Ancora autocostruita [pag. 3]

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simone 73 (autore)
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- 21/25
solobolle ha scritto:
Ciao Simone , visto che non ti fermi alle soluzioni preconfezionate ( grippiale) , ma vuoi portare avanti la tua idea , vado avanti con le elucubrazioni teoriche . Da letteratura una barca della tua lunghezza dovrebbe trasmettere all'ancora uno sforzo variabile tra i 50 kg con 15 nodi di vento ed i 160 kg con 30 nodi . Naturalmente i fattori sono molto variabili , poiche' non si tiene conto della eventuale corrente , delle sollecitazioni improvvise ( onde o consimili ecc) , ma penso che tu non voglia restare tranquillamente ancorato in mezzo ad una bufera , quindi prendo come percorribili i due range : 50 - 160 kg . Lo sforzo a taglio di rottura e' sicuramente influenzato dalla leva di applicazione : nodo/perno e nodo/grillo catena . Siccome mi hai detto che il bullone m3 inox ( presumo un A2/70 ) si e' rotto facilmente ho presunto di avere la prima misura di 5 cm e la seconda di 40 cm ( correggimi se sbaglio ..) . Da cio' i miei calcoli mi danno uno sforzo di rottura di circa 32 kg . Con un bullone m4 si avrebbero circa 65 kg. Per contro un M5 darebbe uno sforzo di 96 kg . Ove si metta uno tondo come perno , le prestazioni aumentano parecchio , aumentando sensibilmente l'area resistente , non piu' soggetta al filetto che la riduce ed aiuta la frattura ... quindi ipotizzerei che un diametro di 3-4 mm sia piu' che sufficiente . Sul piano pratico dopo aver fatto prove empiriche , mi porterei in barca una buona scorta di perni e me ne porterei uno ben piu' grosso per una situazione di emergenza , da utilizzare come extrema ratio prima di andare sugli scogli con una libecciata ( cosa che sicuramente non ti accadra' , ma che ho visto fare ad una barca a vela ...) .
ciao e buona scia Felice
solobolle


UT UT Porca miseria!! Complimenti per la tua capacità di calcolo!!!
Come ti ripeto, ho provato solo a terra.. Devo provare in mare via!!! Magari aiutandomi con il motore riesco a spezzarla.
Infatti la mia intenzione era fare delle prove x potera utilizzare..
Ok Mauro 70, prima di fare il varo ti chiamo, così stai alla larga da me!! Sbellica
Grazie ancora x il vostro interessamento!!!
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 22/25
simone 73 ha scritto:
...Ok Mauro 70, prima di fare il varo ti chiamo, così stai alla larga da me!! Sbellica
...

Grazie, non ti dimenticare che io sono dalla tua parte Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di divisione
eros
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- 23/25
ciao mi inserisco da produttore di viti , purtroppo oggi , specie nelle viti inox , non saprai mai cosa compri per colpa di tanti importatori selvaggi (non ho scritto cinesi , perchè loro producono quello che gli si ordina + o -)

sui bulloncini che si comprano nei negozzi di nautica devi guardare il numeretto sulla testa, se c'è scritto A2- 70 o A4 - 80

70 e 80 sono le resistenze, non dare per scontato che la scritta A2 o A4 e basta sottintenda anche la reistenza.

ciao eros
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simone 73 (autore)
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- 24/25
- Ultima modifica di simone 73 il 04/07/14 09:12, modificato 1 volta in totale
mauro70 ha scritto:
simone 73 ha scritto:
...Ok Mauro 70, prima di fare il varo ti chiamo, così stai alla larga da me!! Sbellica
...

Grazie, non ti dimenticare che io sono dalla tua parte Wink


Grazie Mauro Wink


Eros, ho capito il problema delle viti inox, non sono tutte uguali...
Dico una bisch....ta, e se usazzi una vite di ottone? Logicamente essendo più tenera, di diametro piu grande?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 25/25
saresti + tranquillo in termini di costanza delle resistenze

ciao eros
Sailornet