Itaka!! Itaaakaaaaa!! Un gommonauta in barda a vela..... Foto-diario

- Ultima modifica di panula il 06/05/09 16:01, modificato 1 volta in totale
scrivo dal ponte di un traghetto greco sulla rotta per Igoumenitsa. All'arrivo ci divideremo in 30 equipaggi e ci imbarcheremo per Itaka-Lefkada. Siamo piu' di 200 ed io sono uno dei pochi a non aver mai veleggiato. Cercherò comunque di tenere alto il nome dei Gommonauti nonché di aggiornare online un mini diario di bordo.

O.T. Van, sai per caso se con iPhone e Safari ci sia un modo per fare upload di immagini? E' il mio primo apple e non ci sono riuscito Crying or Very sad
"Men and fish are alike. They both get into trouble when they open their mouths." - Jimmy D Moore

Ammiraglio di divisione
eagle
panula ha scritto:

Se safari componendo un post ti mostra il riquadro a sinistra con le emoticons, ma credo di si, dove c'è la funzione "carica un immagine sul server" dovrebbe anche consentirti di poter utilizzare questa funzione.

In alternativa Flickr ma è ovviamente esterno a Gommonauti.it che puoi raggiungere da Iphone da qui:

ICAB per la traversata!
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Non dovrebbero esserci difficoltà con safari, se ce ne fossero avvisami. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
jacksely
panula ha scritto:

In fondo schiena alla balena!!!

Stai però molto attento perchè in "barda" a vela c'è il "bona" che se batte sulla "besda" è piuttosto doloroso...poi ci sono anche le "scozze" per tirare forte le "bele"..non tutte le "bele" si possono cazzare perchè qualcuna la si può anche "aficare".. ad ogni modo verso prua troverai la "tricheca" che non va bevuta ma semmai issata..quella però è spessa e per mandarla a riva ci vogliono i "reni"..se però "reni" troppo veloce vuol dire che non c'è il "bendo" e in questo caso rimpiangerai il tuo gommone ..o "gombone" Felice

Divertiti e fatti valere!!Grande.. ti invidio..anzi ti "inbidio un bo".. Sbellica Sbellica Sbellica

Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
jacksely ha scritto:

In fondo schiena alla balena!!!

Stai però molto attento perchè in "barda" a vela c'è il "bona" che se batte sulla "besda" è piuttosto doloroso...poi ci sono anche le "scozze" per tirare forte le "bele"..non tutte le "bele" si i cazzare perchè qualcuna la si può anche "aficare".. ad ogni modo verso prua troverai la "tricheca" che non va bevuta ma semmai issata..quella però è spessa e per mandarla a riva ci vogliono i "reni"..se però "reni" troppo veloce vuol dire che non c'è il "bendo" e in questo caso rimpiangerai il tuo gommone ..o "gombone" Felice

Jacksely Kid

Sbellica
Boma Vs Panula: 3-0
3 sono infatti le craniate di benvenuto che ho immancabilmente dato ad ogni uscita dal tambuccio :#-:

Per il resto però non ho fatto solo da zavorra, anzi, direi che me la sono cavata abbastanza bene Whistle

Siamo atterrati ad Igoumenitsa alle 6, devastati da una notte di bagordi sul traghetto Rolling eyes

Poi via in bus fino a Lefkada dove abbiamo formato gli equipaggi e spiegato le vele dirigendo la prua a Kalamos. Devo ammettere che al mio primo spiegarsi di fiocco e randa mi sono emozionato, ma, detto tra noi, non e' stato amore a prima vista e, non me ne vogliano i velsti, guardavo con nostalgia il gommo che con la prua al vento ci ha superati planando sulle onde fra spruzzi e salti Heart
Comunque l'equipaggio e' affiatato e godereccio e lo skipper e' anche un bravo istruttore.
Spero di riuscire a postare delle foto quanto prima, anche se 'sta trappola di iPhone mi ha deluso...
Mad l'unico modo di fare upload di immagini e' quello di caricarle su flickr tramite un'appliczione non ufficiale, come suggerito da eagle. Non e' infatti un problema di Safari ma di gestione dei files da parte del sistema operativo ...ah....manca totalmente il copia-incolla
Al prossimo aggiornamento! Neutral

Capitano di Fregata
ossoduro
Visto che non si riesce a vedere, almeno dicci su che barca sei..... 8)
Eccomi qua.
Che dire....5 giorni INDIMENTICABILI.
Meravigliose le Ioniche, stupenda la compagnia, impeccabile l'organizzazione e, anche se siamo su un forum di Gommonauti, concediamolo ai velisti: la barca (non Barda) a vela è proprio divertente!

Piccola parentesi:scusatemi innanzi tutto per aver lasciato in sospeso un topic che mi ero ripromesso di aggiornare “real-time”; però, nonostante il wifi sul traghetto mi lasciasse ben sperare, la connettività durante la crociera è stata molto limitata ( a proposito, grazie tante Steve Jobs.... ).
Scherzo ovviamente.... la colpa è solo mia, visto che avrei dovuto “fruzzicare” un po' di più con l' Iphone per scoprirne i tanti limiti, prima di portarmelo appresso.

