Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio) [pag. 2]

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nicola71 (autore)
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- 11/31
Ecco il punto della situazione:

Il sistema del nastro da imballaggio sulle bolle esterne non ha dato risultati (forse non era abbastanza tenace), comunque come si vede dalle seguenti foto sono delaminazioni, le bolle interne, che ho fotografato i giorni scorsi, sono scomparse (sarà stato un problema di aderenza della vernice, del resto è stato arrotolato per anni, ma non credo sia preoccupante), il gommone in origine era giallo!

Nel pulire i residui di colla sui bordi tra la chiglia e i tubolari (inizialmente ricoperti da un sottile nastro telato nero che è praticamente volato via) pur utilizzando una carta non troppo aggressiva e con una pressione moderata ho scoperto in alcuni punti la tela (vedi foto), dove sbaglio? la colla residua in qualche modo si deve pur levare, forse dovrei sgonfiare i tubolari?

Altro problema, ho difficolta' a rimuovere la colla dalla la fascia centrale sotto la chiglia, poiche' particolarmente appiccicosa, la carta vetrata non è utilizzabile, Che tipo di solvente posso utilizzare per evitare di far danno?

Ho qualche toppa di hypalon/neoprene potrei utilizzarla per cominciare a coprire le 4 delaminazioni presenti ma per i bordi è possibile che non esista un nastro adatto ho chiesto in un negozio di nautica ma non mi ha saputo aiutare. unire striscioline seppur tagliate alla perfezione non mi sembra possa essere l'unica soluzione.

Spero di ricevere qualche utile consiglio

Grazie Saluti

Queste le foto:

re: Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)


re: Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)


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re: Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)
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nicola71 (autore)
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- 12/31
...in attesa vi chiedo un altro consiglio:
un motore Selva S-135 6,28 CV 4,6 kw con gambo gorto sarebbe adatto a questo gommone?

Grazie
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- Ultima modifica di Dolcenera il 09/08/09 10:00, modificato 1 volta in totale
nicola71 ha scritto:
...in attesa vi chiedo un altro consiglio:
un motore Selva S-135 6,28 CV 4,6 kw con gambo gorto sarebbe adatto a questo gommone?

Grazie


Se ti piace vivere pericolosamente... Whistle

Come potenza e peso andrebbe bene, è che quel motore non è il massimo dell'affidabilità e della qualità...
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- 14/31
nicola71 ha scritto:
Ecco il punto della situazione:

Il sistema del nastro da imballaggio sulle bolle esterne non ha dato risultati (forse non era abbastanza tenace), comunque come si vede dalle seguenti foto sono delaminazioni, le bolle interne, che ho fotografato i giorni scorsi, sono scomparse (sarà stato un problema di aderenza della vernice, del resto è stato arrotolato per anni, ma non credo sia preoccupante), il gommone in origine era giallo!



Allora io non la toglierei.

Se la vernice è abbastanza tenace e simile nel colore, lascia come sta, per il momento.

Per il resto, io ci provo, ma se arriva Pogo, fidati pure di lui e non di me.l Wink

Citazione:

Nel pulire i residui di colla sui bordi tra la chiglia e i tubolari (inizialmente ricoperti da un sottile nastro telato nero che è praticamente volato via) pur utilizzando una carta non troppo aggressiva e con una pressione moderata ho scoperto in alcuni punti la tela (vedi foto), dove sbaglio? la colla residua in qualche modo si deve pur levare, forse dovrei sgonfiare i tubolari?



Se la colla è secca, puoi provare con un cutter usato a mò di raschietto per farla saltar via.. se sono aree piccole, può andare.

Io temo però che sia la gomma che aderisce poco al Trevira. In tal caso, lascia che venga via e rimpiazza la gomma "andata" con uno strato di adamprene in più. Sulla carena, visto che non hai problemi di tenuta all'aria e puoi lavorare da ambo i lembi, come rinforzo ci metterei una pezza dall'interno

Citazione:

Altro problema, ho difficolta' a rimuovere la colla dalla la fascia centrale sotto la chiglia, poiche' particolarmente appiccicosa, la carta vetrata non è utilizzabile, Che tipo di solvente posso utilizzare per evitare di far danno?


Nitro.
Se la colla è appiccicosa, probabilmente è l'esito di qualche riparazione fatta con materiale non adatto. Di solito invecchiando cristallizza.

Citazione:

Ho qualche toppa di hypalon/neoprene potrei utilizzarla per cominciare a coprire le 4 delaminazioni presenti ma per i bordi è possibile che non esista un nastro adatto ho chiesto in un negozio di nautica ma non mi ha saputo aiutare. unire striscioline seppur tagliate alla perfezione non mi sembra possa essere l'unica soluzione.



Io prima di tutto riparerei lo squarcio in carena, anche per prender la mano coin pezze e colla, dopodichè, prima di sprecare materiale, ci ripensiamo...

Wink Wink
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- 15/31
Grazie della dritta! cercherò qualcos'altro, su che potenza minima e massima mi dovrei orientare?
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- 16/31
nicola71 ha scritto:
Grazie della dritta! cercherò qualcos'altro, su che potenza minima e massima mi dovrei orientare?


Considerato che il gommo ha un assetto "piatto" che più piatto non si può, eviterei accuratamente di esporto ad onde da più di un centimetro..,

Scherzi a parte, visto che è a tutti gli effetti un tender senza pretese, per qualche giretto sottocosta va benissimo un 4 hp ( per stare sul "leggero" anche un 3,5 Johnson/Mercury/Mariner /Tohatsu.)

