Consigli per eventuale cambio barca

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 1/13
Mi serve un aiuto da parte vostra per chiarirmi le idee e fare delle considerazioni.

Ho un pensiero che mi assilla, vale la pena cambiare barca?

Le mie considerazioni sono queste.
Vorrei una barca che sia dai 6.50 ai 7 mt comunque carrellabile e gestibile in questo senso.
La barca dovrebbe essere valida per il campeggio nautico e piccole crocere giornaliere o poco più.
Ho visto vari annunci, anche se non è questo il periodo ancora siamo nella stagione e si trova ben poco, ma nessun annuncio mi ha sossisfatto.
Per fare il salto dovrei mettere su molti più soldi oppure rinunciare a qualcosa, ovvero bagnetto separato, fornello, lavandino e magari trovare un efb con tutti i problemi di gestione che ci vanno dietro e comunque barche datate.

Quindi vale la pena rinunciare a tutto questo per 50 cm 1 mt in più dopo aver lavorato dietro alla mia attuale barca tutto l'inverno per farla diventare un gioiellino?

In fondo naviga bene a tutte le comodità che volevo (infatti non è stato facile trovare una barca con tutte le caratteristioche che cercavo) è vero non è velocissima 25 nodi, ma anche durante le ferie ho verificato che ho matenuto dignitosamente una velocità di crociera di 19 nodi anche con mare un pò più formato e con consumi più che accettabili. (esempio 200 miglia per 180 euro)

Secondo voi meglio abbandonare l'idea e tenere questa oppure esiste qualcosa in giro a prezzi decenti?
Altrimenti il salto sarebbe 7 mt ma con meno di 30/40.000 euro non si trova niente di decente.

Grazie in anticipo per aiutarmi nelle considerazioni e a chiarirmi le idee Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sergente
cazzaLaranda
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- 2/13
Ciao Bulle,
mi permetto di risponderti in quanto possessore di un Saver 690 Cabin, che credo rientri nella tipologia di barca che vorresti acquistare.
Ti dico che effettivamente è comoda e con i giusti accessori ci si può stare fuori fino a 4 persone per più giorni, però onestamente pensare di carrellare per degli spostamenti una barca del genere non la vedo una cosa molto semplice (anche se la barca è carrellabile) il peso con il motore è veramente impegnativo e serve una bella motrice...

Sicuramente il bagno separato è una grande comodità quando si sta fuori qualche giorno, ed essendo reduce da tre giorni fuori non posso che confermarti questa cosa..gli spazi sono buoni, noi per le sole uscite giornaliere eravamo in sei e stavamo comodi.

Onestamente ti sconsiglierei di abbandonare i fuoribordo per gli efb...vedo tanta gente dannarsi appresso a questi motori che, specialmente se datati danno tantissimi problemi...visto che ora i fb arrivano fino a 350 cv resterei su questi che reputo più affidabili e con una manutenzione più da diportista medio Wink ..

Come velocità di crociera non credo ti cambierebbe molto, ma sicuramente ti aumenteranno i consumi (io non faccio testo perchè monto una sanguisuga Sbellica ..150 mn con 400 euro anche se a pieno carico ) però ti assicuro che su queste barche se vuoi farci molte miglia devi per forza, secondo me, montare la max motorizzazione possibile oltre a un motore ausiliario...col mare formato i cv servono quasi tutti (e dopo domenica scorsa ne so qualcosa Exclamation ) ..

Riguardo i metri calcola che oltre i 7 metri anche i relativi posti aumentano di prezzo, (però è anche vero che anche solo un metro cambia di molto la vivibilità di una barca)..molti porti se non hanno il posto fino a 8 mt. ti propongono a un posto da 10 mt. con conseguenti aggravi di costi, anche se parliamo solo di un ormeggio stagionale..

Tutto sommato io non ti sconsiglierei di passare a qualche cm in più, aspetta l'occasione giusta ( e ci sono ma non su internet credimi) perchè in giro c'è chi ti vuole vendere usati d'epoca quasi al prezzo dei nuovi Wall Bash
Capitano di Vascello
yanez323
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- 3/13
cazzaLaranda ha scritto:
Ciao Bulle,
.............Tutto sommato io non ti sconsiglierei di passare a qualche cm in più, aspetta l'occasione giusta ( e ci sono ma non su internet credimi) perchè in giro c'è chi ti vuole vendere usati d'epoca quasi al prezzo dei nuovi Wall Bash

scusate se m'intrometto, ma dove potrei guardare oltre che su internet?
Sto proprio cercando un cabinato tipo Saver 650 cabin o analoghi, con motore fuoribordo, sui mt 6.50/7.
Se giro per rivenditori, che trattano l'usato, mantengono prezzi tali da farti pensare seriamente al nuovo.....e fino ad adesso ho guardato sui vari siti le offerte dei privati, che ci mettono in conto anche il valore affettivo.
grazie
yanez
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 4/13
Ciao Bulle,

