(foto) rotto parte del piede di poppa. mi serve un vostro parere

Utente allontanato
rodon (autore)
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- Ultima modifica di rodon il 24/04/09 10:28, modificato 1 volta in totale
salve
c'è stata una mareggiata a pasqua scorsa e anche se la mia barca non si è capovolta e ne niente, mi sono ritrovato le piastre anticavitazione rotte.
probabilmente mi è venuta qualche barca "sciolta" addosso facendo un bel danno. la mia domanda è questa, cosi com'è ce la farò a navigare e rimandare i lavori al prossimo rimessaggio di fine anno?
scusate, volevo inserire una foto ma non ci risco a causa del collegamento lento (credo)
cmq per dare un'idea si sono rotti i due angoli più esterni della piastra anticavitazione dandogli una foma tipo cosi ^ invece che squadrata. mancano cira 5 cm su ogni lato dandogli questa forma a punta (assomiglia un po alle piastre di serie sulle honda 4T)

grazie
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tommaso 52
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...una foto vale più di cento parole....
comunque puoi sempre ricostruirli con una piastra d'alluminio ed incollarli con colla bicomponente per metalli...d'altronde hanno solo funzione di anticavitazione e non sono soggetti a grossi sforzi.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Utente allontanato
rodon (autore)
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tommaso 52 ha scritto:
...una foto vale più di cento parole....
comunque puoi sempre ricostruirli con una piastra d'alluminio ed incollarli con colla bicomponente per metalli...d'altronde hanno solo funzione di anticavitazione e non sono soggetti a grossi sforzi.
Tommy


scusa puoi dirmi qualcosa in piu di queste colle? magari indicarmene quacuna e come va messa?
grazie
Ammiraglio di squadra
andimar
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Un buon saldatore te le può ricostruire in pochi minuti e dopo con una bella verniciata il piede ti ritorna come nuovo. Ma non ti far spellare perché è un lavoretto al max di 20/30€
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
jeviking
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nessun problema, un buon tornisaldatore te la fa tornare come nuova, poi va solamente riverniciata Smile
Utente allontanato
rodon (autore)
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ma secondo voi non riesco a navigare col la piastra rotta? non ho il carrello e alzarla e rimetterla a mare solo quello mi viene già una bella spesa! Crying or Very sad
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tommaso 52
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nutro seri dubbi sulla saldatura primo perchè trattasi di leghe d'alluminio/antimonio secondo perchè dovresti smontare tutto il piede poichè il calore della saldatura creerebbe danni ai componenti interni...
con le colle che poi colle non sono ma resine bicomponenti vendute sotto vari marchi nei centri bricolage sotto il nome di metallo liquido, il lavoro è più semplice perchè non devi smontare nulla, hanno presa rapida e una volta essiccate possono essere lavorate come se fosse metallo quindi carteggiate, verniciate ecc.
con una di queste anni fa ho ricostruito tutta la pinna di un Selva 60cv ...
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
andimar
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tommaso 52 ha scritto:
nutro seri dubbi sulla saldatura primo perchè trattasi di leghe d'alluminio/antimonio secondo perchè dovresti smontare tutto il piede poichè il calore della saldatura creerebbe danni ai componenti interni...
con le colle che poi colle non sono ma resine bicomponenti vendute sotto vari marchi nei centri bricolage sotto il nome di metallo liquido, il lavoro è più semplice perchè non devi smontare nulla, hanno presa rapida e una volta essiccate possono essere lavorate come se fosse metallo quindi carteggiate, verniciate ecc.
con una di queste anni fa ho ricostruito tutta la pinna di un Selva 60cv ...
Tommy


Se la pinna ha tenuto bene che è molto sollecitata credi che anche per la piastra riesca a tenere? L'unica perplessità sta nel fatto che il fronte per incollare sulla piastra è troppo sottile!
Comunque per le spese da affrontare in resine, un tentativo andrebbe fatto, mal che vada al cambio della girante poi va dal saldatore.
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Tenente di Vascello
torber
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tommaso 52 ha scritto:
nutro seri dubbi sulla saldatura primo perchè trattasi di leghe d'alluminio/antimonio secondo perchè dovresti smontare tutto il piede poichè il calore della saldatura creerebbe danni ai componenti interni...
con le colle che poi colle non sono ma resine bicomponenti vendute sotto vari marchi nei centri bricolage sotto il nome di metallo liquido, il lavoro è più semplice perchè non devi smontare nulla, hanno presa rapida e una volta essiccate possono essere lavorate come se fosse metallo quindi carteggiate, verniciate ecc.
con una di queste anni fa ho ricostruito tutta la pinna di un Selva 60cv ...
Tommy

Ciao , non metto in dubbio il tuo lavoro , ma non ho fiducia sulla tenuta di queste resine in punti sollecitati , anzi proverò sul mio piede , sulla pinna manca qualche mm di spigolo , il precedente proprietario deve essersi dimenticato di alzare il motore quando è partito con il carrello al traino Evil or Very Mad , così constaterò di persona la tenuta di questi collanti .
Comunque i piedi si saldano eccome , ma devi avere un amico che lo fa' , in quanto un fabbro per 20 o 30 euro non si mette neanche i guanti Felice Felice
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Contrammiraglio
tommaso 52
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Torber anch'io la prima volta ero scettico con l'uso di queste resine.... UT
mi son dovuto ricredere!!
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Sailornet