Allungo fuoribordo 4T [pag. 3]
VanBob
- 21/42
Come al solito parliamo del sesso degli angeli creando leggende metropolitane.
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marpione (autore)
- 22/42
D' accordo gli angeli non hanno sesso,però anche gli angeli mangiano fagioli
Scherzi a parte mi sento confuso ancor peggio! Perciò W il SUPER AMERICA 4 cilindri,nipote del Mercury 500. Una volta sono stato a bordo di un Gari Heron motorizzato Yamaha 175 6V 2T.
Mai visto nulla di simile non credo che four stroke avrebbe dato tanto.
Scherzi a parte mi sento confuso ancor peggio! Perciò W il SUPER AMERICA 4 cilindri,nipote del Mercury 500. Una volta sono stato a bordo di un Gari Heron motorizzato Yamaha 175 6V 2T.
Mai visto nulla di simile non credo che four stroke avrebbe dato tanto.
VanBob
- 23/42
Si continua a dare opinioni e a raccontare leggende.
Si è perso di vista (forse non lo si è mai saputo realmente) cosa sia il reale concetto di "potenza". Io ho provato a dare spunti di riflessione ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
Riassunto....
Domanda: Perchè il 4T in allungo batte il 2T?
Risposta: impossibile che, a parità di potenza erogata, uno dei due batta l'altro.
Se non si è nemmeno in grado di leggere l'italiano la colpa non è mia. Continuiamo quindi a credere alla befana.
P.S.
Marpione, quanti 175HP hai avuto modo di "testare"???
Si è perso di vista (forse non lo si è mai saputo realmente) cosa sia il reale concetto di "potenza". Io ho provato a dare spunti di riflessione ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
Riassunto....
Domanda: Perchè il 4T in allungo batte il 2T?
Risposta: impossibile che, a parità di potenza erogata, uno dei due batta l'altro.
Se non si è nemmeno in grado di leggere l'italiano la colpa non è mia. Continuiamo quindi a credere alla befana.
P.S.
Marpione, quanti 175HP hai avuto modo di "testare"???
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marpione (autore)
- 24/42
Buon giorno a tutti in particolar modo a te VanBob, di 175 nessun altro però ho navigato con un Suzuki 150 V6 4T dietro un gommo 660. Io e Fabio senza cuscini e 50 L di benzina... Solo 38 nodi.
Marco55
- 25/42
Io credo che non sia una questione di potenza o di coppia ma bensì di progettazione del motore.
Faccio un esempio molto semplice ma che forse può far capire che l'allungo è una caratteristica
del motore che a parità di potenza può essere più o meno accentuata.
Un motore 100 da kart esprime la sua potenza e coppia massima a circa 12000 giri e prosegue
con un allungo che lo porta spesso oltre i 20000giri, e raggiunge circa 28cv.
Un 125 a frizione centrifuga ha potenza e coppia max a 12000 giri e allunga fino a 14500, e
raggiunge circa 28cv.
Ma esistono motori 125 di pari potenza che allungano fin quasi a 18000 e motori 100
che si fermano a 17500.
L'allungo di un motore è una caratteristica che viene data in fase di progettazione e messa a punto,
poco importa se 4t o 2t, può esserci un 2t senza allungo come un motore per trial, e un 2t con tanto
allungo come un 100 da kart.
Lo stesso vale per i 4t, è solo una questione di progettazione.
Faccio un esempio molto semplice ma che forse può far capire che l'allungo è una caratteristica
del motore che a parità di potenza può essere più o meno accentuata.
Un motore 100 da kart esprime la sua potenza e coppia massima a circa 12000 giri e prosegue
con un allungo che lo porta spesso oltre i 20000giri, e raggiunge circa 28cv.
Un 125 a frizione centrifuga ha potenza e coppia max a 12000 giri e allunga fino a 14500, e
raggiunge circa 28cv.
Ma esistono motori 125 di pari potenza che allungano fin quasi a 18000 e motori 100
che si fermano a 17500.
L'allungo di un motore è una caratteristica che viene data in fase di progettazione e messa a punto,
poco importa se 4t o 2t, può esserci un 2t senza allungo come un motore per trial, e un 2t con tanto
allungo come un 100 da kart.
Lo stesso vale per i 4t, è solo una questione di progettazione.
Ambripiotta
- 26/42
marpione ha scritto:ho navigato con un Suzuki 150 V6 4T dietro un gommo 660.