i consigli degli amici sono più che giusti... anche io credo che se ti orienti verso un mezzo più grande è meglio.. crescere di qualche decina di cm non penso sia la cosa più giusta.
Secondo me potresti iniziare a valutare delle barche sui 7,5 -8,5 m..sono misure ideali per la conduzione da solo ma anche per la crociera e senza andare a fare delle spese troppo importanti. Come giustamente già ti è stato scritto, in molti marina, la spesa per ormeggiare un 6,5 m o un 8 m è la stessa.
Con una barca carrellabile (ma grossa), quindi sempre ai limiti di portata e patente sei comunque legato alla gru per salire e scendere dall'acqua. Anche con il mio Zar 75 ero legato alla gru quindi ne so qualcosa... alla fine fai una fatica bestia a trainare il carrello..poi spendi soldi per la gru...infine ti ritrovi costretto a prenderti un posto barca in affitto.. quindi è vero che avere una barchetta di 7-8 m con il suo posticino stagionale costicchia..ma è anche vero che a quel punto hai la barca sempre pronta, non fatichi, non perdi un sacco di tempo in trasferimenti, vari e alaggi... hai a disposizione un paio di posti letto comodi e il bagno..se poi stai in un bel marina hai le docce, la corrente e tutta una serie di servizi interessanti e che ti faranno apprezzare il soggiorno. Nella valutazione che farai mettici tutte queste cose e penso che alla fine il gioco valga la candela se fai un salto apprezzabile di categoria... altrimenti il mio consiglio rimane un bel gommone da 7 m con 150 cv per campeggio nautico, tenda e carrello senza legarsi a gru e posti barca e con la possibilità di fare dei traini più agili possibili.

A presto
Jacksely Kid
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Corvetta
Carter
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- 5/13
jacksely ha scritto:
Ciao Bulle,

i consigli degli amici sono più che giusti... anche io credo che se ti orienti verso un mezzo più grande è meglio.. crescere di qualche decina di cm non penso sia la cosa più giusta.
Secondo me potresti iniziare a valutare delle barche sui 7,5 -8,5 m..sono misure ideali per la conduzione da solo ma anche per la crociera e senza andare a fare delle spese troppo importanti. Come giustamente già ti è stato scritto, in molti marina, la spesa per ormeggiare un 6,5 m o un 8 m è la stessa.
Con una barca carrellabile (ma grossa), quindi sempre ai limiti di portata e patente sei comunque legato alla gru per salire e scendere dall'acqua. Anche con il mio Zar 75 ero legato alla gru quindi ne so qualcosa... alla fine fai una fatica bestia a trainare il carrello..poi spendi soldi per la gru...infine ti ritrovi costretto a prenderti un posto barca in affitto.. quindi è vero che avere una barchetta di 7-8 m con il suo posticino stagionale costicchia..ma è anche vero che a quel punto hai la barca sempre pronta, non fatichi, non perdi un sacco di tempo in trasferimenti, vari e alaggi... hai a disposizione un paio di posti letto comodi e il bagno..se poi stai in un bel marina hai le docce, la corrente e tutta una serie di servizi interessanti e che ti faranno apprezzare il soggiorno. Nella valutazione che farai mettici tutte queste cose e penso che alla fine il gioco valga la candela se fai un salto apprezzabile di categoria... altrimenti il mio consiglio rimane un bel gommone da 7 m con 150 cv per campeggio nautico, tenda e carrello senza legarsi a gru e posti barca e con la possibilità di fare dei traini più agili possibili.

A presto
Jacksely Kid



Ciao Gianluca,
passato bene le ferie?

Quoto il consiglio di Jack, tu con la tua barca sei al limite del carrellabile (comodo),
e visto che posso dire di averti conosciuto di persona, il mio consiglio è quello di fare il salto,
vista e considerata la tua grandissima passione per la nautica.

Capisco che avrai spese più alte rispetto adesso, però nel contempo avrai una (casetta) al mare,
e come ti dicevo durante la nostra chiaccherata, è solo stando sul pontile che amplierai di molto
le tue conoscenze nautiche, e vedrai che sarà una salita di passione sempre maggiore, calcolando
anche le bellissime amicizie che si fà con i vicini di postobarca!

Altrimenti, resta con la tua barca, visto che te la sei fatta, praticamente su misura... Felice

Ciao da Patrizio.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 6/13
grazie a tutti per i preziosi consigli e considerazioni che mi servono per aiutarmi a chiarire le idee, più teste sono sempre meglio di una Felice

Il limite della carrellabilità è vero, ma non mi va di lasciare la barca in un punto per questi motivi.

Se dovessi lasciarla in acqua sarebbe sul lago, ma non vorrei navigare tutto l'anno in acqua dolce oltre ai costi proibitivi del lago.
Preferisco la carrellabilità perchè per quei 10 giorni all'anno o qualche we vorrei passarli al mare devo per forza spostarla e portarla dove voglio.
Considerando che la mia barca compreso il carrello adesso è intorno ai 1800 kg (forse qualcosina in più, ma non ditelo a nessuno Felice ) cioè quanto può trainare la mia macchina e ho visto le schede tecniche di barche come la mia ma più moderne che non si sa perchè non si sa per come pesano almeno 120/150 kg in meno, quindi potrei quadagnare quel metro in più sfruttando il minor peso delle barche moderne.
Ma questa è solo un'altra mia considerazione.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/13
Ciao Bulle
se vuoi farci camping e siete piu di due persone a bordo + un pupo, segui i consigli di Jack: vai sui 7,5-8 metri

Non ci penso neanche a carrellare il mio Manò da 2,4 q.li a vuoto: sarebbe un inciubo e poi ci vuole un Hummer!

