Quali differenze tra Yamaha 70 e Yamaha 75?

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tozracing+ (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti...per la prossima stagione vorrei cambiare motore sul mio cofano veneziano..attualmente ho un top 700 50cv che devo dire mi da grandi soddisfazioni, mai un problema, consumi onesti e non troppo rumoroso...quindi perchè cambiare direte voi?? esatto..cambiare perchè come si dice, non ci basta mai!!!! e allora su di cavalli...stavo valutando due motori, sempre in casa Yamaha....il 70 cv 2 tempi 854Cm3, oppure il 75 cv 1150 cm3... Da voi vorrei un parere sui due motori.. io ritengo il 70 forse migliore in quanto sicuramente a peso, ma anche a consumi (tra l'altro ho sentito dire che il 70cv yamaha consuma mediamente meno del 50 cv), è verp anche pero che il 75 mi garantirebbe una coppia a regimi piu bassi data la maggiore cilindrata...fondamentalmente quello che vorrei sapere è:
- che differenza di consumi c'è tra il 70 e il 75??
- che differenza di prestazioni tra i due motori??

Vi ringrazio tutti anticipatamente Wink
Tenente di Vascello
titave
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- 2/12
Ciao,
i due motori si assomigliano ma sono completamente diversi.
Il 70 (esisteva anche la versione 60) è ancora relativamente leggero mentre il 75 (lo trovi anche come 90....) è decisamente + massiccio e pesante...sono entrambi eccellenti!
Entrambi non nascono con la guida a barra e devi trovare un modello avv. elettrico e montare una manetta di un 40 yam che è adattabile (anche quella del 50 merc 4 cilindri vecchio lo è).
La mia domanda è: su che cofano lo metti.....legno o vetroresina?
Ora i brube evo1 ed evo2 reggono entrambi i motori ma non rendono nulla in quanto con il cuneo che hanno a poppa più acceleri + abbassano la prua...devi modificarli, i dese 5,30/5,40 (nuovi e vecchi) vanno meglio ma sono un bel po' instabili in velocità e guidare un 75 a manetta sulle onde rasenta l'incoscienza, i CNM (cantiere nautico mestrino) o Mt che dir si voglia sono del tutto inadatti a queste potenze in quanto sono fatti di cartone (almeno i nuovi, i vecchi sono un po' meglio) e si disintegrano gli specchi ed i fondi...chi li ha montati o fa figura con le sbarbate e fuori si da una seria calmata o cambia barca ogni anno.
Una considerazione.....il 70 ed il 75 hanno un'elica di diametro molto + grande del tuo 50....se li fai lavorare alti con elica di semisuperficie e fai un fuoriacqua quando rientri e prende la sola pala inferiore ti tira via il braccio e ti fai davvero male, quindi occhio!
Non sono un bacchettone, anzi, ma vorrei non vedere + ragazzi veneziani schiantati su una briccola come il fratello di un mio amico morto l'anno scorso a 19 anni a S servolo o il ragazzo in Sacca 3 settimane fa Sad
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
titave
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- 3/12
Alla fine non ho risposto alla tua domanda.....
Il 70 consuma relativamente poco (sempre + del tuo cmq) mentre il 75 è un discreto bevitore (soprattutto se lo porti a 90....).
Le prestazioni sono simili (salvo potenziare il 75 a 90) ma fra i due, su un cofano, prenderei il 70....ha un piede meno massiccio (meno attrito in acqua), pesa meno, consuma meno e, in fin dei conti, corre uguale (anche xchè a 70 kmh e + con un fondo piatto bastano 2 onde......).
Un amico ha il 90 sulla barca (Crea copia della strega di Dalla Pietà) classe 3c offshore (chiamiamola così) e va davvero bene ma è una barca con un v profondo, trim e lift, timoneria idraulica, 2 posti secchi e basta..la usa solo per correre (almeno fino l'anno scorso).
Qualche problema lo avrai a trovarli a prezzi decenti.....non ne sono stati venduti tantissimi (come il top od il 737 per intenderci) e i prezzi non sono popolari.....
Tita Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
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tozracing+ (autore)
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- 4/12
ciao titave...intanto ti vorrei ringraziare per la completezza della tua risposta e per i consigli...monterei questo motore su un Dese 5.40. In realtà non mi interessa piu di tanto la velocità assoluta, ma i cavalli in piu che cerco mi servono per essere piu agile quando ho 4/5 persone a bordo, tutto qui...dici che la mia barca non va bene con questo tipo di motore??
Tenente di Vascello
titave
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- 5/12
Ciao,
il tuo Dese 5,40 è, forse, il + bello scafo che si può trovare su questa tipologia di imbarcazione.
Va forte sul liscio, tiene abbastanza bene le onde ed ha molto spazio sotto prua.....è, un modello particolarmente riuscito!
Regge benissimo il 70 e, forse, anche il 75 (che è un 90......).
Ora analiziamo una cosa......pesa meno di 300kg e mettere un motore che di chili ne pesa 130 (+benza, olio, batteria, ecc....) vuol dire creare un mix molto divertente ma anche instabile....insomma DA GESTIRE CON TESTA!
Quasi tutti stanno montando i 4 tempi 40/60 4 cilindri ma briosi e scattanti come questi 3 cilindri 2 tempi non ce ne sono: il problema è trovarne uno in buono stato.
Considera che nuovi non sono + in produzione da anni e spendere 3000 euro per un motore del 95 la vedo una cosa assurda..da noi sono ricercati e l'offerta è poca.
Dovresti cercarlo fuori magari montato su uno scafo che ha corso solo per le ferie.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
matteo82
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- 6/12
tozracing+ ha scritto:
Ciao a tutti...per la prossima stagione vorrei cambiare motore sul mio cofano veneziano..attualmente ho un top 700 50cv che devo dire mi da grandi soddisfazioni, mai un problema, consumi onesti e non troppo rumoroso...quindi perchè cambiare direte voi?? esatto..cambiare perchè come si dice, non ci basta mai!!!! e allora su di cavalli...stavo valutando due motori, sempre in casa Yamaha....il 70 cv 2 tempi 854Cm3, oppure il 75 cv 1150 cm3... Da voi vorrei un parere sui due motori.. io ritengo il 70 forse migliore in quanto sicuramente a peso, ma anche a consumi (tra l'altro ho sentito dire che il 70cv yamaha consuma mediamente meno del 50 cv), è verp anche pero che il 75 mi garantirebbe una coppia a regimi piu bassi data la maggiore cilindrata...fondamentalmente quello che vorrei sapere è:
- che differenza di consumi c'è tra il 70 e il 75??
- che differenza di prestazioni tra i due motori??

Vi ringrazio tutti anticipatamente Wink


ciao, anch'io ho il tuo stesso motore e per l'anno prossimo vorrei montare un 70 sempre yamaha 2t sul mio gommone, per caso hai già un'idea di cosa si possa spendere???? Smile
2° Capo
tozracing+ (autore)
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- 7/12
ciao matteo...non ho ancora un'idea certa ma dai prezzi che ho visto un po in giro si riesce a stare sotto i 2000...
per tita: sicuro 130 kg?? il 70 cv 854 cm3 dvrebbe pesare intorno ai 100 kg..mi sbaglio?
Tenente di Vascello
titave
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- 8/12
Parlavo del 75/90....il 70 dovrebbe essere sul quintale ( un po' ad occhio...).
Ciao

ps. il problema sarà trovarne uno buono.....
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
2° Capo
tozracing+ (autore)
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- 9/12
sono d'accordo tita.... ad ogni modo concordo con te sul fatto che il Dese 5.40 sia un buon cofano, però personalmente ritendo che sia un po troppo piatto di scafo, e spesso sulle onde "sbatte" un po troppo...sei d'accordo?
Tenente di Vascello
titave
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- 10/12
Sono d'accordo con te ma devi analizzare che sono scafi costruiti per un'uso familiare, andare a pesca, circolare in laguna dove, in teoria, le onde non sono impegnative...
In + da 5,40m non puoi aspettarti miracoli.
Certamente non è stato progettato per un 75-90 per questo ti consigliavo il 70 come motorizzazione generosa ma ancora supportata dalla tua barca.
Io stesso mi ritrovo un 225 che posso sfruttare solo quando il mare è proprio piatto e non sono vincolato dai pali del canale, altrimenti la cosa diventa davvero pericolosa!
Quindi ti capisco benissimo quando mi dici che planare velocemente, avere poca sensibilita al peso a bordo e procedere veloce con pochi giri è una bella sensazione ma attenzione a non farsi prendere la mano....dal top 700 che è un 40 abbondante al 70 è un bel 70% di potenza in +.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
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