Sto motore l'hai inventato tu...
ciao.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
VanBob
- 27/42
marpione ha scritto:di 175 nessun altro
Allora hai ragione quando affermi:
marpione ha scritto:Mai visto nulla di simile
Prima di sentenziare su un argomento delicato bisognerebbe dimostrare di conoscere la materia.
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VanBob
- 28/42
Ambripiotta ha scritto:marpione ha scritto:ho navigato con un Suzuki 150 V6 4T dietro un gommo 660.
Sto motore l'hai inventato tu...
ciao.
Opsss... non avevo letto.
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bobo
- 29/42
- Ultima modifica di bobo il 18/05/09 10:49, modificato 1 volta in totale
i motoristi mi smentiranno, ma la risposta al quesito sta in questo:
basta conoscere la definizione di allungo (e qui aspetto le smentite)= capacità di un propulsore di mantenere la potenza anche al di sopra del regime di rotazione di potenza massima.
chiarissimo in questo senso il post di Marco 55 poco sopra: motori che esprimono potenza massima a X giri, ma che girano bene anche a 1,5 x X giri (10000 potenza max, allungo sino a 15000)
in nautica da diporto l'allungo imho ha poco senso, anzi è deleterio, perchè comporterebbe un motore che non "tira".
mi vien poi da ridere a leggere pensieri che si rivolgono al solo motore e non all'accoppiata motore/imbarcazione!!!!
vogliamo mettere il motore di una F1 su un tir e vedere l'effetto che fa???? e il contrario????
l'esempio non è forzato, basta pensare all'assetto dei nostri gommoni, che sono progettati non solo per certe potenze, ma anche per certi pesi.
abbiamo dei "monomarcia" che ci spingono, il gioco sta nel trovare (data la potnza che vorremo installare) la giusta marcia (elica) per sfogarla tutta...
oppure, al contrario, data una certa velocità che desideriamo, trovare la potenza necessaria e sufficiente che ce la fa raggiungere...
oppure ancora, dato il peso o lo sforzo ulteriore (sci nautico), la potenza oppure marcia necessaria a quello, senza riguardi per la velocità...
gira che ti rigira... osserverete che il risultato che otterrete è sempre all'incirca 2/3 della potenza massima ammessa per l'imbarcazione, con l'elica che fa raggiungere il massimo dei giri al motore (e una di rispetto per attività o pesi differenti)
di più spesso non ha motivo d'essere.....
insomma, sesso degli angeli, quoto VanBob
basta conoscere la definizione di allungo (e qui aspetto le smentite)= capacità di un propulsore di mantenere la potenza anche al di sopra del regime di rotazione di potenza massima.
chiarissimo in questo senso il post di Marco 55 poco sopra: motori che esprimono potenza massima a X giri, ma che girano bene anche a 1,5 x X giri (10000 potenza max, allungo sino a 15000)
in nautica da diporto l'allungo imho ha poco senso, anzi è deleterio, perchè comporterebbe un motore che non "tira".
mi vien poi da ridere a leggere pensieri che si rivolgono al solo motore e non all'accoppiata motore/imbarcazione!!!!
vogliamo mettere il motore di una F1 su un tir e vedere l'effetto che fa???? e il contrario????
l'esempio non è forzato, basta pensare all'assetto dei nostri gommoni, che sono progettati non solo per certe potenze, ma anche per certi pesi.
abbiamo dei "monomarcia" che ci spingono, il gioco sta nel trovare (data la potnza che vorremo installare) la giusta marcia (elica) per sfogarla tutta...
oppure, al contrario, data una certa velocità che desideriamo, trovare la potenza necessaria e sufficiente che ce la fa raggiungere...
oppure ancora, dato il peso o lo sforzo ulteriore (sci nautico), la potenza oppure marcia necessaria a quello, senza riguardi per la velocità...
gira che ti rigira... osserverete che il risultato che otterrete è sempre all'incirca 2/3 della potenza massima ammessa per l'imbarcazione, con l'elica che fa raggiungere il massimo dei giri al motore (e una di rispetto per attività o pesi differenti)
di più spesso non ha motivo d'essere.....
insomma, sesso degli angeli, quoto VanBob
marpione (autore)
- 30/42
Chiedo venia è un 4 Cilindri non 6.
Cordiali saluti Francesco. W il Super America.
Cordiali saluti Francesco. W il Super America.
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