Suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)

Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- Ultima modifica di seafox il 28/03/09 16:08, modificato 2 volte in totale
salve; nel week-end mi son dato da fare con la sostituzione della girante, che grazie ai tutorial è risultata piuttosto semplice. A questo punto sono alla ricerca degli anodi sacrificali;quelli esterni sono ben riconoscibili e li ho sostituiti, ma quelli in testata non so proprio dove cercare. Posto delle foto per chiedere ai più esperti più o meno dove dovrebbero trovarsi, così magari faccio delle foto più dettagliate.


suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)


suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)


suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)
La mia barca, la mia isola
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seafox (autore)
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up
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MaxM100
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Se vai nel sito www.brownspoint.com ci sono tutti gli spaccati dei motori suzuki.
SE ci sono anodi lo puoi vedere con certezza da quelli Wink
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 4/17
grazie max; proprio ieri sera ho visionato il sito, che ho trovato in un vecchio topic, e in effetti di anodi in testata nemmeno l'ombra.

Oggi ho chiamato il concessionario(di Napoli) e mi diceva che gli anodi "tondi" sono 5, di cui 4 sul gambo(sul trim) e 1 in testata. Appena posso dò un'occhiata, mi ha detto di verificare nei pressi del tappo dell'olio, dice che c'è una specie di "goccia" con 2 bulloni, che una volta svitata, rende visibile l'anodo.

Poi ho chiamato un'altro concessionario(di Formia,Lt), che mi ha detto che gli anodi in testata sono 2, e si trovano nei pressi dei cilindri.

Quindi per ora sono un pò spiazzato; non mi resta che provare a controllare sia nei pressi dei cilindri che vicino al tappo dell'olio.

Ma c'è anche la probabilità che non ci siano?Quasi quasi pensavo di chiamare la sede centrale suzuki, ma sicuramente, mi diranno di contattare un concessionario.
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MaxM100
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- 5/17
Guarda meglio, ci sono Wink
Pagina 3, particolare 7 degli schemi.

Nella prima foto che hai messo uno è a destra di quel tappo giallo...
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 6/17
allora ho letto tutto il manuale: gli anodi in totale sono: 1 sulla pinna, 4 rotondi che vanno sul piede e sul trim; e fin qui tutto ok, e per finire, i famigerati anodi che cercavo si trovano sui 2 cilindri, per rimuoverli non si dovrà aprire il cilindro ma devo svitare il bullone a lato. Domani sarà il giorno della resa dei conti con gli zinchi.


grazie max, se non era per tè ora stavo ancora a fà testa e muro. Grazie.
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Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 8/17
ecco le foto degli anodi smontati: ce ne sono 2 sui cilindri ed un terzo sotto il carte sinistro(poco sopra il tappo per svuotare il circuito dell'olio)ecco le foto.

re: Suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)


re: Suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)


re: Suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)


re: Suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)


re: Suzuki df25(4t),anodi in testata (foto documentate)
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 9/17
come ben si nota tutti gli anodi "interni" sono in un guscio a forma di goccia. Quello sotto il carter sinistro è lo stesso di quelli esterni, ma gli anodi sui cilindri son ben più particolari, e la sede in cui sono istallati con è collegata all'acqua.
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bluprofondo60
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- 10/17
Riesumo questo vecchio topic per ringraziare ancora una volta il forum che ha evitato che si danneggiasse il mio motore.Infatti, grazie a questo topic, sono venuto a conoscenza della presenza di due anodi all' interno della calandra e un altro dietro il carterino sinistro e sto provvedendo a sostituirli, anche se con grande difficoltà.Quello dietro il carterino è identico agli altri esterni sul gambo maldidotto ma di facile estrazione, ma i due sotto i cilindri sono ridotti male e dovranno essere estratti con l' estrattore, operazione che effettueremo domattina.Tutto questo grazie all' aiuto dell' amico Mezzomarinaio90 , che mi ha aperto gli occhi e mi sta aiutando in questa operazione.Il vecchio proprietario mi aveva detto che addirittura il motore non portava anodi interni e il meccanico del conce Suzuki mi aveva detto che il motore era stato sempre rimessato e tegliandato perfettamente. Evil or Very Mad Non vi dico cosa ho trovato quando ho rimosso il carterino. UT Morale della favola? Quando è possibile è meglio fare gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione da se, non fidandosi degli altri.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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