Intimazione da pagare per rinnovo [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 11/48
1896 - Cessazione del rischio durante l'assicurazione
Il contratto si scioglie se il rischio cessa di esistere dopo la conclusione del contratto stesso, ma l'assicuratore ha diritto al pagamento dei premi finché la cessazione del rischio non gli sia comunicata o non venga altrimenti a sua conoscenza. I premi relativi al periodo di assicurazione in corso al momento della comunicazione o della conoscenza sono dovuti per intero.
Qualora gli effetti dell'assicurazione debbano avere inizio in un momento posteriore alla conclusione del contratto e il rischio cessi nell'intervallo, l'assicuratore ha diritto al solo rimborso delle spese.

1901 - Mancato pagamento del premio
Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto.
Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.
Nelle ipotesi previste dai due commi precedenti il contratto è risoluto di diritto se l'assicuratore, nel termine di sei mesi dal giorno in cui il premio o la rata sono scaduti, non agisce per la riscossione; l'assicuratore ha diritto soltanto al pagamento del premio relativo al periodo di assicurazione in corso e al rimborso delle spese. La presente norma non si applica alle assicurazioni sulla vita.
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Il caso tuo è il secondo, dato che - son sicuro - la tua polizza non è a termine; è pari pari ad una normale polizza automobilistica.
Il primo articolo l'ho menzionato per smentire chi errando afferma che "basta dirgli che"... basta una sega.... direbbe il trippaio fiorentinaccio all'angolo del cupolone del Brunelleschi!!!!
In sostanza, sei moroso... paghi il premio e via.

Come ti ho detto dianzi, il problema è stato di mancanza di comunicazioni da parte tua alla tua assicurazione. Non ti risuccederà più, son sicuro!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 12/48
@ Bobo:
il problema è che quasi tutti pagano per non avere rogne, soprattutto se si tratta di piccole somme.
Fanno così coi telefoni, con assurdi contratti sottoscritti qua e là....
Questo è il businness.
Da valutare, mai ci fosse, il configurarsi di una tentata estorsione, o peggio, della truffa.
D'altronde viviamo in un Paese in cui quasi quasi conviene offrirsi volontari per andare in galera piuttosto che avere a che fare con un avvocato.

E, per completare l'opera, tutti i governi che si sono succeduti (dx o sx che fossero) si son ben guardati dal promulgare la norma per la class action
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/48
allora non ci siam capiti: è la legge che dice che spiros ha sbagliato, non il contratto.....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 14/48
bobo ha scritto:
allora non ci siam capiti: è la legge che dice che spiros ha sbagliato, non il contratto.....

facevo riferimento ai metodi del recupero credito
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 15/48
bobo ha scritto:
Il primo articolo l'ho menzionato per smentire chi errando afferma che "basta dirgli che"... basta una sega.... direbbe il trippaio fiorentinaccio all'angolo del cupolone del Brunelleschi!!!!
In sostanza, sei moroso... paghi il premio e via.

Come ti ho detto dianzi, il problema è stato di mancanza di comunicazioni da parte tua alla tua assicurazione. Non ti risuccederà più, son sicuro!!!!


Ciao Bobo,

a parte il fatto che - forse - il trippaio fiorentino avrebbe più classe di te nell'esprimere un concetto.

Inoltre, quello che scrivi oltre ad essere un tantinello offensivo è anche errato e contraddittorio.
In Italia siamo tutti allenatori di calcio, e qui siete tutti assicuratori.

Ora, siccome io lo sono davvero e da vent'anni...abbi pazienza Wink

E' errato, perché basta la comunicazione, come è scritto anche nell'articolo del CC che tu citi. E' contraddittorio, perché citi l'articolo che parla appunto di comunicazione e poi scrivi, "basta dirglielo una sega" Allora, Bobo, basta la comunicazione o no? Tu come lo interpreti questo articolo? Rolling Eyes

L'articolo di cui sopra opera fintanto che l'assicurazione è in corso. Quando scade - e vi ho fatto un esempio tipico l'altro giorno - interviene il 1901.
E qui il problema è uno solo. O ci si fida del proprio agente o non ci si fida.

In questo caso bene fa il nostro amico a mandare le disdette, perché - e lo ripeto per la terza volta - con buona pace del trippaio fiorentino, la responsabilità è dell'Agente e non del cliente.

