E' vero che con un motore due tempi non si potrà più navigare??

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mconti2000 (autore)
Mi piace
- 1/44
Qualcuno ha qualche informazione in merito??
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 2/44
ma, io non ne so nulla, ma spero proprio che non sia cosi', ho appena acquistato un 2 tempi UT
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 3/44
mconti2000 ha scritto:
Qualcuno ha qualche informazione in merito??


Tutte balle.

Nulla è deciso e nulla lo sarà finchè durerà la crisi dei consumi.

Oggi i grossi 2t si sono messi fuori mercato da soli, per consumi e rumorosità, per cui l' UCINA non può permettersi di rischiare di mettere in crisi tutto il comparto della nautica minore solo per vendere qualche motore da 1000€ nuovo in più.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
tonino
Mi piace
- 4/44
questo argomento è stato affrontato più volte nel forum e da quanto ricordo non esiste nessun divieto di navigare con motori a 2 tempi...o meglio in alcune aree è fatto divieto ma penso solo ai due tempi di vecchia generazione e che non rispettano i requisiti previsti dalla direttiva 2003/44/CE relativamente alle emissioni gassose e acustiche.
per esempio leggi qui https://www.parconazionale5terre.it/navigazione_2.asp?id_lingue=2

leggi questo punto

è consentita la navigazione a motore, a velocità non superiore a 5 nodi, ai natanti da diporto, autorizzati dall’Ente Parco, purché muniti di: motori elettrici, motori alimentati con combustibile biodiesel, motori a 4 tempi benzina verde o motori a 2 tempi ad iniezione diretta, ovvero conformi con i requisiti previsti dalla direttiva 2003/44/CE relativamente alle emissioni gassose e acustiche.


ciao
Utente allontanato
pagnacco
Mi piace
- 5/44
No, c'è l' Evinrude che lavora alla grande con degli ottimi 2t di tutte le potenze... poi il mercato dei 2t è troppo vivo per cui è impossibile.
Comune di 1° Classe
mistral-90
Mi piace
- 6/44
anche io avevo sentito questa voce..spero di no ....
tuttavia esiste un sito dove poter consultare le nuove normative otre quello della Guardia costiera?
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 7/44
giusto giusto

oggi un mio amico ( gommonauta non ancora iscritto , devo provvedere ) che vuole cambiare il suo motore , un mercury 20cv guida solo con pilotina , con un 15cv per avere la portabilità col camper , ha telefonato ai vari concessionari in zona ( costa marchigiana ) , uno gli ha detto con una certa sicurezza che secondo lui deve per forza comprare un 4t in quanto dalla fine del 2011 i 2 t non possono più circolare , e che nel 2011 gli stessi non possono navigare di sabato e domenica....

a me suona tanto di una balla colossale per vendere un 4t nuovo
però a voi l'ardua sentenza
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 8/44
Ho ascoltato di persona la conversazione tra un concessionario ed un cliente.

Il conces: Oggi, purtroppo devi acquistare un quattro tempi, altrimenti non puoi navigare.

Il cliente: Perchè

Il conces: Ad esempio, se vai a Porto Cesareo (localtà del Salento) non puoi navigare perchè parco marino.

E' vero, parco marino, ma io navigo con il mio due tempi anno 97 senza probblemi.
Tenente di Vascello
Styxsterpan
Mi piace
- 9/44
Sono andato a "guardare" la direttiva CE citata, ebbene la direttiva dà tutte le indicazioni a cui devono attenersi i costruttori di imbarcazioni e motori: marcatura CE, impianti, serbatori ecc per le imbarcazioni); emissioni, rumore per i motori. La direttiva andava applicata dal 31. 12. 2005 per le nuove immissioni sul mercato o per messa in servizio dopo quella data.
In parole povere, i motori due tempi di "vecchia" generazione esistenti a quella data potevano essere commercializzati ma non più prodotti (questo è quello che ho capito!).

Ma la cosa più "terrificante" è che la direttiva fissa un limite massimo di tempo durante il quale un motore mantiene le caratteristiche di emissone e rumorosità imposti dalla direttiva stessa e cioè: 350 ore di moto o dieci anni. Ma siamo folli????? UT UT UT

Citazione estratta dall'All. 1; par. B; punto 3 - Durata

La durata normale dei motori è considerata la seguente:
a) per i motori entrobordo o entrobordo con comando a poppa con o senza scarico
integrato: 480 ore o 10 anni (la prima di queste eventualità a verificarsi);
b) per i motori di moto d’acqua: 350 ore o cinque anni (la prima di queste eventualità a verificarsi);
c) per i motori fuoribordo: 350 ore o 10 anni (la prima di queste eventualità a verificarsi).


Non tanto per i 10 anni (anche se ci sono in giro motori con oltre 10 anni di "servizio" che vanno una bellezza), ma 350 ore?????

Non è folle?
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 10/44
e poi che si fà?la revisione o si buttano?
io sono a 810 ore...
Sailornet