Problema pioggia e pompa di sentina [pag. 2]

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mancho (autore)
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- 11/27
Ringrazio davvero tutti,
ora mi informerò bene per quanto riguarda il pannello più adatto a mantenere la carica della mia battteria e poi vi farò sapere.Io avevo pensato di applicarlo sul telo di copertura, magari verso poppa che resta più vicino alla batteria.....che ne dite??
Il consiglio di Roland, cioè di metterlo amovibile, mi sembra molto valido perchè anche io penso che questi apparecchi siano abbastanza delicati e quindi vadano tenuti con cura....anche se ne ho visti montati su un catamarano ( di poco più di 5 mt UT ), esposto allla fiera nautica di Roma, che aveva attaraversato addirittura il Pacifico.... UT UT

Salutoni
Maurizio
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
Ammiraglio di squadra
roland
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- 12/27
....il che e' un modo diplomatico (bravo!) di dire "caro Roland hai detto una ca@@ata" ed e' molto apprezzabile lo stile con il quale lo hai fatto. Devo dire che la classe non e' acqua.... Dato a cesare quello che e' di cesare mi viene in mente una cosa:
se si rompe il pannello fotovoltaico del catamarrone che attraversa l'atlantico lo paga lo sponsor, se si rome il mio lo paga la Roland (non quella delle tastiere eheheheheh) societa' in nome di me stesso pertanto... che ve devo di?
a parte che per i poveretti come me che lasciano la barca in darsena tutto l'anno (e non hanno il gommone sotto al cuscino) e' impensabile lasciare alcunche sulla barca perche ve se fregano pure i laccioli di fermo delle gomene....almeno qui. La radio? La bussola? IL GPS? ma se non ci ritrovi manco l'ancora e i salvagente.... che schifo... dunque io il pannellino, come il resto della roba costosuccia me lo continuerei a riportare a casuccia
cia cia cia
e che Nettuno sia con voi
ciacciaraciaccia
ciaccia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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mancho (autore)
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- 13/27
roland ha scritto:
....il che e' un modo diplomatico (bravo!) di dire "caro Roland hai detto una ca@@ata" ed e' molto apprezzabile lo stile con il quale lo hai fatto. Devo dire che la classe non e' acqua.... Dato a cesare quello che e' di cesare mi viene in mente una cosa:
se si rompe il pannello fotovoltaico del catamarrone che attraversa l'atlantico lo paga lo sponsor, se si rome il mio lo paga la Roland (non quella delle tastiere eheheheheh) societa' in nome di me stesso pertanto... che ve devo di?
a parte che per i poveretti come me che lasciano la barca in darsena tutto l'anno (e non hanno il gommone sotto al cuscino) e' impensabile lasciare alcunche sulla barca perche ve se fregano pure i laccioli di fermo delle gomene....almeno qui. La radio? La bussola? IL GPS? ma se non ci ritrovi manco l'ancora e i salvagente.... che schifo... dunque io il pannellino, come il resto della roba costosuccia me lo continuerei a riportare a casuccia
cia cia cia
e che Nettuno sia con voi
ciacciaraciaccia
ciaccia

Roland,
io spero che non me lo freghino.!!!!!!......è per questo che avevo pensato di inserirlo sul coprigommone.....magari cucito, spillato, saldato, incollato......se me lo porto a casuccia, come dici tu....,mi dici a che mi serve ??
Per quanto riguarda i pontili....anche io avevo sentito parlare più volte delle attività "fregherecce" di cui sono maestri ............ma purtroppo anche in questo bisogna avere un po di fattore "C"............speriamo bene!!!!visto quello che si fanno pagare!!!!
cccccciao
buon vento a te!!!!!
Maurizio
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
Capitano di Corvetta
gipici
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- 14/27
io ho risolto il problema dell'acqua in pozzetto con una semplicissima pompa di sentina rule da 500 (scarica rapidamente e assorbe poco) avendo il mio gommone un difetto congenito: fa acqua dagli ombrinali, sovradimensionati per via della categoria d'appartenenza (è un "B"), difficilmente impermeabili al punto giusto, anche con il cambio annuale dei gommini di tenuta stagna. in questi giorni la pioggia ha fatto il resto: quando sono andato a fare un giro ho dovuto mettere gli stivali prima di poter salire a bordo. ho risolto l'inconveniente lasciando un doppione delle chiavi (il blocca batteria e quelle di accensione del motore) al ragazzo del pontile. non fare l'errore di lasciare una pompa di sentina sotto tensione con un galleggiante perchè ti ritroveresti senza batteria nel giro di una settimana. sotto il galleggiante può infilarsi di tutto, e questo lascerebbe aperto il circuito elettrico a spese della carica della batteria. ogni altra soluzione, compreso il caricabatterie solare (?) non ti risolverebbe il problema.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
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mancho (autore)
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- 15/27
gipici ha scritto:
io ho risolto il problema dell'acqua in pozzetto con una semplicissima pompa di sentina rule da 500 (scarica rapidamente e assorbe poco) avendo il mio gommone un difetto congenito: fa acqua dagli ombrinali, sovradimensionati per via della categoria d'appartenenza (è un "B"), difficilmente impermeabili al punto giusto, anche con il cambio annuale dei gommini di tenuta stagna. in questi giorni la pioggia ha fatto il resto: quando sono andato a fare un giro ho dovuto mettere gli stivali prima di poter salire a bordo. ho risolto l'inconveniente lasciando un doppione delle chiavi (il blocca batteria e quelle di accensione del motore) al ragazzo del pontile. non fare l'errore di lasciare una pompa di sentina sotto tensione con un galleggiante perchè ti ritroveresti senza batteria nel giro di una settimana. sotto il galleggiante può infilarsi di tutto, e questo lascerebbe aperto il circuito elettrico a spese della carica della batteria. ogni altra soluzione, compreso il caricabatterie solare (?) non ti risolverebbe il problema.

