Clubman 24 efb problema ai serbatoi benzina

Comune di 1° Classe
gadic (autore)
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ciao! spero che qualcuno legga e possa darmi una mano!
ho acquistato un jokerboat clubman24 efb usato con un motore mercruiser benzina 350 cavalli.
il gommone è dotato di 2 serbatoi con 2 elettrovalvole....il problema è che a volte si crea una bolla d'aria nel serbatoio ed ovviamente il motore non parte!
il mio meccanico oltre a montarmi una pompetta che impedisca il formarsi dell'aria mi ha consigliato di gestire un serbatoio x volta e di passare da uno all'altro in navigazione....mi sembra però una cosa assai macchinosa....qualcuno di voi ha qualcosa di simile?? come lo gestisce?? si accettano consigli......
Comune di 1° Classe
dylan12
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Ciao ... non sono un meccanico, ma ti propongo un "ragionamento automobilistico".

Avevo una gloriosa lancia delta (una di quelle auto sulle quali ci si può ancora mettere le mani ... anche solo per curiosità!) ... in cima al carburatore c'era un "aggeggino" semplice, semplice che permetteva il passaggio di benzina in un senso e lo impediva nel senso opposto (la benzina non poteva ritornare in basso). E' facile capire il risultato ... nel tubicino prima del carburatore rimaneva sempre quello spunto di benzina che faceva partire l'auto a primo colpo Wink
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VanBob
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gadic ha scritto:
...il problema è che a volte si crea una bolla d'aria nel serbatoio ed ovviamente il motore non parte!


Ciao Gadic.
Un favore, togli il carattere in bold (grassetto), grazie.

Allora, sei proprio sicuro che il problema sia in "una bolla d'aria nel serbatoio"? Questa frase non ha significato.
Eventualmente une bolla potrebbe formarsi nei tubi che portano dal serbatoio al motore.
Se è così può accadere a causa delle elettrovalvole che rimangono entrambe aperte facendo pescare benzina dal serbatoio pieno e aria da quello vuoto! La benzina offre maggior resistenza idrica e il condotto che va al motore si riempie d'aria.
Quindi ci vorrebbe un automatismo (o un semplice commutatore manuale) che non permetta mai alle valvole di rimanere entrambe aperte.

Il "trucco" di passare da un serbatoio all'altro in corsa non risolve il problema se rimangono entrambe aperte e un serbatoio pesca aria!
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Ammiraglio di squadra
isla
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concordo con VanBob,un consiglio ,verifica bene le eletrovalvole,il 99,9 % di chi ha l'impianto cosi',le ha eliminate,davano piu' problemi che altro
ti consiglio di verificare tutto l'impianto di alimentazione,e installa una valvola di ritegno fra filtro e motore.
n.b. non riesci a collegare i 2 serbatoi?
ciao
Sailornet