Cavitatio non petita.... [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 31/45
massipra ha scritto:
Grazie Kiterman proverò la 17,dimenticavo un dato ,arrivo a 36 nodi al meglio,pensi che siano ok per un complesso come il mio?


Prima di montare l'attuale Suzuki 175hp, avevo un 140hp sempre Suzuki, che non era assolutamente sufficiente per il 61. Per quanto riguarda la spinta/reattività avevo risolto alla grande con un'elica 4 pale della Solas. Avevo perso 2 nodi in velocità, ma il mio problema non era la velocità, ma il motore che non rispondeva abbastanza prontamente quando, per esempio, toglievo gas per affrontare un'onda impegnativa, e subito dopo affondavo la manetta nuovamente......., non succedeva nulla, il 61 non rispondeva abbastanza prontamente e perdevo la planata.
L'elica a 4 pale fa perdere qualche nodo, ma trasforma un mezzo pesante come il 61, leggermente sottomotorizzato, in un mezzo scattante ma leggermente più lento.
Perciò..., io ti consiglierei una 4 pale Smile
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 32/45
Caro Bobo,

mi permetto di evidenziare alcuni suoi errori.
1) quanto lei argomenta è antitetico rispetto all'affermazione iniziale "... è affatto esatto..." che vuol dire del tutto esatto !!!
2) lei deve sapere che tutte le eliche sub-cavitanti (e tra queste le normali eliche dei F.B.) danno il miglior rendimento in acqua non disturbata, e cioè filetti fluidi per così dire paralleli e soprattutto senza acqua emulsionata. Il V di carena "disturba" il flusso in arrivo all'elica e ne falsa il rendimento. Tale disturbo è tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo di assetto in moto soprattutto quando la "piastra" è posizionata più alta dell'apice del V.
3) Si ricorre al sistema di posizionare verso l'alto la piastra quando occorre guadagnare pochi giri motore non recuperabili con un'elica più corta. In pratica si favorisce in tal modo una maggiore, ma tollerabile cavitazione. 2 dita sono l'equivalente di circa 4 cm che mi sembrano francamente troppi. Con le eliche semi-sommerse, o più propriamente super-cavitanti, gioca anche meno di mezzo centimetro !!!

Per ora mi fermo qui, lasciando ai traduttor dei traduttor di Omero il loro bla bla.

Paolo Raddi

Caro "Special" mi permetta di precisare che ciò che Lei dice è affatto esatto sotto almeno due aspetti.
1) lo scafo in questione non termina con pianetto di sostentamento ma con V a punta; in questo caso la piastra - per essere dinamicamente al pari carena - non va posta al pari del vertice, ma almeno un paio di dita sopra
2) la storia dell'altezza "al pari" è vecchia come il 521 ed il 737: si aggiorni.....
Ci metta poi il carico: come fa a dirsi esperto se non sa che il 61 è un semplice e banale "gambo lungo"???? (per non dire castronerie un buon metodo è quello di documentarsi al volo in rete...)
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 33/45
Paolo Raddi ha scritto:
Caro Bobo,

mi permetto di evidenziare alcuni suoi errori.
1) quanto lei argomenta è antitetico rispetto all'affermazione iniziale "... è affatto esatto..." che vuol dire del tutto esatto !!!


a si? ribadisco, arcaico; come e molto più del 521 e del 737!!!!
oggi il significato è il contrario.
veda: https://www.scuolapalazzomalvisi.com/SOS/SOS97.htm ove in modo dotto ma chiaro come io non saprei essere vien spiegato il corretto uso del termine in oggetto.
Sottocapo
massipra (autore)
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- 34/45
Grazie Capitana per il "dotto" parere,avevo letto un tuo post dove spiegavi delle virtu' della 4 pale,a dire il vero,forse per il mio modo di condurre il gommone o per il fatto di non avere ancora trovato onda impegnativa,non ho sentito tanto il problema di una scarsa risposta in accelerazione,sara' che viaggio con il trim sempre parecchio negativo come gia' detto ma il mezzo mi pare da quel punto di vista piu' che sufficiente.
Il mio problema, che vorrei risolvere ,e' la famosa....cavitatio,sara' che ho viaggiato 20 anni con uno Swell e 50 cavalli Yam senza sollevatore UT ,ma mi sta' proprio sullo stomaco non poter regolare millimetricamente l'assetto adesso che ce l'ho!
Site Admin
VanBob
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- 35/45
Paolo Raddi ha scritto:

3) Si ricorre al sistema di posizionare verso l'alto la piastra quando occorre guadagnare pochi giri motore non recuperabili con un'elica più corta. In pratica si favorisce in tal modo una maggiore, ma tollerabile cavitazione.


E comunque non trattasi di cavitazione bensì di ventilazione.
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Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 36/45
Caro VanBob,

lei scrive: "E comunque non trattasi di cavitazione bensì di ventilazione." Ma il risultato non cambia.
Nelle eliche sub-cavitanti non esiste "ventilazione", ma solo e soltanto cavitazione che deve essere nei limiti.
Ho già scritto che alzando un po' la "piastra" si favorisce una maggiore cavitazione (l'elica infatti tende a risucchiarere aria dalla superficie) e quindi un maggior numero di giri motore. Aggiungo che in taluni e limitati casi è possibile far lavorare un elica normale come elica semi-sommersa (con passo e diametro adeguati alla circostanza) ed ottenere prestazioni maggiori anche del 25%.

Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Site Admin
VanBob
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- 37/45
Sissignore, peccato che il fenomeno di risucchio di aria dalla superficie si chiami ventilazione e non cavitazione.
Solo ad onore della precisione. Wink

E sempre ad onor della precisione il risultato cambia eccome! Un'elica sotto cavitazione si rovina, quella sotto ventilazione no.
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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 38/45
VanBob ha scritto:
il fenomeno di risucchio di aria dalla superficie si chiami ventilazione e non cavitazione.
Solo ad onore della precisione. Wink


quoto!

La cavitazione è un fenomeno fisico che si innesca quando sulla superficie di un corpo immerso in acqua si sviluppa un abbassamento di pressione tale da produrre l'ebollizione dell'acqua stessa, queste particelle di vapore implodono e asportando il materiale.
esempio di effetto dovuto alla cavitazione
re: Cavitatio non petita....


La ventilazione è un fenomeno che si innesca quando un corpo immerso in acqua si muove vicino alla superficie e "aspirando" aria tende a formare delle cavità attorno e dietro il corpo stesso modificandone le prestazioni.


Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
Supercazzola
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re: Cavitatio non petita....

Ma davvero il vapore può ridurre un elica d'acciaio in questo modo UT UT UT ???
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
pana79
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Dato che ci siamo anch'io faccio una domanda sulla ventilazione.
E' possibile allora che un motore montato leggermente alto soffra di ventilazione e salga di giri senza però andare fuori giri e senza perdita evidente di spinta? In altre parole è possibile che salga il regresso per effetto della ventilazione ma senza andare fuori giri e perdita di planata?
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