo ci sia paragone fra un fine settimana uscendo con la barca ed uno passato nel bolgione sottomonte, poi naturalmente la strada è lunga (mi auguro la prossima estate) ed ora mi devo mettere sotto con lo studio per la patente, poi si vedrà intanto è un piacere poter dialogare ciao.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 916/1833
Il bello del 22,52 è proprio che lo puoi usare anche come "isola" grazie alla poppa aperta e alla plancetta: una sorta di "spiaggia privata" in cui star comodamente sdraiati al sole con tutti i comfort disponibili, senza doversi appollaiare chissà dove per prendere il sole o subire il rollio in tuga
Oltretutto rolla poco e anche quando rolla, la cuscineria bassa te lo fa sentire poco o nulla

ICAB per la patente.... entro le 12 MN non è difficile e comunque se l'hanno data a me... UT
E' probabile che il tuo istruttore sarà l'amico che mi cura un po' la barca: prendetela pure per le guide, ma ti sconsiglio di farci l'esame Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Luca 80
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- 917/1833
Perchè non dovrei farci l'esame YATAR ???
Il 22,52 è davvero così insidioso?
Comunque di barche attraverso internet ne ho visionate davvero tante ed alla fine i due cabinati che mi hanno convinto di più sono il MANO' e l'EOLO 710 il primo per l'ampia cuscineria prendisole a poppa ed il secondo per la linea un po' più bombata che a me piace (anche se immagino comporti qualche problema con il vento) e per l'ottima idea sempre a mio avviso della cucina nel pozzetto, che anche se toglie dello spazio ti permette di cucinare ed usufruire del frigo con estrema comodità.
Naturalmente alla fine la differenza la farà sempre il "DIO DENARO"....................
Assolutamente senza impegno YATAR se capita mi piacerebbe vedere la tua barca e fare la tua conoscenza, fra due settimane, fra 1 mese o 2 non è un problema, intanto questo fine settimana mi do l'ultima arrostita al mare prima dell'arrivo dei monsoni Sad .
P.S. Mi piacerebbe sapere molto approssimativamente quanto ti costa il mantenimento del 22,52 considerando che se in futuro riuscirò ad avere la barca la terrei in acqua per 4 mesi ed i restanti 8 la terrei su mia proprietà privata al coperto.
U n saluto adesso mi preparo al fine settimana e stacco tutto per 2 giorni la prima settimana al rientro dalle ferie è sempre un po' traumatica UT .
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 918/1833
Luca 80 ha scritto:
Perchè non dovrei farci l'esame YATAR ???
Il 22,52 è davvero così insidioso?

No, ma se ti capita che ti chiedono l'ormeggio di poppa (come hanno fatto con me: mai chiesto a nessuno e quindi mai provato) può risultare più difficoltoso proprio a causa della forma di carena (come ci insegno Doctord73). Al contrario è molto più facile manovrare di prua.

Inoltre la barca ha il suo centro un po' prima del famoso"terzo di lunghezza": devi saperlo, quando ti insegnano le manovre se no o arrivi corto o arrivi lungo

Per chi lo desidera, credo che bravo resinsta, come ho già detto, possa facilmente creare la struttura per frigo e fornello modificando e ampliando la struttura che sorregge il sedile di guida.dietro il sedile di guida.
Ma personalmente sono contrario al frigo, perche rimarrebbe troppo esposto alle intemperie.

Per quanto riguarda l'Eolo 710 è una bella barca, a suo tempo la valutai anche io nelal versione Coverline, ma..... prova a metterti in piedi su un angolo della plancetta e poi fa lo stesso su un 22,52
Questo ti aiuterà a capire le differenze rispetto ad un potenziale rollio.

Come costi (rispetto a ciò che mi dici) sarai sui 1100-1200 annui per: manutenzione ordinaria, ormeggio nel fiume, assicurazione RCT + polizza corpo, varo/alaggio col camiongru

Se vuoi vedere il 22,52 e magari farti un idea di come naviga, ti mando il mio cell in MP, ma questo w.e. sono impegnato
Il prossimo no, ma.... tempo permettendo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Luca 80
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- 919/1833
Grazie mille per la disponibilità YATAR ci sentiamo per telefono senza il minimo impegno vai tranquillo, anche perchè il meteo da noi si sa com'è i monsoni sono in arrivo....
Sergente
wetsylmink
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- 920/1833
Yatar1963 ha scritto:


Come costi (rispetto a ciò che mi dici) sarai sui 1100-1200 annui per: manutenzione ordinaria, ormeggio nel fiume, assicurazione RCT + polizza corpo, varo/alaggio col camiongru


sono sbalordito da questi costi!!!

a me quest'anno è costata:
3000 posto barca
450 alaggio/varo/sosta a terra una settimana
850 manutenzione (quest'anno tra anctivegetativa e vari lavori sull'impianto elettrico
600 tagliando motore (l'anno prossimo che farò riser e cuffie sarà un salasso)
3500 benzina
e siamo a 8400

+ altri 2500 tra GPS e flap

+ quello che sicuramente mi sarò scordato
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
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