Acceleratore del monoleva

Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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Domanda forse stupida... ma l'acceleratore del monoleva è (o dovrebbe essere) asimmetrico ?? nel senso che la "quantità" di accelerazione in marcia avanti è uguale uguale alla marcia indietro ? Oppure il monoleva è progettato per dare molto meno gas (a parità di corsa) in marcia indietro ? Chiedo in quanto ho appena rimesso il gommo in acqua e, dopo la completa ristrutturazione del piede, la marcia indietro ingrana ma anche spingendo a fondo la leva il motore non sale di giri... ho smontato la scatola del monoleva e sembra tutto a posto. Aprendo la capote, a motore spento, azionando il monoleva il comando gas si muove appena...
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VanBob
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Controlla i cavi perchè i giri deve darteli. Magari non come al massimo in marcia avanti ma deve darteli.
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Capitano di Fregata
adafkel
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togli la calandra, cerchi la leva del gas, stacchi il cavo e accellera usando un dito, cosi vedrai se il problema e' nei telecomandi oppure nel motore
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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credo abbia ragione Van Bob... aprendo la calandra e mettendo marcia avanti il comando gas si muove fino in fondo.... mettendo marcia indietro si muove poco poco... per questo chiedevo se era fatto apposta così..
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VanBob
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No, devi avere spinta sufficiente per manovrare in sicurezza e con quella che hai descritto tu nemmeno ti muovi.
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Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 6/6
re: Acceleratore del monoleva


Ho indagato il monoleva non dovrebbe essere la causa, e nemmeno i cavi.

... ho capito (credo) che:

Il cavo spinge la leva A che fa scorrere la slitta B verso destra.
Il perno C che limita l'escursione della slitta, scende solo in marcia avanti.
Quindi in folle o marcia indietro lascia poco movimento alla slitta e quindi all'accelerazione.
Quando la slitta B scorre verso destra porta con se la camma D che agisce sul nottolino E.
+ va verso destra e + lo "abbassa" provocando la rotazione di F che è l'acceleratore del carburatore centrale. (gli altri due carburatori sono collegati a qs da una staffa posta dall'altra parte del blocco).

Quello che ho notato è che la poca escursione della slitta B non arriva ad abbassare a sufficienza il nottolino.

Dovrei forse eliminare il gioco tra la camma e il nottolino agendo sul dado di F ?

In qs ulteriore immagine si nota meglio la quantità del gioco:


re: Acceleratore del monoleva
Sailornet