[Zodiac MK III GR]: non trovo notizie

Sottocapo
andrezodiac (autore)
Mi piace
- 1/37
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione possiedo un gommone Zodiac che ho recuperato anni fa da un amico che lo stava buttando.
Dunque mi pare fosse il 2004 o 2005 l' ho gonfiato, ho notato che le camere erano tutte comunicanti........ e che c' era qualcosina da sistemare.
Con la funzione cerca in questi ultimi giorni ho appreso qualche notizia utile e interessante, ma niente su questo modello. Il mio amico dice che è anni 80, di più non sa/o.
Oggi mi sono fatto un discreto mazzo a tirarlo giù da un ripiano e stenderlo per terra, posto, se riesco due foto del muso, son riuscito a fare soltanto poche foto, poi si è scaricata la macchina, nei prossimi giorni cerco di gonfiarlo.

Comunqua sulla targhetta applicata sullo specchio di poppa, un po' a fatica si legge:

zodiac MK III GR
Model type 3 463
Total weight 112 Kg
Weight capacity 2400lb
Horse power 6,5CV

Chi mi sa dire di più?
Ora la foto:

[Zodiac MK III GR]: non trovo notizie

[Zodiac MK III GR]: non trovo notizie


Dimenticavo, è tutto sporco in quanto prima di riporlo lo avevo coperto di talco.
Inoltre il paiolato è in alluminio con la chiglia pneumatica( paramezzale) e verso prua se non mi ricordo male c'è un traverso di compensato. I bordi dei paioli sono di gomma nera.

Grazie.
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 2/37
Se il tessuto non è cotto dal sole come il logo......hai tra le mani il miglior gommone smontabile ( dieri l'unico smontabile non scollabile) che sia mai stato prodotto da Zodiac.
E' costruito in hypalon e tuttora prodotto e venduto da Zodiac a prezzi astronomici solo su ordinazione.
Fa ancora parte soprattutto di forniture militari.
Per darti un'idea il MarkII Grand Raid oggi costa circa $. 8.500,00.

In effetti nel web non si trova quasi niente.

Questa è la scheda tecnica dal sito Zodiac

https://www.zodiacmilpro.com/product/zodiac/MK3GR.pdf
Sottocapo
andrezodiac (autore)
Mi piace
- 3/37
Per vedere in che condizioni è devo aspettare di gonfiarlo, non me lo ricordo, in qualche punto ho visto che si sta scollando.
Per le camere ho visto che qualcuno si è cimentato nell'aggiustaggio, già mi solletica l' idea...
Io credevo che fosse PVC, se non lo è il mio sorriso è molto largo.
Dimenticavo, a memoria mi mancava un tappo di una valvola.
Devo gonfiarlo ma ho il garage occupato...!!!
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 4/37
andrezodiac ha scritto:
Per vedere in che condizioni è devo aspettare di gonfiarlo, non me lo ricordo, in qualche punto ho visto che si sta scollando.Io credevo che fosse PVC, se non lo è il mio sorriso è molto largo.


Se la targhetta è la sua non è PVC. Ma anche da questa prima foto mi pare di poter dire che è un GR. Quindi hypalon...riparabilissimo.

andrezodiac ha scritto:
Per le camere ho visto che qualcuno si è cimentato nell'aggiustaggio, già mi solletica l' idea...
Devo gonfiarlo ma ho il garage occupato...!!!


DEVI gonfiarlo e non solo! Laughing

DEVI postare le foto di ogni singolo particolare! Laughing

un'altra cosa...mi sa che montava un piede lungo quindi occhio quando cercherai il motore.
Sottocapo
andrezodiac (autore)
Mi piace
- 6/37
Si si appena lo gonfio faccio le foto!
Mi era balenata l' idea di portarmelo sul terrazzo e gonfiarlo li, solo che ci sono due ostacoli: 4 piani e mia mamma!
Se domani libero il garage do una gonfiatina al gommone!

Un gambo lungo per qualche prova lo avrei anche! mi pare che sia 7.5Cv Evinrude anni 70/80...
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 7/37
andrezodiac ha scritto:

Un gambo lungo per qualche prova lo avrei anche! mi pare che sia 7.5Cv Evinrude anni 70/80...


Si ma solo per fare qualche prova giusto per vedere se galleggia, non per scorrazzare in mare con gli amici. Quel motore è troppo piccolo.
Ti faccio notare che nei dati che hai riportato tu hai scritto "Potenza max 6,5cv" mentre la potenza massima applicabile nel MKIII GR sono 65 cv.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/37
Nicasta ha scritto:


Se la targhetta è la sua non è PVC. Ma anche da questa prima foto mi pare di poter dire che è un GR. Quindi hypalon...riparabilissimo.

un'altra cosa...mi sa che montava un piede lungo quindi occhio quando cercherai il motore.


Ahi ahi , signora Longari.... Mad

Allora:

1) Intanto probabilmente le camere non hanno nulla di rotto, solo che le valvole sono posizionate su "intercomunicante".

Le vecchie valvole Zodiac in ottone hanno infatti il pregio esclusivo di poter far da "bypass" tra i compartimenti attigui.

In pratica si può gonfiare (e sgonfiare) il gommone da un'unica valvola ( senza stressare i diaframmi, quindi,) e poi rendere indipendenti i vari compartimenti semplicemente ruotando la valvola.

2) i MK3 GR hanno specchio per gambo corto come tutti gli Zodiac. il gambo lungo è una novità introdotta ad hoc per i "plinti" 4t. La potenza max non è 6,5 cv bensì 65 cv.

3) potrebbe essere in PVC. Per quasi tutti gli anni 80 anche i GR erano fatti in PVC.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
andrezodiac (autore)
Mi piace
- 9/37
Grazie per i suggerimenti/informazioni.

Quindi per bloccare le valvole basta girarle e si interrompe la comunicabilità dei diaframmi, ovvero se ho capito bene, con le valvole di gonfiaggio si agisce anche sui diaframmi. Ma in che modo funziona?

Appena lo gonfio posto le foto così mi dite di che materiale è.

Si in effetti anche a logica 10 persone 1200Kg 65cv non 6,5cv, non ho pensato.

Grazie.
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 10/37
Dolcenera ha scritto:

Ahi ahi , signora Longari.... Mad



E' arrivato un ex felice possessore di MkIII GR Laughing wav


Quel logo penso che fosse immediatamente successivo al logo del mappamondo stilizzato. Potremo essere quindi nei primi anni '80.

Col rischio PVC che hai evidenziato tu. C'è un piccolo particolare che però potrebbe far sperare nell'hypalon:

re: [Zodiac MK III GR]: non trovo notizie
Sailornet