737 motorino avviamento non gira rumore elettrovalvola [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/19
Semplice, il teleruttore deve fare tic e tac solo quando giri e lasci la chiavetta. Mentre la tieni girata deve essere silenzioso, se non lo fosse controlla il contatto della chiave e il teleruttore stesso e tutti i fili dell'impianto elettrico che interessano le 2 parti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
groowe (autore)
Mi piace
- 12/19
Allora ragazzi ho controllato con il tester e la corrente al motorino di avviamento arriva. Dal teleruttore
re: 737 motorino avviamento non gira rumore elettrovalvola

quando giro la chiave in messa in moto sento un forte rumore trac trac, non è proprio un bel rumore.. per questo ho deciso di smontarlo e di andarne a prendere un altro... che dite avrò risolto così ??? speriamo bene oggi lo monto... ma questo rumore che sento è un anomalia??? oppure sto sostituendo un pezzo funzionante?? Grazie Marco
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 13/19
allora è andato il motorino, non il teleruttore
stai buttando soldi.
però sei un testone che fa di testa sua... ti avevo detto di cortocircuitare il sistema per dare direttamente la 12 V al motorino, non di vedere se gliene arrivava... son due cose diverse.....
avresti avuto altre conferme empiriche...
Capitano di Fregata
carunchio
Mi piace
- 14/19
per prima cosa controllare sempre che i morsetti della batteria i cavi di alimentazione e di massa siano ben stretti! è fondamentale !!! e poi non ti fidare dei 12 V io proverei un'altra batteria.... Confused
Comune di 1° Classe
groowe (autore)
Mi piace
- 15/19
bobo ha scritto:
allora è andato il motorino, non il teleruttore
stai buttando soldi.
però sei un testone che fa di testa sua... ti avevo detto di cortocircuitare il sistema per dare direttamente la 12 V al motorino, non di vedere se gliene arrivava... son due cose diverse.....
avresti avuto altre conferme empiriche...


ebbene avevi ragione ahahaha Sbellica cambiato il teleruttore il risultato non è cambiato.. Sad ho smontato il motorino è l'ho provato dirattamente collegando il positivo sulla batteria e la massa direttamente sul ferro del motorino e per magia gira..! quindi ho risolto spostando semplicemente la massa principale che viene dalla batteria su uno dei bulloni di fissaggio del motorino... e come per magia parte al primo colpo..! posso avere problemi in questo modo???
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 16/19
Ciao,
Non penso che avrai problemi in quanto la massa di batteria, avvitandola al bullone di fissaggio del motorino di avviamento, è comunque collegata in modo saldo al motore. Fossi in te però cercherei di capire il perchè prima andava bene con la massa bloccata su di un altro bullone e poi ha cominciato a darti problemi. Verificherei che il cavo di massa sia integro o se alcuni trefoli ( i fili che compongono il cavo) sono interrotti oppure se il capocorda si era ossidato e nello smontaggio e rimontaggio hai eliminato lo strato di ossido. In entrambi i casi il problema ti si potrebbe ripresentare, nel primo caso man mano che i i trefoli si interrompono si riduce la sezione di passaggio della corrente e quindi il problema si potrebbe risolvere solo sostituendo il cavo di massa, nel sondo caso nel momento in cui l'ossido si riforma aumenta di nuovo la resistenza di contatto tra capocorda e bullone di fissaggio e il motorino potrebbe non girare più. In questo ultimo caso svita nuovamente il bullone di fissaggio, pulisci il capocorda dall'ossido con della carta seppia o una spazzola di ferro (senza asportare lo strato di stagno che ricopre il capocorda), rimonta il tutto e copri il bullone e il capocorda con un buon strato di grasso al litio in modo da non far penetrare l'umidità sul capocorda e sul bullone di fissaggio.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
Andrea
Comune di 1° Classe
Umbstore
Mi piace
- 17/19
Buona sera a tt dunque io ho lo stesso problema, il motorino di avviamento non parte, ho messo i cavi del tester su i cavi destinati al motorino ed il relè mi fornisce la 12vcc ma lo stesso non ne vuole sapere, l ho smontato pulito e controllato le spazzole tt ok una volta provato su banco o batteria diretto è partito anche se a volte si bloccava ciò significa che ha qua lche corto o anche semplicemente che si sis usurata la parte x intenderci dove fa perno infatti gira a mano ma sento come se strisciasse, per cui o questo problema lo fa sforzare e quindi non ce la fa con lo spunto oppure qualcosa è in corto e quindi non va infatti quando giro la chiave sento un rumore di scosse elettriche proveniente dal relè ciò significa che lo stesso sforza:up:
Comune di 1° Classe
Umbstore
Mi piace
- 18/19
Buona sera a tt dunque io ho lo stesso problema, il motorino di avviamento non parte, ho messo i cavi del tester su i cavi destinati al motorino ed il relè mi fornisce la 12vcc ma lo stesso non ne vuole sapere, l ho smontato pulito e controllato le spazzole tt ok una volta provato su banco o batteria diretto è partito anche se a volte si bloccava ciò significa che ha qua lche corto o anche semplicemente che si sis usurata la parte x intenderci dove fa perno infatti gira a mano ma sento come se strisciasse, per cui o questo problema lo fa sforzare e quindi non ce la fa con lo spunto oppure qualcosa è in corto e quindi non va infatti quando giro la chiave sento un rumore di scosse elettriche proveniente dal relè ciò significa che lo stesso sforza:up:
Sailornet