Tohatsu corsa M25E

Sergente
mirko87 (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao ragazzi Wink fra poco inizieranno le vacanze 8) e finalmente potro' mettere in mare il gommo Smile l'ho preso da poco e per me' e' una nuova esperienza..il gommo monta il seguente motore che è stato tagliandato per la stagione a maggio,almeno cosi' mi ha detto il vecchio proprietario..quando l'abbiamo provato e' partito al secondo colpo(accensione elettronica) senza nessun problema.in navigazione sembra perfetto anche stiracchiandolo un po'..voi che mi dite Question e' un buon motore Question Rolling Eyes Rolling Eyes Embarassed c'è anche un contagiri digitale che pero' spara dei numeri a caso Rolling Eyes Rolling Eyes
Il gommo ha una batteria,ma il motore la ricarica??purtroppo il tipo non lo sa' perche' quando l'ha comprato era gia' cosi Rolling Eyes perche' devo mettere l'ecoscandaglio e qualche presa accendisigari.. Rolling Eyes Rolling Eyes
scusate le mille domande ma voglio chiarirmi un po' le idee Sbellica Sbellica grazie Wink Wink Wink Wink
tohatsu corsa M25E

tohatsu corsa M25E
Sergente
mirko87 (autore)
Mi piace
- 2/11
Nessuno lo conosce Question Question tutti in ferie Question Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 3/11
il motore in se non lo conosco però ricordo che mio padre si trovò molto bene con il 40cv tohatsu quando sostitui il super america della mercury....
il motore dovrebbe ricaricarla quando è in funzione....
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 4/11
ciao mirko , a mio avviso prima di informarmi di come collegare le prese accendisigari, verificherei da dove arriva tutto quello che dalle foto sembra essere sale, se è cosi prova a capire da dove entra e controlla, anche la guarnizione del termostato si vede che da li c' è un primo trafilamento , si dovrebbe esserci il raddrizzatore segui i fili che escono dallo statore a parte quelli che vanno alla centralina /bobine dovrebbero essercene altri che portano la corrente/ tensione alternata non regolata che dovrebbe aumentare all'aumento del n. dei giri, questi ultimi dovrebbero arrivare a una specie di scatoletta con relative alette di raffreddamento da lì poi ripartono i fili con la cc. / volt regolata. un semplice sistema x verificare : se sai come leggere un tester ,metti in moto il motore stecca la batteria , metti il tester in volt cc. e leggi sui cavi scollegati rispettendo la polarità +/- se leggi 12/ volt continua e tutto ok. cmq. prima di tutto verifica tutta quella salamoia all'interno della calandra, il sale fa danni e come se fa danni . ciao Mirko e fai sapere.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pronaga
Mi piace
- 5/11
Lo stesso motore lo uso da 13 anni. E' un ottimo motore, molto affidabile. Da quello che si vede dalle foto però non credo che sia stato tenuto al meglio. Questo motore se ha l'avviamento elettrico ricarica anche la batteria quindi puoi collegarci anche l'eco.
2° Capo
Carcadon
Mi piace
- 6/11
Sì ma infatti tutto quel bianco che si vede all'interno da dove arriva? Potrebbe essere grasso ma non penso lo sia. Poi si vedono alcune parti un pò arrugginite.

Per esperienza ti consiglio di fargli dare una controllatina da un meccanico. Quando li compri ti dicono tutti che sono stati appena tagliandati, poi arrivano le sorprese mentre sei in mare. e se non vuoi giocarti qualche giorno di vacanza per farlo riapare è meglio se lo fai controllare prima di partire. ti dico questo perchè ad occhio il motore non mi sembra tenuto maniacalmente.

Il motore in sè è ottimo, ce l'ha un signore al mare da me sul suo gommone da parecchi anni, il motore mi sembra identico
Sottocapo
argo62
Mi piace
- 7/11
io ho lo stesso motore andava benissimo fin quando non si è bruciata la guarnizione della testata. Premetto che la guarnizione l'aspetto da sei mesi e ancora non è arrivata ciao.
2° Capo
mercury big foot
Mi piace
- 8/11
sembr ake questo motore si sia fatto un bagno nel mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomnaco2002
Mi piace
- 9/11
ciao a tutti ma, che voi sappiate,il corsa 25 è maggiorabile o no?se si fino a quanto può essere portato. Grazie anticipatamente.
Guardiamarina
LVNE
Mi piace
- 10/11
marcomnaco2002 ha scritto:
ciao a tutti ma, che voi sappiate,il corsa 25 è maggiorabile o no?se si fino a quanto può essere portato. Grazie anticipatamente.


il 25 corsa era la versione depotenziata del 40c, pertanto lo puoi portare a 40. Tieni presente però che il monoblocco da 500cc viene spinto a 6000 giri(se non ricordo male) per dare 40cv, il valore di coppia non è paragonabile a quello degli altri 40 con monoblocco da 700cc(tohatsu mega, yamaha top 700, johnson 737 per intenderci). Di conseguenza se lo scafo è leggero di darà ottime prestazioni, se invece deve spingere tanto peso la sua verve si spegne.

per il resto, come ti hanno detto, l'interno del motore non ha un aspetto rassicurante
Sailornet