Quale motore di supporto scegliere x una 5 metri? [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 21/37
@priorissa per il discorso delle miglia mi riferivo con esattezza ad una traversata dalla terra ferma(litorale pontino laziale)fino alle isole pontine che distano 30 miglia dal mio porto(rio martino)nel rientrare dopo aver percorso circa una 20ina di miglia il motore si andò in anomalia fermandosi definitivamente,da qui in poi 10 miglia distanza dalla costa tutte con il famoso 8 cv mercury 2t ok?
in questo tratto di mare chi lo conosce sa che tutti i pomeriggi si alza vento di libeccio portando belle onde lunghe a seguito,non è una passeggiata sotto costa ok? Felice
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
poigps
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- 22/37
Tutte osservazioni validissime! Più potenza c'è anche nell'ausiliario meglio è (Ovviamente senza strafare però).
Ma è bene ricordare che se su un natante con un 40CV si monta un "ausiliario" di 15CV, in caso di controlli si deve esibire la patente nautica perchè le due potenze vengono sommate (diventa praticamente 55CV).
La potenza ammessa del motore ausiliario può essere al massimo pari al 20% della potenza di quello principale (quindi 8CV nel caso nel 40CV).
Rispettando questa regola la potenza dei due motori non viene sommata.
Per quanto riguarda una 495, la potenza "limite" sarebbe di 25CV per assicurare una planata con 2 persone ed equipaggiamento, quindi anche il 15CV la farebbe andare in dislocamento e la differenza di velocità tra un 15 ed un 8 potrebbe essere al massimo di un paio di nodi.
Montando un'elica da spinta, si andrà sempre in dislocamento ma con un maggior carico si avranno meno problemi in presenza di mare formato.
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 23/37
poigps ha scritto:

Ma è bene ricordare che se su un natante con un 40CV si monta un "ausiliario" di 15CV, in caso di controlli si deve esibire la patente nautica perchè le due potenze vengono sommate (diventa praticamente 55CV).
La potenza ammessa del motore ausiliario può essere al massimo pari al 20% della potenza di quello principale (quindi 8CV nel caso nel 40CV).



Non sapevo di questa percentuale da non superare... Però ho visto bene che per un 115 Cv un 15 è OK.


re: Quale motore di supporto scegliere x una 5 metri?
non buttate immondezza in mare
Tenente di Vascello
andreaopen
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- 24/37
io sulla barca che avevo prima,come motore ausiliario avevo il mercury 3,3 a due tempi,pesava poco,circa 14 kg se non sbaglio,e al max mi portava la barca a 4,8 nodi!e ci trainavo per ore e ore senza nessun problema 8)
direi che con 4 cavalli stai a posto,gia con 6cv inizi ad avere troppo peso dietro secondo me...
Capitano di Corvetta
poigps
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- 25/37
priorissa ha scritto:

Non sapevo di questa percentuale da non superare... Però ho visto bene che per un 115 Cv un 15 è OK.


Si, è riepilogato anche qui, anche se il comma "e" non è stato aggiornato con la nuova normativa sulle assicurazioni che ha abolito la soglia dei 3CV e quindi va comunque assicurato.
Sergente
paco67 (autore)
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- 26/37
Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Avevo le idee molto ma molto confuse ... adesso incomincio a sapere qualcosa in più.
Tutto questo grazie al forum.
Adesso mi metterò alla ricerca del motore che fa al caso mio.
Se mi vengono altre domande, abbiate la pazienza di "sopportarmi".
Ciao a tutti
Capitano di Corvetta
Carter
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- 27/37
paco67 ha scritto:
Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Avevo le idee molto ma molto confuse ... adesso incomincio a sapere qualcosa in più.
Tutto questo grazie al forum.
Adesso mi metterò alla ricerca del motore che fa al caso mio.
Se mi vengono altre domande, abbiate la pazienza di "sopportarmi".
Ciao a tutti


Figurarti, altrimenti che forum sarebbe??
eheheheh

Comunque fà sempre bene parlare di sicurezza e normative,
in questo modo si da la possibilità anche ad altre persone di chiarirsi le idee,
e sopratutto di non fare acquisti inopportuni...


Ciaso da Patrizio.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 28/37
poigps ha scritto:
priorissa ha scritto:

Proprio oggi ho viaggiato su un gommone con motore ausiliario di 15 CV. Ti consiglio questa potenza, perchè se c'è mare formato un 6 CV o comunque un motore sotto i 10 non ti serve quasi a niente.

A regola non dovrebbe superare gli 8 CV (il 20% della potenza del motore principale) altrimenti non viene più considerato come ausiliario ma la potenza va sommata ai 40 CV. E credo che la scelta del 40 sia dovuta al fatto che non necessita di patente nautica.


salve a tutti proprio oggi un mio amico è stato fermato dalla finanza e gli ha riscontrato il fatto che lui avendo un 40hp può utilizzare come motore ausiliario al max un 8hp mentre lui in realtà ha un 15hp. ma è una legge che dice questo cioè che al max il 20% della potenza del motore principale deve essere utilizzato?
e cmq uno come fa ad utilizzare un 40 e un 15 insieme? che legge stupide..
Capitano di Corvetta
priorissa
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- 29/37
gigio.russo ha scritto:
poigps ha scritto:
priorissa ha scritto:

Proprio oggi ho viaggiato su un gommone con motore ausiliario di 15 CV. Ti consiglio questa potenza, perchè se c'è mare formato un 6 CV o comunque un motore sotto i 10 non ti serve quasi a niente.

A regola non dovrebbe superare gli 8 CV (il 20% della potenza del motore principale) altrimenti non viene più considerato come ausiliario ma la potenza va sommata ai 40 CV. E credo che la scelta del 40 sia dovuta al fatto che non necessita di patente nautica.


salve a tutti proprio oggi un mio amico è stato fermato dalla finanza e gli ha riscontrato il fatto che lui avendo un 40hp può utilizzare come motore ausiliario al max un 8hp mentre lui in realtà ha un 15hp. ma è una legge che dice questo cioè che al max il 20% della potenza del motore principale deve essere utilizzato?
e cmq uno come fa ad utilizzare un 40 e un 15 insieme? che legge stupide..



Cosa gli ha fatto, la Finanza?
non buttate immondezza in mare
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 30/37
priorissa ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
poigps ha scritto:
priorissa ha scritto:

Proprio oggi ho viaggiato su un gommone con motore ausiliario di 15 CV. Ti consiglio questa potenza, perchè se c'è mare formato un 6 CV o comunque un motore sotto i 10 non ti serve quasi a niente.

A regola non dovrebbe superare gli 8 CV (il 20% della potenza del motore principale) altrimenti non viene più considerato come ausiliario ma la potenza va sommata ai 40 CV. E credo che la scelta del 40 sia dovuta al fatto che non necessita di patente nautica.


salve a tutti proprio oggi un mio amico è stato fermato dalla finanza e gli ha riscontrato il fatto che lui avendo un 40hp può utilizzare come motore ausiliario al max un 8hp mentre lui in realtà ha un 15hp. ma è una legge che dice questo cioè che al max il 20% della potenza del motore principale deve essere utilizzato?
e cmq uno come fa ad utilizzare un 40 e un 15 insieme? che legge stupide..



Cosa gli ha fatto, la Finanza?



alla fine nulla xkè lo conosceva xò credo ci sia una multa xkè è come se guidassi senza patente
Sailornet