Cavitatio non petita.... [pag. 5]

Capitano di Fregata
unipo
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Video, a mio parere, interessante, dove si vede bene la zona maggiormente soggetta al fenomeno.
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VanBob
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pana79 ha scritto:
Dato che ci siamo anch'io faccio una domanda sulla ventilazione.
E' possibile allora che un motore montato leggermente alto soffra di ventilazione e salga di giri senza però andare fuori giri e senza perdita evidente di spinta? In altre parole è possibile che salga il regresso per effetto della ventilazione ma senza andare fuori giri e perdita di planata?

Si.
Per rendersene conto basta un'occhiata al contagiri e una alla velocità indicata dal GPS.
La perdita di spinta è inizialmente poco percettibile ma esiste, provate ad alzare il trim pochissimo alla volta e ve ne renderete conto.
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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Supercazzola ha scritto:
Ma davvero il vapore può ridurre un elica d'acciaio in questo modo UT UT UT ???


Anche peggio, di fatto, la cavitazione è un fenomeno molto frequente, lo puoi notare, oltre che sulle eliche, anche sulle turbine idriche (pelton, francis, kaplan), sulle pompe sia centrifughe che volumetriche. Di norma l'effetto della cavitazione viene evidenziato da una approssimativa progettazione dei profili dell'elica, turbina, ecc. e dal loro posizionamento nel fluido, nel caso delle turbine interferisce anche l'angolo di incidenza del getto d'acqua. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottocapo
massipra (autore)
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Per Paolo Raddi:

1) la c.d. piastra anticavitazione deve essere posizionata a filo con la linea di base della carena (vertice della V). Se è più alta hai cavitazione dell'elica. Fa come ti pare, ma abbassa il motore. E' inutile parlare di elica finchè non hai messo a posto il montaggio motore. Se la differenza è circa 7 cm vuol dire che lo specchio di poppa è predisposto per un gambo extralungo e non lungo.
2) a medio carico navigante il motore deve prendere circa 5.500 rpm


PAolo innanzitutto grazie per l'interessamento,pero' ti chiedo,Formenti vende il 61 per montare il gambo lungo e non l'extra,vuoi che un cantiere del genere dia indicazioni sbagliate su un particolare cosi' importante?Mi sembrerebbe davvero strano.
Inoltre qui sul forum sono l'unico che si lamenta del fenomeno,ma tanti hanno il 61 con il gambo lungo,questo dovrebbe deporre a favore della correttezza dell'abbinamento.
IL motore appoggia praticamente sullo specchio,quindi suppongo che dal punto di vista dell'abbassamento la situazione non sia modificabile,peraltro ribadisco che anche gli altri 61 da me verificati al mare sono nelle mie stesse condizioni e vanno benissimo.
Giustamente il discorso dei giri,provero' la 17,magari se la trovo con inclinazione piu' accentuata delle pale per aumentare il regime di massimo e contemporaneamente (spero) il discorso trimmaggio/ventilazione.
Capitano di Fregata
kiterman
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The Doctor ha scritto:
Di norma l'effetto della cavitazione viene evidenziato da una approssimativa progettazione dei profili dell'elica, turbina, ecc.


Si verifica anche quando (parto dalle pompe) si ha una strozzatura (che può essere causata anche da una errata installazione) sull'aspirazione. Traslando il discorso sui nostri amati mezzi nautici, da una cattiva "alimentazione" dell'elica.

Io, comunque, continuo a sostenere che l'altezza sullo Zar di Massipra è corretta per le massime prestazioni ed è solo un problema di elica. Mi spiace che non sei dalle mie parti perchè già oggi potevamo provare una 17 Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet

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