Come trattare le valvole di gonfiaggio
gybo (autore)
- 1/10
Salve a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da tanto, complimenti davvero a tutti perche leggendo i vari forum c'è tanto da imparare.
ho uno joker boat 470 da circa 4 anni messo in buone condizioni l'ho trattato sempre con i guanti tra decappagio e rimessaggi l'unica cosa che non ho mai toccato sono state le valvole di gonfiaggio.
quelle del joker boat si avvitano quindi hanno una filettatura al loro interno.
dato che le valvole sono sempre il primo dei problemi di perdita d'aria dai tubolari (ed io ne ho uno che mi da questo problema) volevo trattarle con qualche materiale, perche gira e rigira se le lascio cosi con il tempo si deteriorano,ma prima di far casini mi rivolgo a chi ha affrontato questo problema prima di me.
grazie in anticipo
ho uno joker boat 470 da circa 4 anni messo in buone condizioni l'ho trattato sempre con i guanti tra decappagio e rimessaggi l'unica cosa che non ho mai toccato sono state le valvole di gonfiaggio.
quelle del joker boat si avvitano quindi hanno una filettatura al loro interno.
dato che le valvole sono sempre il primo dei problemi di perdita d'aria dai tubolari (ed io ne ho uno che mi da questo problema) volevo trattarle con qualche materiale, perche gira e rigira se le lascio cosi con il tempo si deteriorano,ma prima di far casini mi rivolgo a chi ha affrontato questo problema prima di me.
grazie in anticipo
VanBob
- 2/10
Io ho il joker e le valvole sono identiche. 2 volte l'anno (marze e ottobre) passo un po' di vasellina tecnica spray all'interno, compresa filettatura e anellino in gomma di tenuta. Questo serve a non far essiccare la membrana e l'anello e lubrifica la filettatura che altrimenti sarebbe un po' dura da aprire senza una pinza.
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Sardomar
- 3/10
VanBob ha scritto:Io ho il joker e le valvole sono identiche. 2 volte l'anno (marze e ottobre) passo un po' di vasellina tecnica spray all'interno, compresa filettatura e anellino in gomma di tenuta. Questo serve a non far essiccare la membrana e l'anello e lubrifica la filettatura che altrimenti sarebbe un po' dura da aprire senza una pinza.
Quoto. Con questa semplice operazione preventiva le valvole mantengono la tenuta e non danno problemi
gybo (autore)
- 4/10
grazie ragazzi!
io non le avevo mai trattate con nulla ed ogni volta per aprirle mi serviva una pinza.
mi sono accorto pero che solo uno dei tubolari a differenza degli altri si sgonfia dopo circa due settimane.non è che si sgonfia completamente ma rispetto agli altri la differenza si nota.
secondo voi puo dipendere dalla valvola?anche perche se c'era una perdita sul tubolare non credo ci mette due settimane a sgonfiarsi?
voi avete avuto di questi problemi
io non le avevo mai trattate con nulla ed ogni volta per aprirle mi serviva una pinza.
mi sono accorto pero che solo uno dei tubolari a differenza degli altri si sgonfia dopo circa due settimane.non è che si sgonfia completamente ma rispetto agli altri la differenza si nota.
secondo voi puo dipendere dalla valvola?anche perche se c'era una perdita sul tubolare non credo ci mette due settimane a sgonfiarsi?
voi avete avuto di questi problemi
VanBob
- 5/10
Fai la prova con l'acqua e sapone e te ne accorgi subito!
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sublix
- 6/10
non riuscendo a trovare i gommini di non ritorno delle valvole di gonfiaggio jocker boat montate sul mio gommo
me li sono autocostruiti, opportunamente sagomati, usando quelli degli autosvuotanti....(su consiglio del negoziante di nautica)
aimè ho ancora delle piccole perdite cosa posso usare nelle filettature (metalliche) dei tappi valvole????? il teflon ha dato scarsi risultati......e del grasso che ne dite????
me li sono autocostruiti, opportunamente sagomati, usando quelli degli autosvuotanti....(su consiglio del negoziante di nautica)
aimè ho ancora delle piccole perdite cosa posso usare nelle filettature (metalliche) dei tappi valvole????? il teflon ha dato scarsi risultati......e del grasso che ne dite????
VanBob
- 7/10
Ci sta anche una guarnizione o'ring dove la parte piatta del tappo metallico va a fare tenuta quando chiudi.
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barracioccia
- 8/10
salve a tutti come avrete capito sono nuovo anche se devo dire che mi avete dato un grande aiuto seguendo i vosrti consigli da esterno io ho un lomac 2001 vecchiotto ma efficente e stato tratato da bestia dal vecchio propiterio e io ho sbattuto un po per rimeterlo in forza ho un dubbio una valvola che come stacco il tappo sento una perdita che logicamente va a sparire qundo rippongo il tappo trascuro???????? o sostituisco???
rugbyman
- 9/10
Citazione:Ci sta anche una guarnizione o'ring dove la parte piatta del tappo metallico va a fare tenuta quando chiudi.
anche io ho un joker appena preso da sistemare, le valvole dal 94 ai vostri sono cambiate? perchè il mio non ha o-ring nelle valvole!!!
moscerino
- 10/10
ragazzi io ho un solemar del 92 e le valvole non mi hanno dato mai problemi.....
il mio segreto........va be non è un segreto......gli butto il crc 666 dentro e vanno benissimo.
speriamo durino altri 18 anni!!!!!!
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il mio segreto........va be non è un segreto......gli butto il crc 666 dentro e vanno benissimo.
speriamo durino altri 18 anni!!!!!!
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Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
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