Perdita olio da Honda 4T [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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- 11/21
Allora,
ho portato il FB alla luce e ho constatato che con sicurezza l'olio non è uscito dal piede,
ma da qui:
re: Perdita olio da Honda 4T


Da semi-incompetente la mia diagnosi è che quando il motore si è inclinato all'indietro (cioè, nel senso inverso in cui si inclina di solito per alzare il piede) ci sia stata una fuoriuscita di olio motore con relativo trafilaggio fino al piede.
re: Perdita olio da Honda 4T


Ho detto una fesseria?
Se vi sentite di confermare mi date qualche suggerimento su quello che dovrei fare adesso evitando di andare dal meccanico a farmi salassare inutilmente?


Per Maurino:
proprio come dici tu. Tutti i tagliandi fatti all'officina di assistenza Honda fino al mese precedente al mio acquisto.
Poi se vi dico quanto l'ho comprato....


Saluti a tutti e grazie dei consigli
2° Capo
SpdKing
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- 12/21
Così su due piedi mi vien da pensare che non andava tenuto in quella posizione. Mi sembra
che i 4 tempi si possono buttare giù sdraiati su un lato ben preciso, per evitare appunto che
esca l'olio motore, ma credo che possa cambiare da marca a marca....Guarda se c'è una targhetta
sul motore o altrimenti leggi il manuale di istruzioni!
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
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VanBob
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- 13/21
Ma il liquido che hai trovato è trasparente cristallino oppure è opaco e lattiginoso?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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- 14/21
VanBob ha scritto:
Ma il liquido che hai trovato è trasparente cristallino oppure è opaco e lattiginoso?

Trasparente verdino; mi pare si veda bene il trafilaggio soprattutto nella seconda foto fra le due alette del piede.
E' uscito dal blocco ed è colato lungo il gambo fino a terra.



Per SpdKing:
Sì il motore potrebbe essere tenuto coricato su un lato: infatti sulla calandra ci sono dei piedini di appoggio; ma mi sembra fuori di dubbio che il motore non possa stare a riposo dritto in piedi: è la sua posizione naturale di lavoro!...
Site Admin
VanBob
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- 15/21
Perdonami, non avevo ancora visto le tue foto...
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2° Capo
SpdKing
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- 16/21
Mywing ha scritto:
VanBob ha scritto:
Ma il liquido che hai trovato è trasparente cristallino oppure è opaco e lattiginoso?

Trasparente verdino; mi pare si veda bene il trafilaggio soprattutto nella seconda foto fra le due alette del piede.
E' uscito dal blocco ed è colato lungo il gambo fino a terra.

Per SpdKing:
Sì il motore potrebbe essere tenuto coricato su un lato: infatti sulla calandra ci sono dei piedini di appoggio; ma mi sembra fuori di dubbio che il motore non possa stare a riposo dritto in piedi: è la sua posizione naturale di lavoro!...


ok ho riletto meglio il primo post Embarassed
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Capitano di Fregata
glucasub
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- 17/21
ciao , se non ho capito male il motore e' stato utilizzato e poi messo a riposo in piedi e non e' stato rovesciato o coricato??? la perdita e' chiara che e olio motore , potresti levare la calandra e con una torcietta elettrica guardare tutt'attorno e vedere se all'interno della vaschetta trovi altro olio , cerca di ricordare se tra utilizzo e messa a riposo hai messo il motore sempre verticale , se fose cosi' di sicuro non sarebbe per esempio olio uscito dalla tuo dove trovi l'astina del livello,inoltre se sempre dritto tutta la parte alta del motore non dovrebbe essere unta dall'olio.
cosi facendo dovresti a riuscire Confused a capire se la perdita e dall'alto o dal basso.mi dici che hanno sempre fatto i tagliandi??e addirittita il mese prima , hanno cambiato sempre gli zinchi ?? Anni ricordo che su un motore che conoscevo a causa del deterioramento guarnizione base che era in metallo dovuto alla cattiva condizione zinchi ci fu una perdita dalla base del blocco il motore era differente ma i sintomi furono molto simili.
saluti
gluca
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing (autore)
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- 18/21
glucasub ha scritto:
ciao , se non ho capito male il motore e' stato utilizzato e poi messo a riposo in piedi e non e' stato rovesciato o coricato??? la perdita e' chiara che e olio motore , potresti levare la calandra e con una torcietta elettrica guardare tutt'attorno e vedere se all'interno della vaschetta trovi altro olio , cerca di ricordare se tra utilizzo e messa a riposo hai messo il motore sempre verticale , se fose cosi' di sicuro non sarebbe per esempio olio uscito dalla tuo dove trovi l'astina del livello,inoltre se sempre dritto tutta la parte alta del motore non dovrebbe essere unta dall'olio.
cosi facendo dovresti a riuscire Confused a capire se la perdita e dall'alto o dal basso.mi dici che hanno sempre fatto i tagliandi??e addirittita il mese prima , hanno cambiato sempre gli zinchi ?? Anni ricordo che su un motore che conoscevo a causa del deterioramento guarnizione base che era in metallo dovuto alla cattiva condizione zinchi ci fu una perdita dalla base del blocco il motore era differente ma i sintomi furono molto simili.
saluti
gluca