Saluti

Marco
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/48
sbaglio o s'era accennato al "dirgli che ERA STATO venduto prima della scadenza?"
in tal caso, la comunicazione tardiva comporta il dover pagare anche il premio del periodo successivo....
"il trippaio"
Tenente di Vascello
andy66
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- 17/48
spiros , vai dal tuo assicuratore e vedrai che se vuole ti risolve la cosa senza alcun problema .....!

Vedrai ....., di quale agenzia si tratta ? ( fammi sapere in P.M ovviamente )
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 18/48
Marco4x4 ha scritto:
bobo ha scritto:
il problema è stato di mancanza di comunicazioni da parte tua alla tua assicurazione. Non ti risuccederà più, son sicuro!!!!


In questo caso bene fa il nostro amico a mandare le disdette, perché - e lo ripeto per la terza volta - con buona pace del trippaio fiorentino, la responsabilità è dell'Agente e non del cliente.



Marco, nella foga ti stai dimenticando un piccolissimo particolare.

L'alienazione del bene assicurato la deve provare il cliente, non a voce.
Nel caso del fuoribordo, non soggetto a registrazione del passaggio di proprietà, con una scrittura privata sottoscritta da venditore ed acquirente. Nel primo post Spiros dice chiaramente di non averlo fatto.

Mancando tale documento alla stipula della polizza del nuovo motore, l'assicuratore ha operato correttamente e nel rispetto della Legge facendo una nuova polizza che non sostituisse la precedente.

Il recupero del premio può essere moralmente censurabile ma, vista la mancanza della prova della vendita, ci sta tutto.

Il consiglio di Andy è il più sensato, con una chiaccherata amichevole di solito si risolve tutto Wink
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 19/48
bobo ha scritto:
sbaglio o s'era accennato al "dirgli che ERA STATO venduto prima della scadenza?"
in tal caso, la comunicazione tardiva comporta il dover pagare anche il premio del periodo successivo....
"il trippaio"


Bobo,

scusami, ma tu confondi ciò che può e deve fare il cliente, con ciò che può e deve fare l'agente.

Il cliente, se vende qualcosa, prima della scadenza...lo comunica...cos'altro può fare? E l'articolo dice che lo deve comunicare. STOP
Quando la comunicazione avviene nei confronti dell'agente è come se fosse stato comunicato direttamente alla Direzione della Compagnia.

A questo punto si possono verificare due possibilità:

1) l'Agente, fa tesoro della comunicazione del cliente e mette la pratica in ordine subito. Cosicché alla scadenza la Compagnia sa già che è stornata per vendita e stop. Manca un documento? Non ci interessa, il documento si recupera, l'importante è che la polizza non finisca nel mucchio delle morose.

2) l'Agente, ricevuta la comunicazione dal cliente, non mette la pratica in ordine e quindi non storna il contratto. Passano i mesi e se ne dimentica. La Compagnia - quando lo riterrà opportuno - avvierà la pratica di recupero.

Nella seconda ipotesi chi lo deve "comunicare" alla Compagnia, secondo te, di annullare la pratica di recupero?
Lo deve fare l'Agente e se la Compagnia non lo sta a sentire - succedono anche queste cose - ci dovrebbe rimettere i soldini di tasca...ma forse ora sto chiedendo troppo ad un collega che si dimentica anche di stornare una quietanza e la manda al recupero crediti...

Mi dispiace per te amico, spero che in futuro potrai trovare assicuratori più affidabili.

Buona fortuna
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 20/48
MaxM100 ha scritto:
Marco, nella foga ti stai dimenticando un piccolissimo particolare.

L'alienazione del bene assicurato la deve provare il cliente, non a voce.
Nel caso del fuoribordo, non soggetto a registrazione del passaggio di proprietà, con una scrittura privata sottoscritta da venditore ed acquirente. Nel primo post Spiros dice chiaramente di non averlo fatto.


Ciao Max,

ti ho indirettamente risposto anche nell'altro post.

Spiros non l'ha fatto, forse perché non gli è stato chiesto Wink

Comunque non siamo in tribunale Max Wink basta anche un'autocertificazione.

Se, poi, secondo voi l'Agente di Spiros ha operato bene...contenti voi...

Ciao
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Sailornet