Yamaha F115 4T del 2001: vuoti in accellerazione

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Oggi sono andato a provare lo Zar e il motore Yamaha f115 4t del 2001 e il motore è partito subito e senza nessun problema ho manovrato nel porticciolo e anche li intorno, uscito dal porto, accellero leggermente e il motore sale di giri oltre 3500, si sentono come piccoli vuoti del motore, lascio e mi fermo, il motore gira tranquillo al minimo. Riprovo, il motore sale di giri tranquillamente, ma di nuovo vuoti.
Riprovo varie voltre, pensando che fosse benzina vecchia, che era rimasta nel motore (ho messo 20 litri nuovi prima di andare in mare), ma le cose non cambiano, ma sembrano migliore, il problema si sposta oltre i 4500-5000 e si riesce a raggiungere anche i 32 nodi. Tutte le volte si presenta come un vuoto che sembra sparire al rilascio dell'accelleratore.
Mentre veniamo via ci accorgiamo di una "spia" sul tacchimetro digitale dello yamaha, che lampeggia e sembra rappresentare un cambio (ma chiaramente non è) , non so, per il mio amico è il simbolo dell'iniezione....
Ho provato a cercare su internet, ma non trovo niente su quel simbolo.
Secondo voi?
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Capitano di Corvetta
bunny
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Ciao. Io ho lo stesso motore, dello stesso anno. Sono contentissimo. E' montato su un Arkos open 587 con peso in ordine di marcia di circa 1000 kg (senza equipaggio ). Non ho mai riscontrato il problema di cui stai parlando, anzi a mio avviso spinge senza esitazioni e da GPS arrivo a 35 nodi. Sei sicuro che la spia a cui fai riferimento non sia quella che segnala la presenza d'acqua nel filtro-separatore? Prova a togliere la calandra e nella parte post. sinistra de motore c'e' il filtro provvisto di un galleggiante interno color rosso. In condizioni normali sta appoggiato sul fondo della vaschetta (trasparente ), se c'e' acqua sale. Controlla.
Ciao.
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isla
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pana79 ha scritto:
Ho provato a cercare su internet, ma non trovo niente su quel simbolo.
Secondo voi?

quella spia che sembra un motore in miniatura,puo' voler dire 2 cose:
o manutenzione richiesta,o guasto motore Wink
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Oggi ho verificato il filtro separatore e il galleggiante indicante l'acqua è sul fondo. Ho pensato quindi di controllare il prefiltro decantatore e nel aprire il gavone ho sentito un bel tanfo di benzina. Mi sono messo a guardare e non ho visto perdite dirette. Ma nel gavone sotto la seduta di guida la sorpresa...benzina in parte anche esalata. La perdita mi sembrava fra il comparto del serbatoio e il gavone del sedile di guida, in pratica sotto il timone di guida. I cavi infatti che passavano insieme al tubo della benzina, sono tutti impiastrati dei residui della benzina.
Ho smontato il tubo della benzina, ma prima di sostituirlo con uno nuovo, ho voluto verificare dove fosse le perdita.
Il tubo si presenta senza perdite agli attacchi al serbatoio e al decantatore, ma con taglietti da imporrimento e una giunta con tubino di rame....ma una volta provato al compressore con aria a pressione nel tubo sembrava integro e senza perdite d'aria.

Ho rimontato il tubo nuovo e pulito, acceso e provato il motore con le cuffie, non sembrano esserci perdite di benzina, il motore gira, senza spie, ma la prova con le cuffie non è affidabile, visto che anche ieri il motore gira tranquillamente con le cuffie.

Secondo voi poteva essere quello il problema? (sinceramente, una volta vista la perdita di benzina, io mi ero convinto che fosse quello il problema, ma ora mi sembra strano che il tubo della benzina non perda)
Il regime minimo è 700-800 giri, è normale?
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octopus112
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- Ultima modifica di octopus112 il 15/03/09 16:26, modificato 1 volta in totale
Se tutti i filtri sono regolarri, la benzina è fresca e le candele ok, io penserei che può essere o un problema di carburazione, oppure anche non ne sono molto convinto una cattiva sincronia carburatori.
Facci sapere la prova in acqua come è andata
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misterpin
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octopus112 ha scritto:
Se tutti i filtri sono regolarri, la benzina è fresca e le candele ok, io penserei che può essere o un problema di carbirazione, oppure anche non ne sono molto convinto una cattiva sincronia carburatori.
Facci sapere la prova in acqua come è andata


o magari c'è qualche microinfiltrazione di aria da qualche raccordo o altro posto e che avviene solo quando va in pressione o depressione che sia.......
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Oggi niente prova in mare, mi si è smagnetizzata la tessera magnetica che apre il cancello per l'alaggio Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ma il dubbio che mi rimane è: quella benzina da dove è sortita?
Può bastare una piccola sul tubo per provocare ciò?
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misterpin
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La presenza della benzina avvalora l'ipotesi da me sostenuta di infiltrazioni d'aria e naturalmente fuoriscita di benzina dalle stesse fessure...ma non sono un meccanico ne un esperto vado ad intuito in base ciò che hai scritto tu. Sai il c...o dei principianti magari ci ha azzeccato!!
Capitano di Corvetta
bunny
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Controlla bene tutto il percorso del tubo della benzina,dal serbatoio in giu'. La benz verde indurisce molto le tubazioni in gomma,le logora velocemente rispetto alla benzina che si usava un tempo. Il problema che hai avuto pensandoci bene puo' essere dato anche dalle candele, se anno due anni cambiale senza pensarci.
Anche a me l'anno scorso anno dato problemi. Molti nostri "colleghi" le cambiano ogni anno a prescindere dalle ore d'uso. Ciao.
Ammiraglio di divisione
mignon
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Controlla bene il filtro della benzina quello sul motore ...un amico aveva lo stesso problema su un 150Hp...era il filtro benzina che aspirava aria
Sailornet