Zar 53 e yamaha F115: cavitazione e altezza motore

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Ho notato che il motore inizia a cavitare arrivando a metà trim (forse neanche) e che mentre navigo ci sono due baffi nella scia del motore. Infatti ho guardato il il motore ed è montato molto in alto. La pinna anticavitazione è circa 6 centimetri sopra la chiglia e il motore è all'ultimo foro.
Avrei pensato di abbassarlo di almeno due fori, cioè di metterlo al 2°, che ne pensate?
Dovrebbe navigare anche diversamente?
Visto che ora il gommone è in un piazzale distante da casa e non posso utilizzare un muletto per alzare e abbassare il motore, come potrei farlo a mano? con un cricchetto idraulico sotto la pinna?
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mavala
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forse abbassarlo di un solo foro sarebbe sufficiente... dovresti trovarlo a circa 3,5 cm sopra il calcagnolo, per quel che riguarda il sistema direi che far leva, anche solo x abbassarlo, sulla pinna non sia proprio il massimo, ma considerando che 2 bulloni dovrebbero avere un'asola in cui scorrere senza sfilarli completamente....forse... Rolling Eyes
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titave
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Ciao, se hai le asole puoi farlo ma con tutte le cure del caso!
E trovare il modo di appenderlo con un paranco? Anche con due cavallette edili ed un traverso potrebbero fare il caso tuo.
Un modo curioso è quello di sgonfiare le gomme del carrello, spessorare la pinna a terra e poi rigonfiare le gomme a misura....con un po' di pazienza funziona e non si fa fatica
Tita
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attila2010
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Ciao Pana,
ho visto che il topic è un po' vecchiotto, e mi sa che hai già cambiato gommone (sempre uno Zar vero ?), però volevo chiederti se potevi trasferire sul forum la tua esperienza riguardo l'altezza del 115 sul tuo 53.
Naturalmente sono molto interesssato e moooolta da vicino Wink
Grazie
1) Il mare nobilita l'uomo.
2) Il mare logora chi non ci va.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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attila2010 ha scritto:
Ciao Pana,
ho visto che il topic è un po' vecchiotto, e mi sa che hai già cambiato gommone (sempre uno Zar vero ?), però volevo chiederti se potevi trasferire sul forum la tua esperienza riguardo l'altezza del 115 sul tuo 53.
Naturalmente sono molto interesssato e moooolta da vicino Wink
Grazie


Si sempre uno Zar. Il 65.
Quando ho preso il gommone il motore era montato tutto in alto, alla fine, volta dopo volta, l'ho montato tutto in basso, guardando un po' gli altri come venivano montati sullo stesso gommone mi ero convinto che in effetti navigasse meglio abbassando il motore e svanissero gli effetti dell'alto regresso a velocità di crociera.
Non ho mai avuto prestazioni eccellenti, ed ho provato a montare un elica in alluminio sempre 13x19, ma l'unico risultato è stato l'aumento di giri a parità di velocità.
In conclusione credo che la posizione più corretta sia montato tutto in basso il motore. Se hai bisogno fammi sapere. Comunque se cerchi sul forum ci dovrebbero essere dei dati sulla velocità max, di crociera e numero di giri.
Anche sul 65 mi sembra di capire (per la poche prove che ho fatto) che abbassando il motore si guadagna in spinta riducendo il regresso.
Dovrebbe essere in realtà il contrario, ma probabilmente visto il peso elevato del gommone basta poco perchè l'elica sia influenzata dalla scia di carena e riduca la presa nell'acqua.
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attila2010
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Grazie dei consigli.

Lo terrò all'altezza attuale, in fin dei conti mi sembra ben equilibrato.

Ténkiu veri veri muc
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