Sono ritornato in Grecia dopo 6 anni e, già all'arrivo a Igoumenitsa mi sono reso conto di quanto mi siano mancati i lidi ellenici.
Le Ioniche poi, non le avevo mai visitate e ne sono rimasto impressionato: mare stupendo, Isolette tranquille ed accoglienti seppur con qualche carenza dal punto di vista diportistico, un aspetto questo che però ne salvaguarda la naturale bellezza.
Itaca poi è magica. Non e' un'isola, è un traguardo, come scriveva Kavifis,il quale iniziava così il poema che dell'isola porta il nome:

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sara` questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne' nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.
[...]

Ma facciamo un passo indietro e andiamo con ordine:
La partenza.
re: Itaka!! Itaaakaaaaa!! Un gommonauta in barda a vela..... Foto-diario

Si salpa con la Superfastferries da Ancona, dove ho modo di conoscere parte della comitiva (gli altri partiranno da Bari).
La compagnia di navigazione Superfast è uno SPETTACOLO.
Abituato alla Agoudimos per la Grecia o alla Jadrolinija per la Croazia, mi sono sentito come in crociera extra lusso. Grandi spazi, cabine pulite ed accoglienti, toilette dove non rischi la leptospirosi solo a tirarti giù la lampo, ristoranti dove puoi mangiare senza rimpiangere di non essere in una macelleria messicana e (ahimé) wifi nei bar.
Il resto della ciurma mi fa subito capire quale sarà l'andazzo della vacanza, organizzando sul ponte della nave un dopocena a base di buone bottiglie che ho scoperto costituire il 30% del bagaglio imbarcato.
Sveglia all'alba (ma ho dormito?) ad Igoumenitsa, dove ci uniamo al resto degli equipaggi (mi dicono che saremo meno del previsto, per via delle condimeteo che hanno un po' scoraggiato e di defezioni/imprevisti vari. La cosa non mi sconvolge visto che è la mia prima volta e sono comunque super emozionato.) e via in bus verso Levkas.
re: Itaka!! Itaaakaaaaa!! Un gommonauta in barda a vela..... Foto-diario

La mattinata è un po' uggiosa, ma nessuno sembra farci caso. In un batter d'occhio i pontili della marina di Lefkas sono in fermento. Si formano gli equipaggi e ci viene assegnata una Sun Odissey 45. Daniele, il nostro skipper , che conosco sul posto, fuorviato dalla mia barba lunga e l'aspetto trasandato (probabilmente mi conferivano le fattezze del lupo di mare....) mi inizia a parlare delle superfici veliche, e, facendomi notare l'altezza ridotta del nostro albero rispetto alle altre barche, sentenzia:”bisognerà lottare in caso di regata se vogliamo mantenere un piazzamento dignitoso”. Al che gli faccio presente che è la prima volta che navigo con un'imbarcazione che ha un albero.... lui rimane un po' spiazzato, poi mi sorride come ad incoraggiarmi, ma la mia risposta ha messo fine ad ogni ambizione di competitività.
Segue un briefing con l'equipaggio, poi un assedio al supermarket della marina per fare cambusa ed eccoci pronti a salpare. Ah …. quasi dimenticavo di presentarvi il nostro guscio, eccolo:

Da wikipedia: Rapsodia . Composizione musicale a un solo movimento, di carattere molto libero e variegato. Essa non segue uno schema fisso, ma si presenta come un insieme di spunti melodici, anche molto diversi tra di loro per ritmo e armonia.
Mi piace questa definizione; si rivelerà azzeccata anche per l'equipaggio.
Molliamo gli ormeggi!
Una dopo l'altra le barche lasciano il molo. prua verso Kalamos, un'isoletta a 20 miglia sud-est.
re: Itaka!! Itaaakaaaaa!! Un gommonauta in barda a vela..... Foto-diario

Il canale di Lefkas, che si snoda fra fondali bassissimi, ci vede scivolare dolcemente fra le 2 file di boe rosse e verdi; i gabbiani appollaiati sui miragli ci osservano senza particolare interesse; sembrano già prevedere quale sarà il bottino delle nostre battute di pesca.....
Procediamo entro i limiti imposti per una buona mezzora, fino a raggiungere il braccio di mare che divide Lefkas dalla terra ferma. Una brezza tesa ci fa stringere nelle cerate.

Il momento che avevo tanto atteso è arrivato.
L'ammiraglia in un attimo da le vele al vento e le altre barche, noi compresi, iniziano ad issare.
re: Itaka!! Itaaakaaaaa!! Un gommonauta in barda a vela..... Foto-diario

Come da istruzioni del comandante comincio ad avvolgere la scotta della randa, prima a mano, poi finalmente la strozzo e lavoro di winch. Sul bordo di scotta di sinistra un altro marinaio issa il genoa.
Ci siamo.
Mura a dritta. Il motore si spegne e c'è solo il mare.
Tante vele, tutte la stessa andatura.
Forse è freddo, ma non lo sento. Siamo in tanti nel pozzetto, ma questo momento lo prendo solo per me e lo lascio gonfiarsi come le vele che ho appena issato .

Capitano di Fregata
unipo
UT Thumb Up
Bellissime foto panula, dev'essere stata proprio una bella esperienza. Io ho avuto l'occasione di uscire solo una volta per un pomeriggio in una barca a vela di un certo livello (Bavaria 42), me l'hanno anche fatta portare per una decina di minuti ed ero emozionatissimooo Razz Razz Embarassed
I motori sono tanto belli e comodi, ma questo è il vero navigare, col rumore puro del mare e il vento che quando sei di bolina ti soffia forte in faccia... quel pomeriggio è proprio volato ed è stato bellissimo.