Controllo livello olio [pag. 2]

Tenente di Vascello
robertopi
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- 11/22
La foto non lascia ben comprendere, ma attenzione, se c'è acqua devi capirne il motivo.
Potrebbe essere probabile che tu debba cambiare i paraoli, sia dell'asse elica sia albero, quindi dovresti ri-smontare la girante.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha
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- 12/22
re: Controllo livello olio

re: Controllo livello olio


Rifletto sul fatto che appena ha iniziato a scaricare mi sono spostata.
Ora sto valutando che probabilmente l'acqua è sgocciolata dall'elica (ho provato il motore ieri), perchè ho visto che quando ho finito e rimosso la bacinella anche sotto era bagnato....

Ditemi se da queste due foto si capisce meglio.
Salpa Soleil 20 con Honda BF115J
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Tenente di Vascello
robertopi
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- 13/22
Però a dire il vero non mi sembra emulsionato. Quando c'è acqua nel piede vien fuori una pappetta schiumosa
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 14/22
Prendi un bel cacciavite grande, lo punti più da un lato e colpetto di martello.
Se non fai cosi difficilmente la togli
Stai attento a non spanare la vite sulla testa, colpo sicuro e preciso.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha
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- 15/22
....? Ho tolto l'olio due ore fa! Smile Però grazie lo stesso!
Salpa Soleil 20 con Honda BF115J
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Tenente di Vascello
bertmarc80
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- 16/22
Come era...nero?
Sai rimetterlo ora?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 17/22
A vederlo l'olio non è emulsionate, dal colore non è il quiksilver ufficiale, un minimo di umidità tende ad entrare specie se l'olio non viene cambiato spesso oppure se si rimontando le guarnizioni vecchie sulle viti di scarico (se porta quelle di feltro celesti le puoi sostituire senza problemi con quelle gialle nuovo modello) per le viti occorre un buon cacciavite meglio se con l'anima esagonale, così con una semplice chiave puoi aiutarti a fare forza. L'astina di livello olio è fatta in quella maniera per dare modo di verificare eventuali consumi anomali, perdite o anche difetti di alimentazione carburante (se lavora troppo tempo al minimo la benzina si condensa e passa tra le fasce dei pistoni arrivando nell'olio facendolo aumentare di volume e di livello) Le rondelline in nylon trasparente sulla girante vengono montate solo su alcuni modelli, tramite la matricola il rivenditore Mercury può dirti se siano o meno utilizzate nel tuo motore (se non le monti l'acqua circola senza problemi ma una girante particolarmente usurata può avere perdite causate dalla mancanza, in poche parole se non fai 10 ore di navigazione al giorno per tutto l'anno puoi farne a meno)
MBMarco
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 18/22
Non sembra emulsionato. Sembra sicuramente molto poco. Potresti caricarlo con un buon olio, farlo girare un po' con cuffie o bidone per scaldarlo, poi scaricare l'olio "da risciacquo" e caricare l'olio definitivo.
--
G
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha
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- 19/22
Ho ricaricato con un buono olio e ci sono stati esattamente 300cc contro i 340 che dovrebbero stare su quel piede. Ci sta che 40 CC siano rimasti negli ingranaggi considerato anche quanto è denso l'olio del piede.

Ho fatto scolare per un'oretta, e un certo punto usciva una goccia ogni 10 minuti. Normalmente quello è il momento in cui mi rompo e ricarico l'olio del piede. Sbellica

Anche sul mio vecchio honda si verificava una situazione del genere e non ho mai avuto problemi in quasi 2000 ore di moto.

Concordo sul fatto che sia poco e sicuramente non erano 300 cc.

Non so se sia meglio pensare che le condizioni della girante, la scarsità di olio del piede e la torbidità dell'olio motore dopo appena 45 ore siano responsabilità di un meccanico sconsiderato o se il tutto derivi soltanto dal fatto che non è mai stata fatta manutenzione da quando il motore è stato acquistato dal primo proprietario, tre anni fa..

In tutti i casi adesso il motore è perfettamente a punto e gira che è una meraviglia con un getto spia impeccabile, peccato che in Sardegna siamo ancora in zona rossa ed io non lo possa provare.
Salpa Soleil 20 con Honda BF115J
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 20/22
Perfetto, mi sa che hai fatto tutto a modo.
Dai che da lunedì forse si può uscire...
--
G
Sailornet