Resuscitare un Carniti Omab da 5 cv [pag. 2]

Sergente
Albaro (autore)
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- 11/19
Grazie a tutti per le prime info, vi terrò aggiornati Smile
Ottimo link Byanonimo, grazie , adesso faccio foto al motore e le invio per avere possibilmente ricambi e info varie.
Sergente
Albaro (autore)
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- 12/19
Ho fatto le foto da inviare al link fornitomi da Byanonimo per sapere se hanno il connettore e magari il libretto di manutenzione e tipo di candela , le posto nel caso vi ricordassero info utili a riabilitarlo Smile

Ecco le foto del "gioiellino"



Ecco le foto del "gioiellino"


Ecco le foto del "gioiellino"


Ecco le foto del "gioiellino"


Ecco le foto del "gioiellino"


Ecco le foto del "gioiellino"


Ecco le foto del "gioiellino"
2° Capo
Carmine75
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- 13/19
A pensare che un motore come questo lo buttato poco tempo fa, a saperlo te lo avrei regato pure. Funzionava pure.Apparte la carburazione che mi ha fatto sempre tribulare. Per quanto riguarda la candela, se mi dai qualche giorno spero di darti notizie più dettagliate, il mio meccanico oltre che conoscere di persona il proprietario era concessionario di questo motore o giù di lì. Penso che potrà aiutarti. Per quanto riguarda la foto, la farfalla serve a bloccare l'asse del motore per non farlo ruotare su se stesso, visto che io motore non possedendo la retromarcia l'unico modo per poterla fare, è girare il motore stesso. Ovviamente questa manovra deve essere effettuata ad una velocità adeguata considerando che la tua poppa diventerebbe a sua volta la prua e l'acqua non la fende perniente. Spero di farmi sentire il più presto possibile. Cmq motore ottimo per scorta o per pesca a traina, ma non ne vuole sapere di fare tanta strada in velocità, perchè la girante non è di gomma ma di plastica dura e l'acqua non viene prelevata in grande quantità, portandolo a riscaldarlo parecchio. Non so però perchè questi motori andavano benissimo nei laghi ma come prendevano il mare.......cilecca. Almeno il mio era così. Ciò non sta a significare che non siano ottimi motori anzi negli anni sessanta erano paragonabili al mercury di oggi. Ciao
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/19
Albaro ha scritto:
Ho fatto le foto da inviare al link fornitomi da Byanonimo per sapere se hanno il connettore e magari il libretto di manutenzione e tipo di candela , le posto nel caso vi ricordassero info utili a riabilitarlo Smile


Visto che il link su quella pagina dell'Antro ce l'ho messo io, voglio sottolineare una cosa, che ho messo in evidenza nel testo, ma che purtroppo in passato già più di qualcuno ha finto di dimenticare.

A quel link risponde un semplice appassionato di vecchi motori, non un concessionario e tantomeno un rappresentante della Carniti.

Pertanto, evitate di usarlo per domande o richieste stupide e soprattutto non pretendete risposte "urgenti", visto che si rende disponibile nei suoi ritagli di tempo e a titolo assolutamente amatoriale..

Ok quindi per il connettore o le info sulle candele, ma per quanto attiene manuali, part list, libretti di potenza etc.... lasciate perdere già prima di scrivere! Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
Albaro (autore)
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- 15/19
Citazione:
Pertanto, evitate di usarlo per domande o richieste stupide e soprattutto non pretendete risposte "urgenti", visto che si rende disponibile nei suoi ritagli di tempo e a titolo assolutamente amatoriale...



Ho tenuto conto di quanto detto e spero di non aver chiesto troppo , questa è la mail inviata :
Citazione:

Salve , ho comprato all'asta su ebay questo "gioiellino" ben conservato , grazie al sito dei gommonauti dove ho aperto questa discussione

https://www.gommonauti.it/ptopic18209_resuscitare_un_carniti_omab_da_5_cv.html

ho avuto la vostra mail , come ho spiegato sul forum non sono in possesso di nessun documento e il motore era senza candela , vorrei sapere quindi quale posso trovare di compatibile , non so se voi spedite ricambi, nel caso avrei bisogno anche del connettore per la miscela , e possibilmente info sulla percentuale ( 1% o meglio 2 % vista l'età Smile ) , mi sembra di capire che ha solamente la marcia in avanti, e se abbisogna di sostituire la girante ( ammesso che la abbia ),

Nel frattempo ho provato con una vecchia candela collegata a massa con del filo di ferro e alla prima tirata è scoccata una bella scintilla blu, ma blu vera, tensione perfetta Smile
Sul forum è chiaramente specificato che il vostro è "puro volontariato" Smile quindi ringrazio per eventuali risposte e info , mi permetto allegare alcune delle foto che ho pubblicato nella discussione pensando che possano servire.
PS su ebay è in vendita anche un 25 non so se vi può interessare , io lo sto seguendo, cosa consigliate?
Ciao alle prossime, Alvaro.


Ringrazio Carmine x le info ,
Citazione:
Cmq motore ottimo per scorta o per pesca a traina

Azzeccato in pieno Smile , visto che lo hai usato, mi sai dire come funziona il blocco del gambo , come si libera quando devo metterlo a riposo ormeggiato e cioè con l'elica fuori dall'acqua?
Per adesso non ho trovato di meglio che togliere l'asta che viene usata anche per regolare l'inclinazione del gambo rispetto all'acqua oltre che come asse dove si aggancia il gambo in posizione di marcia, è importante perchè per pescare passo spesso su secche sabbiose e generalmente tengo il gambo libero ( sui johnson ad esempio basta spostare la posizione di una piccola leva ma su questo non ho trovato niente di simile).
P.S.Sai anche quanti anni potrebbe avere questo bambino ?
2° Capo
Carmine75
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- 17/19
Albaro ha scritto:
Citazione:
Pertanto, evitate di usarlo per domande o richieste stupide e soprattutto non pretendete risposte "urgenti", visto che si rende disponibile nei suoi ritagli di tempo e a titolo assolutamente amatoriale...



