Tenere il gommone sul carrello e non al posto barca?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
PippoloM100 (autore)
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- 1/21
Mi chiedevo se tenere il gommone sul carrello e poi scarrellarlo una,due volte alla settimana fosse una cosa "possibile" in quanto in tanti mi dicono che prima o poi mi annoio e opto per un posto barca fisso.
Oggi ho gia una barchetta in mare e il rimessaggio mi richiede tempo,soldi e tante rotture.....

Secondo le vs esperienze cosa mi consigliate?
Contrammiraglio
CK6
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- 2/21
Beh!
ci sono diverse variabili da considerare per poter rispondere: per esempio le misure del mezzo (più è pesante/lungo più è stancante), la distanza dallo scivolo in cui fai varo e alaggio (se è vicinissimo allora neppure devi legare, altrimenti devi mettere ogni volta le varie cinghie), il tipo di scivolo (comodo/scomodo, trafficato/isolato).

Poi ci sono anche i verricelli elettrici... Rolling Eyes
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PippoloM100 (autore)
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- 3/21
allora,
il gommone è un marshall m100rt con mercury 90hp e lo scivolo è a 6km da casa
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PippoloM100 (autore)
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- 4/21
lo scivolo è comodo solo che per adeso non ho il verricello elettrico,te cosa mi consigli?
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 5/21
sono d'accordo con CK6, ma devi darci qualche dato in più e poi comunque è tutto molto seggetivo.

A me non pesa scarrellare da una parte all'altra, altri invece non lo sopportona.

Hai un posto dove tenere la barca sul carrello?
Quanto dista lo scovolo?
Che difficoltà ha lo scivolo?
Quanto pesa la barca, riesci a varare e alare da solo?
Hai una auto che riesce a trainare senza problemi anche in base hai chilometri e allo stato del carrello?

Queste sono le prime domande da farsi

Ora passiamo ai pro e ai contro

Pro
Barca sempre sotto controllo, coperta e asciutta
Minor manutenzione (zinchi, corrosino, antivegetatica e ecc...)
Puoi lavorarci più comodamente e non è poco
Non paghi il costo del porto barca

Contro
Carrellarla per un tot di km
varare e alare ogni volta
Trovare uno scivolo adeguato e poi trovare parcheggio, senza rimanerci imbottigliato o beccarti una multa Sbellica Sbellica Sbellica
Fatti una bella sudata durante il varo e un'altra per alarla (ma alla fine fa solo che bene)

Io ho optato per tenere la barca sul carrello e mi trovo decisamente bene.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PippoloM100 (autore)
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- 6/21
appena mi consegnano il gommone provo a scarrellarlo e vedo come mi trovo anche perchè abito in campagna e me lo vorrei tenere sotto casa, pulito e sistemato anche se ciò comporta un pò di lavoro.
Grazie dei vs consigli
Contrammiraglio
CK6
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- 7/21
Il fatto di averlo a casa propria è impagabile... Wink
Poi mi farei delle cinghie/catene su misura in modo che ti divenga facile (leggi "veloce") fare i vari legamenti (6 km non sono pochi, specialmente se la strada è sconnessa), poi man mano cercherei un bel verricello elettrico...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Utente allontanato
lulazz
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- 8/21
anche io stavo pensando di portarmi il gommoone a casa tutte le volte
abito a 3km dallo scivolo del centro sub dove sono socio ed e' disponibile il verricello elettrico
solo che un tipo mi ha detto che per usare lo scivolo serve il carrello da alaggio quello stradale non va bene
a me sembra una cosa assurda voi che mi dite?
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 9/21
lulazz ha scritto:
usare lo scivolo serve il carrello da alaggio quello stradale non va bene
a me sembra una cosa assurda voi che mi dite?


dico che è una vita che varo con il carrello stradale
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
2° Capo
marioyammy
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- 10/21
Anche io varo ogni volta la barca, e mi trovo bene, tanto non è che sto andando al lavoro...anche se ci metto 10 minuti in più per andare via,ho risparmiato i soldi del cantiere, tengo la barca a casa,e non faccio antivegetative ecc....
Ciao
Sailornet