Costruire un roll bar per gommone

Sottocapo
Fab717398 (autore)
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- 1/11
Salve a tutti
mi è venuto la pazza idea di costruirmi un roll bar per il mio gommone
vorrei sapere se qulcuno ha già affrontato o realizzato questa idea
vorrei dei consigli o delle idee di come eseguire la realizzazione
Tenente di Vascello
brux75
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- 2/11
ma lo vuoi fare in acciaio o in vetroresina?
Il mondo subacqueo che passione!!!!
2° Capo
Frank Sea
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- 3/11
Ciao fab!
Mio padre, che è un saldatore specializzato in tubisteria industriale, lo ha realizzato per il nostro precedente gommone.

re: Costruire un roll bar per gommone


Non è una pazza idea, ma un bel modo di personalizzare il proprio mezzo!
Il primo consiglio che posso darti è di farlo ribaltabile, cosi ingombra meno quando è a rtiposo ed è più facile coprire il gommone col telo.
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Sottocapo
Fab717398 (autore)
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- 4/11
volevo farlo in acciaio

sapete se c'è in giro qualche disegno o misura già esistente che possa aiutarmi

oppure bisogna personalizzarlo per ogni gommone?

Frank Sea fai i complimenti a tuo padre ottimo lavoro

avevo già in mente di farlo ribaltabile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
achilles
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- 5/11
come ho già avuto modo di comunicare (e i miei gradi lo confermano!) sono un neo_gommonauta anche se ho un gommone da una ventina d'anni, ma non conoscevo il sito........
Non sono comunque un gran conoscitore di attrezzature nautiche e non ho problemi a dichiarare la mia ignoranza.
Cmq con questo forum sto facendo passi da gigante imparando un sacco di cose.
Veniamo quindi al Roll Bar: tutti i gommoni di nuova generaziobe (chiglia rigida) lo hanno e francamente mi sono sempre chiesto a cosa serva. Wikipedia infatti lo definisce:

"Il Rollbar è una struttura protettiva predisposta per proteggere gli occupanti di una vettura in caso di ribaltamento. È generalmente costruito utilizzando acciaio ad alta resistenza, poiché deve essere in grado di sostenere il peso dell'automobile senza rompersi. È un dispositivo per la sicurezza molto impiegato sulle monoposto da corsa e sulle cabrio, veicoli che senza tettuccio sono più soggetti a rischi durante un incidente"

La domanda nasce spontanea: nella nautica deve pur aver un uso differente vito che in caso di ribaltamento............ serve piuttosto il salvagente e/o saper nuotare bene!!!!!!!

Ringrazio chi ha un po' di pazienza per spiegarmi questo "abc" della gommonautica.
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 6/11
achilles ha scritto:
come ho già avuto modo di comunicare (e i miei gradi lo confermano!) sono un neo_gommonauta anche se ho un gommone da una ventina d'anni, ma non conoscevo il sito........
Non sono comunque un gran conoscitore di attrezzature nautiche e non ho problemi a dichiarare la mia ignoranza.
Cmq con questo forum sto facendo passi da gigante imparando un sacco di cose.
Veniamo quindi al Roll Bar: tutti i gommoni di nuova generaziobe (chiglia rigida) lo hanno e francamente mi sono sempre chiesto a cosa serva. Wikipedia infatti lo definisce:

"Il Rollbar è una struttura protettiva predisposta per proteggere gli occupanti di una vettura in caso di ribaltamento. È generalmente costruito utilizzando acciaio ad alta resistenza, poiché deve essere in grado di sostenere il peso dell'automobile senza rompersi. È un dispositivo per la sicurezza molto impiegato sulle monoposto da corsa e sulle cabrio, veicoli che senza tettuccio sono più soggetti a rischi durante un incidente"

La domanda nasce spontanea: nella nautica deve pur aver un uso differente vito che in caso di ribaltamento............ serve piuttosto il salvagente e/o saper nuotare bene!!!!!!!

Ringrazio chi ha un po' di pazienza per spiegarmi questo "abc" della gommonautica.


Su un gommone la funzione del ROLL-BAR è prevalentemente estetica, ma, data la sua conformazione, può comodamente ospitare in modo razionale e pulito un sacco di cosucce come ad esempio: l'anulare con cima e boetta, un faro, le luci di via, la tromba , l'amtenna del VHF, le bandiere e, naturalmente i portacanne.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
achilles
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- 7/11
grazie liberolibero
avevo immaginato un tale utilizzo di "estetico portaimpicci" e a questo punto, approfittando della tua pazienza ti chiedo (e chiedo al mondo gommonauta) anche se è realizzabile su un chiglia pneumatica o ci sono delle controindicazioni vuoi per il tipo di gommone o dimensioni minime in lunghezza, visto che più piccolo è il gommone (ho un 3.6 mt) e più è difficile collocare gli accessori.
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 8/11
Credo di aver visto qualche rollbar su gommoni con chiglia pneumatica, ma non ne sono certo.

Invece sono certo di aver immaginato durante le lunghe meditazioni che si fanno in attesa di sentire qualche vibrazione del cimino della canna, a bordo del mio vecchio 270 con chiglia pneumatica, come sarebbe bello avere un rollbar anch'esso pneumatico, che si gonfia e si sgonfia all'occorrenza Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
achilles
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- 9/11
Ultimamente sul mio gommo sto fantasticandio le cose più strane per dotarlo di tutti i confort, avevo pensato anche a fare una sopraelevazione dove organizzare un prendisole (ovviamente è una battuta), ma non avevo mai pensato a un roll bar pneumatico.
Credo che abbia dei problemi di rigidezza............. e se si affloscia? Pensa che casino!!!

Piuttosto è sicuramente comodo in acciaio/alluminio, magari di ridotte dimensioni e dove bisogna evitare di appoggiarcisi, ma come ripeto non mi è sembrato di vederne in giro (ci farò più attenzione......).

Chissà se qualcuno ha avuto problemi simili.......
2° Capo
antonio.gol
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- 10/11
Frank Sea ha scritto:
Ciao fab!
Mio padre, che è un saldatore specializzato in tubisteria industriale, lo ha realizzato per il nostro precedente gommone.

re: Costruire un roll bar per gommone


Non è una pazza idea, ma un bel modo di personalizzare il proprio mezzo!
Il primo consiglio che posso darti è di farlo ribaltabile, cosi ingombra meno quando è a rtiposo ed è più facile coprire il gommone col telo.


quello della foto e rebaltabile? cerniere in inox????
Sailornet