Come ho detto all'inizio e poi ripetuto, il motore l'avevo conservato in piedi appoggiato al muro.
Poi forse urtato inavvertitamente, si è inclinato appoggiandosi sulle bici che gli stavano accanto.
Me ne sono accorto dopo qualche giorno e già il trafilaggio era in corso...
La perdita l'ho già individuata (vedi la prima delle foto postate). Devo solo scoprire la causa; ho ipotizzato che dipendesse dal fatto che il motore è rimasto inclinato per qualche giorno nel senso contrario a quello usuale, cioè guardando la seconda foto col cofano a destra e il piede a sinistra (non so spiegarmi meglio).
Comunque domani apro il cofano è do una guardata più attenta...

PS - ...Però, leggeteli tutti per intero i post... Ya winkles
Capitano di Fregata
glucasub
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- 19/21
buongiorno , a volte non riesco a capire perche' intervengo in maniera educata e il piu' possibile pacata per nel mio piccolo dare un aiuto a chi evidentemente lo ha chiesto e per tutta risposta mi si dice di leggere bene quasi fossi un ragazzino.
allora, io ho letto quello che hai scritto e l'ho capito molto bene anche se le informazioni non e' che fossero dettagliate , dici che hai provato a mare, quindi penso sia stato su barca o gommone e poi risciacquato in acqua dolce e riposto nel box , io vedo un motore piccolo e non capisco se lo tieni come ausiliare o se su gommne magari smontabile e non usi il carrello ma lo smonti( non capisco perche ognuno ha la pagina personale ma 80% non mette foto o info) e immagino che o era a mare su barca e poi forse lo hai smontato e trasporatato(come non lo so' forse nel cofano dell'auto''''') o forse attaccatto alla barca su carrello hai risciacqauto con cuffie o bidone e poi smontato e messo dritto in piedi? la domada era se magari prima del risciaquo era stato coricato e' un ipostesi .....e se non l'ahi fatto la risposte e' no!!!
se invece e' come forse ho ipotizzato e anche no , il consiglio di aprire la calandra mi sembra il minino cosa che non hai fatto , pero' sei sicuro che hai trovato la perdita che e' la guarnizione di base se non erro ma dalla foto vedo che a sx ci sono dei fori che immagino siano in comunicazine con la vaschetta se pa perdita fosse da dentro magari per come era inclinato il motore l'olio e' colato sulla giuntura facendo sembrare la perdita da quel punto.
quindi io come detto non sono un esperto ne tantomeno un meccanico e infatti o fatto delle ipotesi sicuramente sballate ma tu cerca di essere piu' "comprensibile" e non pensare che da una foto e da un spiegazione si possa dare una soluzione senza aprire il cofano e dando del distratto a chi ti vuole cortesemente rispondere.
cordialita'
e complimenti per l'acquisto
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 20/21
Quello che esce è olio motore, non olio del piede. E' plausibile che sia fuoriuscito dallo sfiato dei vapori.
Prova a togliere il coperchio e a guardare la base del monoblocco con una torcia, vedrai che se ne è raccolto un pò verso il basso.
Fai il livello e a posto.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet