Rinforzo in acciaio per specchio di poppa
mass.marcucci (autore)
- 1/21
Un saluto a tutti, ho finalmente trovato il motore usato per la mia barca anchessa usata di 6,5 mt.
Lo specchio di poppa presenta una vistosa crepa di circa 3 com a circa 10 cm dal centro nella parte alta, e al rimessaggio mi dicono che non è nulla di grave capita spesso.
Ora, prima di montare il 150cv, vorrei chiudere e risistemare la crepa con resina epossidica(pura senza addensanti?), e poi far fare un rinforzo generoso allo specchio di poppa con un rivestimento in acciaio inox.
domande
sapete a Roma chi lavora e piega l'acciaio?
Dare una mano di epossidica anche sotto la piastra, sarebbe secondo voi meglio, creerei un corpo unico?
Sopra la piastra è il caso di montare uno spessore anti vibrazione, e di che tipo?
Grazie delle eventuali risposte
Massi
Lo specchio di poppa presenta una vistosa crepa di circa 3 com a circa 10 cm dal centro nella parte alta, e al rimessaggio mi dicono che non è nulla di grave capita spesso.
Ora, prima di montare il 150cv, vorrei chiudere e risistemare la crepa con resina epossidica(pura senza addensanti?), e poi far fare un rinforzo generoso allo specchio di poppa con un rivestimento in acciaio inox.
domande
sapete a Roma chi lavora e piega l'acciaio?
Dare una mano di epossidica anche sotto la piastra, sarebbe secondo voi meglio, creerei un corpo unico?
Sopra la piastra è il caso di montare uno spessore anti vibrazione, e di che tipo?
Grazie delle eventuali risposte
Massi
Sardomar
- 2/21
MIGLIO
- 3/21
ciao per quanto riguarda la piastra in acciaio non va incollata ma devi farla a forma di u capovolta,cioè deve andare a cavallo della VTR sullo specchio di poppa,il mio amico sulla sua barca open ha fatto questo genere di lavoro,ma tra il motore e l'acciaio c'è uno spessore in plastica poi i bulloni del motore vanno a tirare tutto insieme,cosi il rinforzo funsiona incollarlo non te lo consiglio affatto anzi per farti capire ti metto una foto dove si intravede l'acciaio con lo spessore che ti ho detto eccolo:
ciao
p.s. di che barca si tratta?
ciao
p.s. di che barca si tratta?
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
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gorbagliu
- 4/21
personalmente la piastra in acciaio non la giudico una buona soluzione per una serie di inconvenienti.
Di solito è molto difficile sagomarla in modo che aderisca perfettamente , corriamo il rischio di scaricare lo sforzo e il peso del fb
Di solito è molto difficile sagomarla in modo che aderisca perfettamente , corriamo il rischio di scaricare lo sforzo e il peso del fb
mass.marcucci (autore)
- 5/21
- Ultima modifica di mass.marcucci il 09/06/09 16:47, modificato 1 volta in totale
La barca è una cad 22 del 1998.
Dalla foto sembra ci sia un bullone a reggere la piastra, oltre chiaramente ai bulloni del motore, Ho visto male??
gorbagliu
MessaggioInviato: Mar 09/06/09 16:11 Oggetto:
personalmente la piastra in acciaio non la giudico una buona soluzione per una serie di inconvenienti.
Di solito è molto difficile sagomarla in modo che aderisca perfettamente , corriamo il rischio di scaricare lo sforzo e il peso del fb
Mi metti in crisi con quello che dici, era per questo che dicevo di mettere della epossidrica sotto la piastra, così da colmare le eventuali imperfezioni e o mancate aderenze, è comunque una soluzione che adottatano in parecchi.
Massi
MIGLIO ha scritto:ciao per quanto riguarda la piastra in acciaio non va incollata ma devi farla a forma di u capovolta,cioè deve andare a cavallo della VTR sullo specchio di poppa,il mio amico sulla sua barca open ha fatto questo genere di lavoro,ma tra il motore e l'acciaio c'è uno spessore in plastica poi i bulloni del motore vanno a tirare tutto insieme,cosi il rinforzo funsiona incollarlo non te lo consiglio affatto anzi per farti capire ti metto una foto dove si intravede l'acciaio con lo spessore che ti ho detto eccolo:
ciao
p.s. di che barca si tratta?
La barca è una cad 22 del 1998.
Dalla foto sembra ci sia un bullone a reggere la piastra, oltre chiaramente ai bulloni del motore, Ho visto male??
gorbagliu
MessaggioInviato: Mar 09/06/09 16:11 Oggetto:
personalmente la piastra in acciaio non la giudico una buona soluzione per una serie di inconvenienti.
Di solito è molto difficile sagomarla in modo che aderisca perfettamente , corriamo il rischio di scaricare lo sforzo e il peso del fb
Mi metti in crisi con quello che dici, era per questo che dicevo di mettere della epossidrica sotto la piastra, così da colmare le eventuali imperfezioni e o mancate aderenze, è comunque una soluzione che adottatano in parecchi.
Massi
MIGLIO
- 6/21
@massi quel bulloncino ne ha messo uno per parte giusto per!!non servono a nulla sono come dire opsional,il tutto come ho detto è sostenuto dai 2 bulloni piu alti che reggono il motore allo specchio di poppa,il mio amico questa piastra l'ha istallata ma la barca non aveva nessun problema era solo una cosa in piu che ha voluto mettere lui,perchè la tavolozza in legno che sta dietro non gli piaceva allora ha fatto questa piastra e l'ha montata,cmq funge pure da rinforzo è da 5mm di spessore acciaio inox a specchio fatta da lui su misura.
ciao e buon lavoro
p.s.perchè non posti una foto dello specchio di poppa della tua barca?
ciao e buon lavoro
p.s.perchè non posti una foto dello specchio di poppa della tua barca?
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mass.marcucci (autore)
- 7/21
MIGLIO ha scritto:
p.s.perchè non posti una foto dello specchio di poppa della tua barca?
La devo cercare, ma quando rivado in barca sicuro rifaccio la foto.
Ma dove andarsi a far fare stà piastra a Roma, ne sapete nulla?
grazie 1000
massi
mass.marcucci (autore)
- 8/21
e se usassi una soluzione a due piastre separate, una con una piccola U e l'altra che gli va a finire sotto, di sicuro non avrebbe problemi di accostamento
mass.marcucci (autore)
- 9/21
Trovata foto della crepa, che ne pensate??
mass.marcucci (autore)
- 10/21
Questa più particolareggiata
Dovrò vedere sotto la placca di legno se continua e fino a dove
Dovrò vedere sotto la placca di legno se continua e fino a dove
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