Ho tenuto conto di quanto detto e spero di non aver chiesto troppo , questa è la mail inviata :
Citazione:

Salve , ho comprato all'asta su ebay questo "gioiellino" ben conservato , grazie al sito dei gommonauti dove ho aperto questa discussione

https://www.gommonauti.it/ptopic18209_resuscitare_un_carniti_omab_da_5_cv.html

ho avuto la vostra mail , come ho spiegato sul forum non sono in possesso di nessun documento e il motore era senza candela , vorrei sapere quindi quale posso trovare di compatibile , non so se voi spedite ricambi, nel caso avrei bisogno anche del connettore per la miscela , e possibilmente info sulla percentuale ( 1% o meglio 2 % vista l'età Smile ) , mi sembra di capire che ha solamente la marcia in avanti, e se abbisogna di sostituire la girante ( ammesso che la abbia ),

Nel frattempo ho provato con una vecchia candela collegata a massa con del filo di ferro e alla prima tirata è scoccata una bella scintilla blu, ma blu vera, tensione perfetta Smile
Sul forum è chiaramente specificato che il vostro è "puro volontariato" Smile quindi ringrazio per eventuali risposte e info , mi permetto allegare alcune delle foto che ho pubblicato nella discussione pensando che possano servire.
PS su ebay è in vendita anche un 25 non so se vi può interessare , io lo sto seguendo, cosa consigliate?
Ciao alle prossime, Alvaro.


Ringrazio Carmine x le info ,
Citazione:
Cmq motore ottimo per scorta o per pesca a traina

Azzeccato in pieno Smile , visto che lo hai usato, mi sai dire come funziona il blocco del gambo , come si libera quando devo metterlo a riposo ormeggiato e cioè con l'elica fuori dall'acqua?
Per adesso non ho trovato di meglio che togliere l'asta che viene usata anche per regolare l'inclinazione del gambo rispetto all'acqua oltre che come asse dove si aggancia il gambo in posizione di marcia, è importante perchè per pescare passo spesso su secche sabbiose e generalmente tengo il gambo libero ( sui johnson ad esempio basta spostare la posizione di una piccola leva ma su questo non ho trovato niente di simile).
P.S.Sai anche quanti anni potrebbe avere questo bambino ?

E' passato un po di tempo dall'ultima volta che ho messo in moto il mio di carniti, lo tenuto fermo per un bel po poi l'ho buttato,
Cmq se non ricordo male ci dovrebbe essere una leva con una guida in un lato, quando si alza il motore un perno fisso presente sul motore scorre in questa guida dove a fine corsa vi è presente una sorte di scalino che blocca il perno, per sboccarlo si spinge la leva che fa a sua volta uscire il perno dalla sede di riposo.
Certo a dirlo forse è complicato ma se questa leva è presente sul motore il suo movimento deve darti perforza nell'occhio.
Controlla bene se non c'è non ho come poterti aiutare.
Per la candela non sono riuscito a parlare con il meccanico spero di poterlo fare lunedì che sono in zona.
Se non ricordo male il motore dovrebbe essere del '67/'68 circa.
Cmq da quello che ho ppotuto leggere ci sono forumisti in questo sito che ne potrebbero sapere anche di più di me, solo esssendo appassionati di motori anzianotti, quindi prendi anche i loro consigli.
Spero di poterti mandare qualche informazione più dettagliata insieme a qualche foto del mio ex.
Approposito sui motori di un tempo la miscela si faceva anche al 6% ma se la fai al 2% con i nuovi olii al motore va benissimo pure. Ciao a presto.
Felice Felice
Sergente
Albaro (autore)
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- 18/19
Al secondo strapp si è messo a sussultare , silenziosissimo anche senza tappo, è un orologio , miscela al 2% che uso per il johnson e il ciao , leggero fumo e spruzza acqua vaporizzata come faceva un vecchio evinrude 5 hp molti anni fa , quindi credo che la girante sia ancora valida , non ha lo zampèillo spia come i + moderni .
Non l'ho tenuto in moto per molto tempo , il cambio funziona perfettamente avanti - folle, unico problemino è il connettore di ingresso della miscela sul carburatore che contiene anche un filtro benzina ha una piccola crepa nella fusione , me ne sono accorto mentre pompavo la benzina, pensavo fosse una guarnizione secca ed invece facendo pressione lacrima benzina , il connettore uguale o simile ricordo di averlo trovato su un ciclomotore molti anni addietro , essendo un Dall'Orto forse riesco a trovarlo , al limite stucco metallico Smile .
Girava così bene che è diventato il candidato numero 1 come ausiliario per il trasferimento via mare di una pilotina da Piombino alla foce dell'Arno.
Comunque se qualcuno è in possesso di un Carniti o anche solamente l'attacco miscela parte serbatorio sto cercando ricambi , mi piacerebbe lasciarlo originale invece di sostituirlo con attacco johnson Smile
P.S. Ieri ho ritirato anche un vecchio seagull dell '80 completo di documenti , 2 hp e elica da tiro che è uno spettacolo , appena lo " scarto" posto le foto.
2° Capo
kiron
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- 19/19
salve x caso qualcuno sa dirmi se ci sono ancor rivenditori carniti che ho perso il libretto grazie
Sailornet