Se Invece vuoi provare l'ebbrezza della versione "gt racing", cerca uno Yamaha o Tohatsu 5 hp.

Di più non ci metterei....rischi di mettere KO gli incollaggi dello specchio, se non sono presi bene..
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- 17/31
OK

Per il motore cercherò con calma un buon usato tra quelli consigliati, del resto prima che il gommo veda l'acqua ci vorrà un bel pò.

La vernice è tenace solo in alcune zone, vicino ad alcune giunture si sfoglia con facilità, spero si possa riverniciare solo carteggiando un pò la vecchia!

Per la colla secca in effetti con la lama di un cutter va molto meglio anche se in alcuni bordi il Trevira viene sempre alla luce (penso cha la colla non uniforme sulle stisce di tessuto rimosso sia stata la causa degli indebolimenti) ripulirò per bene e rinforzero' con adamprene come consigliato, In qualunque caso dovrò sovrapporre delle strisce piu' larghe di quelle rimosse, ma ancora non so dove comprarle, l'alternativa sarebbero 3 metri di tessuto hypalon ma visto il prezzo! UT

Nitro! già trovata in cantina (praticamente ho rotto le scatole ad un amico Embarassed ), in effetti fà miracoli ma solo se unita ad un buon olio di gomito ed un bel quantitativo di pezze vecchie per rimuovere i residui.

La carena non è proprio squarciata ma composta già da due pezzi uniti al centro con due fasce una sopra ed una sotto attaccate con quel collante per topi! le ho già staccate e le sto ripulendo accuratamente con nitro come mi hai detto per poi carteggiarle reincollarle con adamprene bicomponente (presuppongo tutto a gommone sgonfio).

Sotto la fascia esterna ho anche rimosso facilmente il rinforzo in gomma (grazie sempre alla colla per topi Evil or Very Mad ), Lo posso riattaccare con lo stesso adamprene?

Per oggi nitro finita, ho ripulito e carteggiato la prua e sgonfiato il gommo spero di continuare il prossimo fine settimana.

Grazie ancora e Buona Domenica!
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- 18/31
nicola71 ha scritto:


Sotto la fascia esterna ho anche rimosso facilmente il rinforzo in gomma (grazie sempre alla colla per topi Evil or Very Mad ), Lo posso riattaccare con lo stesso adamprene?

Per oggi nitro finita, ho ripulito e carteggiato la prua e sgonfiato il gommo spero di continuare il prossimo fine settimana.

Grazie ancora e Buona Domenica!


l'adamprene va bene sia per hypalon che per gomma pura.

Invece vacci piano col nitro perchìè per quanto poco, è sempre un prodotto chimico che altera la gomma ( per non parlare dei tuoi polmoni)---
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nicola71 (autore)
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- 19/31
OK comunque il diluente Nitro era già poco (era un avanzo) e lo ho usato con molta parsimonia.

Finito il diluente ho azzardato a usare su una piccola parte della benzina (mischiata ad un 10% di gasolio, ne ho un buon quantitativo grazie ad un errato rifornimento sul mio diesel Shame on you ) e vedo che funziona molto meglio del nitro, ma non ho continuato per paura di far danno, ieri sera però ho letto su un altro 3d che qualcuno la usa addirittura per la smacchiatura periodica del gommone. Cosa ne pensi?

Ultimo consiglio (per ora Embarassed ): per reincollare il telo allo specchio di prua in legno va bene sempre adamprene? devo pretrattare la parte in legno con qualcosa o basta carteggiare.

Grazie ancora per la tua disponibilita'
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nicola71 (autore)
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- 20/31
Forse per questo dovrei aprire un altro 3d

Ieri ho girato tutti i negozi di Nautica a Catania, ma è mai possibile che il tessuto per gommoni sia cosi' introvabile?? mi rimandano tutti all'unico centro che si occupa di riparazione gommoni (a CARO PREZZO) il quale non ha alcun interesse a vendere al dettaglio.

Ho fatto una ricerca su internet ma non trovo granchè,

su ebay adamprene da 250gr con bottiglietta catalizzatore 15 euro + 10 spediz. dovrebbe andar bene ma forse sarebbe il caso di prenderne 2 (500 gr costo totale 40 euro) come vi sembra?

Sul tessuto ho maggiori dubbi, premesso di aver capito che non esiste una fascia gia' pronta e pretagliata, e considerando che da larghezza dei rulli dovrebbe essere di 140 cm dovrebbe bastare un ritaglio da 50 cm, su ebay trovo tessuto in vari colori con prezzi a partire da 50 euro al metro + 20 euro di spedizione, in pratica nel caso migliore 45 euro in totale

la scelta cambia oltreche nel colore anche in base alla grammatura per mq (visto che sono dei rinforzi credo basti quella minima 1100 gr/mq) ed al tessuto interno Poliestere o Poliamide? qui non saprei proprio quale scegliere.

Prima di continuare nel lavoro preparatorio credo proprio sia necessario risolvere il problema materiali. come sopra dovei spendere circa 85 euro cosa ne pensate?

Se qualche compaesano mi sapesse indicare qualche negozio specializzato nei dintorni di Catania gliene sarei immensamente grato.

In alternativa che altri negozi on line posso cercare?

Grazie
Sailornet