Ciao gipici,
Anche i tuoi consigli sono puù che appropriati....infatti al problema che il circuito rimanesse sotto tensione a causa di qualche schifezza sulla pompa, ci avevo pensato anche io....
quindi :
Roland mi ha messo in guardia circa i malintenzionati dei pontili Pirate
Tu mi dici che praticamente non è "sicuro" lasciare sotto tensione la batteria Shame on you
Allora come si risolve il problema?? Book
Mi sa che forse sarà meglio affidarsi a qualcuno del pontile....magari ungendogli un po gli "ingranaggi" con qualche €uro... Idea Idea
Gira gira tutte le situazioni si risolvono allo stesso modo Nasty Nasty
Ti farò sapere
Maurizio
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
Ammiraglio di squadra
isla
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- 16/27
gipici ha scritto:

non fare l'errore di lasciare una pompa di sentina sotto tensione con un galleggiante perchè ti ritroveresti senza batteria nel giro di una settimana. sotto il galleggiante può infilarsi di tutto, e questo lascerebbe aperto il circuito elettrico a spese della carica della batteria. ogni altra soluzione, compreso il caricabatterie solare (?) non ti risolverebbe il problema.


mi trovi molto contrario su quanto dici,anzi parecchi cantieri costruttori di barche lo sarebbero,
il collegamento elettrico della pompa di sentina e' fatto di prassi di maggiori cantieri,direttamente sulla batteria,ovviamente protetta da fusibile!i galleggianti automatici sono fatti appositamente per funzionare,i piu' validi hanno una protezione anti intrusione,e il loro funzionamento e' ormai affidabile da parecchi anni,ogni tanto occorre verificarne il funzionamento,ma e' solo normale manutenzione.

sinceramente preferisco scaricare la batteria ,che trovarmi la barca a fondo!
scusa ma dici di aver risolto il problema con una semplice pompa,ma se non c'e' nessuno che te la avvia,cosa hai risolto????
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 17/27
gipici ha scritto:
ogni altra soluzione, compreso il caricabatterie solare (?) non ti risolverebbe il problema.


Hai avuto modo di provarlo?
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mancho (autore)
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- 18/27
isla ha scritto:
gipici ha scritto:

non fare l'errore di lasciare una pompa di sentina sotto tensione con un galleggiante perchè ti ritroveresti senza batteria nel giro di una settimana. sotto il galleggiante può infilarsi di tutto, e questo lascerebbe aperto il circuito elettrico a spese della carica della batteria. ogni altra soluzione, compreso il caricabatterie solare (?) non ti risolverebbe il problema.


mi trovi molto contrario su quanto dici,anzi parecchi cantieri costruttori di barche lo sarebbero,
il collegamento elettrico della pompa di sentina e' fatto di prassi di maggiori cantieri,direttamente sulla batteria,ovviamente protetta da fusibile!i galleggianti automatici sono fatti appositamente per funzionare,i piu' validi hanno una protezione anti intrusione,e il loro funzionamento e' ormai affidabile da parecchi anni,ogni tanto occorre verificarne il funzionamento,ma e' solo normale manutenzione.

sinceramente preferisco scaricare la batteria ,che trovarmi la barca a fondo!
scusa ma dici di aver risolto il problema con una semplice pompa,ma se non c'e' nessuno che te la avvia,cosa hai risolto????

Ciao Isla,
in settimana mi recherò al negozio di nautica ,dove mi servo di solito ,per vedere dal vero che cosa mi offre il mercato per risolvere il problema.
Certo che quando si mette in ballo un problema le soluzioni e i consigli sono talmente tanti e diversi che alla fine non sai più che pesci prendere...........senza offesa per nessuno......naturalmente!!!!
Sinceramente sarei orientato nel prendere una soluzione autonoma perchè non è che mi fidi molto dei personaggi addetti ai pontili.....(per questo hai perfettamente ragione......)
Figuriamoci quando i pontili sono stracolmi , se ti mettono in funzione la pompa!!!! Ci credo poco..... a meno che non si abbia a che fare con un amico "vero"......
Grazie ancora a tutti
Maurizio
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
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mancho (autore)
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- 19/27
Allora,
Sono andato a vedere "dal vero" quello che c'è in commercio per risolvere il problema.
Per quanto riguarda i pannelli solari............bisogna spendere un bel po di €uros se si vuol comprare un pannello che funzioni..........quindi si rischia veramente troppo..anche dal punto di vista "freghereccio".
Mi sa che la soluzione migliore sia quella di portarsi in macchina una batteria carica.......e nel malaugurato caso che quella del gommone sia scarica ............si cambia e tanti saluti..........al massimo ci si può rimettere solo un po di fatica .
Che ne dite??
Grazie a tutti
Maurizio
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
Sailornet