Quindi non ti resta che scegliere il rimessaggio invernale più economico dove custodirla e poi per quei 10 giorni, fare avanti e indrè con un bel camion a 1 € a KM (se basta, più varo e alaggio....)
Se mi dici che il lago è caro, può darsi che alla fine ti convenga.

Per i prezzi.... beh: porta pazienza e cerca, cerca e poi contratta!

PS: meno peso può voler dire peggior qualità della VTR
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Pierop
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- 8/13
... a me piace molto questa:

https://www.jeanneau.fr/2007/?r=yacht&p=boat&n=233&nl=1

il 7,15 pesa 1300 Kg. e il 7,55 1550.

Il costo era di circa 50.000,00 euri questa primavera per il 7,55 nouvo, con 1 yamaha 250 Cv.

ciao Felice



BULLE II ha scritto:
grazie a tutti per i preziosi consigli e considerazioni che mi servono per aiutarmi a chiarire le idee, più teste sono sempre meglio di una Felice

Il limite della carrellabilità è vero, ma non mi va di lasciare la barca in un punto per questi motivi.

Se dovessi lasciarla in acqua sarebbe sul lago, ma non vorrei navigare tutto l'anno in acqua dolce oltre ai costi proibitivi del lago.
Preferisco la carrellabilità perchè per quei 10 giorni all'anno o qualche we vorrei passarli al mare devo per forza spostarla e portarla dove voglio.
Considerando che la mia barca compreso il carrello adesso è intorno ai 1800 kg (forse qualcosina in più, ma non ditelo a nessuno Felice ) cioè quanto può trainare la mia macchina e ho visto le schede tecniche di barche come la mia ma più moderne che non si sa perchè non si sa per come pesano almeno 120/150 kg in meno, quindi potrei quadagnare quel metro in più sfruttando il minor peso delle barche moderne.
Ma questa è solo un'altra mia considerazione.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 9/13
questa mattina mi sono fatto un giro per cantieri, so che non è ancora ora perchè la stagione non è ancora finita, ma avevo tempo e soprattutto voglia di farmi un giro per continuare a considerare l'eventuale cambio.
Beh non riesco a trovare la barca giusta ho visto una sessa 20 ma non mi ha per niente soddisfatto cucinino interno e wc chimico sotto al gavone interno cambiando in più c'è da cambiare il motore perchè ha un 2 t e io vorrei un 4 t alla fine con i soldi che vado a spedendere ci prendo un nuovo.
Poi ho visto un regal 7 mt barca interessante se si vuole andare veloci molto ben allestita, ma spazi incredibili già in due è difficile muoversi nel pozzetto, belle poltroncine e molto curata, ma invivibile se non per farsi il bagno a largo e rientrare, la cuccetta inesistente praticamente un loculo e anche questa il wc chimico buttato lì in qualche modo. carena assolutamente poco marina, ma molto sposrtiva. Motore efb 4.2 225cv mercruiser (90lt/h na follia) prezzo interessante, ma non ci siamo ancora e poi non è carrellabile.

Quindi per ora ho deciso di tenermi la mia, anche se la ricerca e le considerazioni continuano poi se ci sarà il colpo di fulmine allora le cose potrebbero cambiare.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 10/13
BULLE II ha scritto:
questa mattina mi sono fatto un giro per cantieri, so che non è ancora ora perchè la stagione non è ancora finita, ma avevo tempo e soprattutto voglia di farmi un giro per continuare a considerare l'eventuale cambio.
Beh non riesco a trovare la barca giusta ho visto una sessa 20 ma non mi ha per niente soddisfatto cucinino interno e wc chimico sotto al gavone interno cambiando in più c'è da cambiare il motore perchè ha un 2 t e io vorrei un 4 t alla fine con i soldi che vado a spedendere ci prendo un nuovo.
Poi ho visto un regal 7 mt barca interessante se si vuole andare veloci molto ben allestita, ma spazi incredibili già in due è difficile muoversi nel pozzetto, belle poltroncine e molto curata, ma invivibile se non per farsi il bagno a largo e rientrare, la cuccetta inesistente praticamente un loculo e anche questa il wc chimico buttato lì in qualche modo. carena assolutamente poco marina, ma molto sposrtiva. Motore efb 4.2 225cv mercruiser (90lt/h na follia) prezzo interessante, ma non ci siamo ancora e poi non è carrellabile.

Quindi per ora ho deciso di tenermi la mia, anche se la ricerca e le considerazioni continuano poi se ci sarà il colpo di fulmine allora le cose potrebbero cambiare.


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