Certificare la proprietà di un natante per navigare in Croazia?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno,

ho acquistato un natante di 6m marcato CE, usato, e quest anno vorrei utilizzarlo in Croazia. Laughing Laughing

Posseggo tutti i documenti, ma non essendo stato fatto alcun passaggio di proprietà del mezzo, non sono in grado di dimostrare all'estero la proprietà. Surprised Confused 8)

Vorrei sapere se in croazia, è necessario dimostrare la proprietà per le sole imbarcazioni, o anche per i natanti.

Eventualmente è possibile procedere con qualche autocertificazione? Question
Saluti
Scarmo
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 2/13
scarmo ha scritto:
Buongiorno,
ho acquistato un natante di 6m marcato CE, usato, e quest anno vorrei utilizzarlo in Croazia.............Posseggo tutti i documenti, ma non essendo stato fatto alcun passaggio di proprietà del mezzo, non sono in grado di dimostrare all'estero la proprietà. ..........Vorrei sapere se in Croazia, è necessario dimostrare la proprietà per le sole imbarcazioni, o anche per i natanti.
Eventualmente è possibile procedere con qualche autocertificazione?........Saluti Scarmo


Se hai il libretto del natante dovresti essere a posto.
Invece c'è l'hai la patente nautica ??
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
Mi piace
- 3/13
Buongiorno e grazie per la risposta.

La patente nautica ce l'ho. Dispongo del libretto motore, certificato di assicurazione dello stesso. Non ho il libretto del proprietario. (il mezzo è di terza mano, e nei passaggi è andato perduto).

Potrei forse richiederlo alla casa costruttrice, ma penso ci voglia tempo.


Saluti
Scarmo
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 4/13
scarmo ha scritto:
Buongiorno e grazie per la risposta.
La patente nautica ce l'ho. Dispongo del libretto motore, certificato di assicurazione dello stesso. Non ho il libretto del proprietario. (il mezzo è di terza mano, e nei passaggi è andato perduto).
Potrei forse richiederlo alla casa costruttrice, ma penso ci voglia tempo.
Saluti Scarmo


Dipende molto da dove vai. Non tutte le capitanerie si comportano allo stesso modo. A me hanno sempre chiesto il libretto del proprietario per determinare la lunghezza ft. per pagare la vignetta.
Se in rete esiste ancora la descrizione del tuo gommone potresti scaricare la descrizione tecnica e presentare quella, non so se sarà accettata.
Forse la casa costruttrice ti potrebbe spedire via mail una descrizione tecnica...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
Mi piace
- 5/13
A dire la verità non è un gommone, ma un piccolo open, un CAD Marine 19 per l'esattezza.

In rete ho trovato la descrizione tecnica, ma non consco il livello di burocrazia croata, e non so se venga accettato.

Provo a contattare la casa costruttrice e vediamo se loro mi aiutano.

Ne apprpfitto per chiederti un altro consiglio.

Sono alle prime armi, e la meta prefissata sarebbe Rovigno.

Partendo da Venezia,vorrei costeggiare fino a Lignano e far pausa una giornata, poi partire il giorno dopo per Rovigno (circa 40 miglia). In teoria, senza correre in tre orette navigando sui 15 nodi appena in planata dovrei esserci-
... Che ne dici?

Ci sono particolari difficoltà secondo te?


Saluti
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 6/13
scarmo ha scritto:
A dire la verità non è un gommone, ma un piccolo open, un CAD Marine 19 per l'esattezza....................
Provo a contattare la casa costruttrice e vediamo se loro mi aiutano.................
Sono alle prime armi, e la meta prefissata sarebbe Rovigno.
Partendo da Venezia,vorrei costeggiare fino a Lignano e far pausa una giornata, poi partire il giorno dopo per Rovigno (circa 40 miglia). In teoria, senza correre in tre orette navigando sui 15 nodi appena in planata dovrei esserci-
... Che ne dici? Ci sono particolari difficoltà secondo te? Saluti


Primo, sei fuori legge a meno che tu non abbia la patente oltre.
Secondo, il tuo natante non mi sembra molto "marino". Ho l'impressione che abbia la chiglia poco profonda. Magari sbaglio.
Già che ci sei va su fino a Grado e attraversa lì. E più sicuro in ogni caso.

Sei sei alle prime armi comunque IO NON TI CONSIGLIO di attraversare.

Parti da qua con il bel tempo e magari arrivi con la bora......
Non so, secondo me dovresti prima farti le ossa. Poi fai le tue attraversate come vuoi.
Secondo me....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
Mi piace
- 7/13
Per la patente nautica sono a posto (oltre le 12 miglia vela e motore, esame in capitaneria di porto, non metodo Bignami per intenderci..)

Circa l'inesperienza sono d'accordo con te, e di fatto andrei con il carrello se ce l'avessi, ma così non è.

Forse facendo tappa Grado, poi Umago e magari terzo step a Rovigno sarebbe più facile. Così facendo, le tappe non dovrebbero superare lora e mezzo.

