Yamaha 25 Autolube, rottura raccordo asta di comando del cambio

Comune di 1° Classe
ervecchio (autore)
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- 1/10
Dopo una serie di manovre marcia avanti e marcia indietro, per il traino di una vela in avaria, mi si è spanato un giuntino filettato che unisce l'asta di comando del cambio dal motore con quella che arriva dalla scatola degli ingranaggi del piede.
Questo giunto, un banalissimo dado del 10 allungato è di ottone e vorrei sostituirlo con uno identico ma in acciaio.
Qualcuno mi sa dire se ci possono essere delle controindicazioni nel fare questa modifica?
A qualcuno è mai capitato?
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 2/10
ervecchio ha scritto:
Dopo una serie di manovre marcia avanti e marcia indietro, per il traino di una vela in avaria, mi si è spanato un giuntino filettato che unisce l'asta di comando del cambio dal motore con quella che arriva dalla scatola degli ingranaggi del piede.
Questo giunto, un banalissimo dado del 10 allungato è di ottone e vorrei sostituirlo con uno identico ma in acciaio.
Qualcuno mi sa dire se ci possono essere delle controindicazioni nel fare questa modifica?
A qualcuno è mai capitato?

va benissimo anche in acciaio l'importante non metterlo in ferro e altra cosa importante
deve avere la stessa misura per avere la stessa regolazione dell'originale......
Comune di 1° Classe
ervecchio (autore)
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- 3/10
grazie del consiglio Tony.
Non ho trovato il pezzo in acciao e nemmeno in ottone e quindi per il momento è in qualche lega che non ho identificato....faccio la stagione e nel frattempo continuo la ricerca.

Ogni week end sul mio Yama ne scopro una nuova: adesso per esempio ho un problema con il pulsante di spegnimento del motore (quello con la spinetta di sicurezza a strappo). Qualcuno l'ha mai sostituito con la tecnica del fai da te?

grazie a tutti
Comune di 1° Classe
ervecchio (autore)
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- 4/10
Ciao a tutti,

ho momentaneamente risolto i miei due problemi del mio Yama 25:

il raccordo dell'asta cambio che ho messo funziona egregiamente, ben protetto da una generosa mano di grasso marino.
Per la spinetta di sicurezza ho risolto con uno spessorino in plastica che ho infilato tra la spinetta stessa e il pulsante d'arresto motore. Il problema era che la spinetta di sicurezza non sollevava sufficientemente il pulsante e quindi in marcia avvenivano dei falsi contatti che fermavano repentinamente il motore.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 5/10
il dado destro\ sinistro che unisce le due aste dell'invertitore e' di proposito fatto con un metallo piu tenero dell'acciaio, in quanto e' preferibile che si rovini lui piuttosto che rovinare l'asta che costa di piu ed e' maggiormente complicato sostituirla
in fin dei conti ha la stassa funzione di un fusibile in un impianto elettrico Sbellica
Comune di 1° Classe
conorado
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- 6/10
Un saluto a tutti,
visto l'argomento volevo porvi una domanda sul mio yama 70 betol.
ho problemi sull'innesto delle marce e nn capisco il motivo, da premettere che andava benissimo poi ho smontato tutto il motore per verniciarlo e quando ho finito il tutto ho notato che inserendo la marcia in avanti poi andando in folle sembra che non sia del tutto in folle.
infatti l'elica gira lentamente e se si prova a fermarla manualmente si sentono gli ingranaggi che grattano.
per evitare il tutto bisogna fare un piccolo movimento con la leva in retro/folle e l'elica si vede chiaramente a folle.
non e' finito qui, dopo il giochetto se vogliamo ripartire devo stare attento perchè è successo 3 su 10 che sento il motore accellerare ma la marcia entra quando il motore ha troppi giri quindi da' uno strappo in partenza.
cosa si rovina??? come si puo' risolvere ??
stando a secco se dopo la marcia non faccio il gioco retro folle, nel girare l'elica manualmente si sente il grattare degli ingranaggi.
ho bisogno di un vero consiglio su quale tipo di regolazione fare.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 7/10
conorado ha scritto:
Un saluto a tutti,
visto l'argomento volevo porvi una domanda sul mio yama 70 betol.
ho problemi sull'innesto delle marce e nn capisco il motivo, da premettere che andava benissimo poi ho smontato tutto il motore per verniciarlo e quando ho finito il tutto ho notato che inserendo la marcia in avanti poi andando in folle sembra che non sia del tutto in folle.
infatti l'elica gira lentamente e se si prova a fermarla manualmente si sentono gli ingranaggi che grattano.
per evitare il tutto bisogna fare un piccolo movimento con la leva in retro/folle e l'elica si vede chiaramente a folle.
non e' finito qui, dopo il giochetto se vogliamo ripartire devo stare attento perchè è successo 3 su 10 che sento il motore accellerare ma la marcia entra quando il motore ha troppi giri quindi da' uno strappo in partenza.
cosa si rovina??? come si puo' risolvere ??
stando a secco se dopo la marcia non faccio il gioco retro folle, nel girare l'elica manualmente si sente il grattare degli ingranaggi.
ho bisogno di un vero consiglio su quale tipo di regolazione fare.

per me devi registrare bene la leva di innesto sicuramente non sta regolata a dovere.con un po di pazienza sicuramente ci riuscirai.e quella di cui si parla sul topic cioe il dado allungato e da regolare tra gambo e piede del motore
Comune di 1° Classe
conorado
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- 8/10
ciao Giuliano volevo ringraziarti per l'interessamento, e volevo sapere esattamente dove si trova questo perno allungato.
se parli del piede non ricordo di averlo visto, ricordo solo l'innesto millerighe maschio dell'asta invertitore e poi i 3 perni smontaggio girandola.
se mi confermi essere sul piede devo smontare il piede e vedere un po'.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 9/10
conorado ha scritto:
ciao Giuliano volevo ringraziarti per l'interessamento, e volevo sapere esattamente dove si trova questo perno allungato.
se parli del piede non ricordo di averlo visto, ricordo solo l'innesto millerighe maschio dell'asta invertitore e poi i 3 perni smontaggio girandola.
se mi confermi essere sul piede devo smontare il piede e vedere un po'.
non so come e fatto il tuo motore ma penso sia simile a un top 700 o j 500.comunque e il dado lungo che sta sul milletriche tra gambo e il piede del motore.si dovrebbe vedere perche è esterno e lo devi svitare per lo smontaggio del piede.cmq si e tra i 2 perni del cambio il suddetto dado allungato e serve apposta per registrare gli innesti e il folle.un saluto
Comune di 1° Classe
conorado
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- 10/10
a memoria non ricordo, mi resta che smontare il piede e che dio me la mandi buona....vi terro' aggiornati la prossima settimana.
grazie Giuliano
Sailornet