Per quanto riguarda la barca è un 5,6 metri circa mosso da uno Yamaha 75 cetol. Barca e motore sono in buono stato, ma sinceramente non credo sia un mezzo particolarmente marino. Non come il tuo ZAR almeno.Possiedo un motore di emergenza da 8 cavalli.


Partirei solo in condizioni di assoluto bel tempo, e con previsione stabile per le prossime 12 ore. Ho un GPS cartografico

Ad ogni modo la prudenza non è mai troppa in mare e l'inesperienza si può pagare cara. A parte il tempo che problemi potrei incontrare?

Simone
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 8/13
scarmo ha scritto:
Per la patente nautica sono a posto (oltre le 12 miglia vela e motore, esame in capitaneria di porto, non metodo Bignami per intenderci..)

Circa l'inesperienza sono d'accordo con te, e di fatto andrei con il carrello se ce l'avessi, ma così non è.

Forse facendo tappa Grado, poi Umago e magari terzo step a Rovigno sarebbe più facile. Così facendo, le tappe non dovrebbero superare lora e mezzo.

Per quanto riguarda la barca è un 5,6 metri circa mosso da uno Yamaha 75 cetol. Barca e motore sono in buono stato, ma sinceramente non credo sia un mezzo particolarmente marino. Non come il tuo ZAR almeno.Possiedo un motore di emergenza da 8 cavalli.


Partirei solo in condizioni di assoluto bel tempo, e con previsione stabile per le prossime 12 ore. Ho un GPS cartografico

Ad ogni modo la prudenza non è mai troppa in mare e l'inesperienza si può pagare cara. A parte il tempo che problemi potrei incontrare?

Simone


oltre al cellulare ricordati il VHF e tieniti sempre in contatto telefonico con qualche amico ora di partenza presunto arrivo e difficolta qualora se ne presentino ICAB
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 9/13
scarmo ha scritto:
Per la patente nautica sono a posto (oltre le 12 miglia vela e motore, esame in capitaneria di porto, non metodo Bignami per intenderci..)
Circa l'inesperienza sono d'accordo con te, e di fatto andrei con il carrello se ce l'avessi, ma così non è.
Forse facendo tappa Grado, poi Umago e magari terzo step a Rovigno sarebbe più facile. Così facendo, le tappe non dovrebbero superare lora e mezzo.
Per quanto riguarda la barca è un 5,6 metri circa mosso da uno Yamaha 75 cetol. ...................Partirei solo in condizioni di assoluto bel tempo, e con previsione stabile per le prossime 12 ore. Ho un GPS cartografico....................... A parte il tempo che problemi potrei incontrare? Simone


Allora se decidi per Grado è già moooolto più fattibile Smile
Fa attenzione ad eventuali detriti, legni ecc. che si possono incontrare specialmente dopo un periodo di brutto tempo. Mi è successo di incontrare una specie di palo del telegrafo semi sommerso che si intravvedeva appena.

Il VHF è essenziale, come ti hanno già detto, anche se ci sono delle zone "in mezzo al mar" dove i nostri piccoli VHF non prendono niente. Stessa cosa per il cellulare, ci sono dei grandi buchi di ricezione....

Senti la capitaneria prima di partire, lascia detto quando parti e quando e dove presumi di arrivare.
Per il resto ti auguro un bel "In bocca alla balena" e buone ferie.
Smile
Tenente di Vascello
panula
Mi piace
- 10/13
scarmo ha scritto:
Buongiorno,

ho acquistato un natante di 6m marcato CE, usato, e quest anno vorrei utilizzarlo in Croazia. Laughing Laughing

Posseggo tutti i documenti, ma non essendo stato fatto alcun passaggio di proprietà del mezzo, non sono in grado di dimostrare all'estero la proprietà. Surprised Confused 8)

Vorrei sapere se in Croazia, è necessario dimostrare la proprietà per le sole imbarcazioni, o anche per i natanti.

Eventualmente è possibile procedere con qualche autocertificazione? Question
Saluti
Scarmo


Nelle capitanerie di porto Croate sanno che in Italia per i natanti non è necessario dimostrare la proprietà.
Per il rilascio della vignetta, devi però esibire il certificato d'omologazione e/o dichiarazione di conformità; se ne è discusso qui:
https://www.gommonauti.it/ptopic9958_gommone_non_ce_non_omologato_e_croazia.html?highlight=capitaneria

Ci sono tuttavia capitanerie che si "fidano" delle tue dichiarazioni in merito a portata, dislocamento ecc... e che non richiedono nessuna esibizione di documenti.

Chiedere a cadmarine tramite email una copia del certificato d'omologazione non ti costa nulla e solitamente lo rilasciano senza molti problemi (specialmente per un modello recente) Wink
"Men and fish are alike. They both get into trouble when they open their mouths." - Jimmy D Moore

"A mind full of questions and a teacher in my soul" - Eddie Vedder
Sailornet