Evinrude 150 ficht ram - elica 19 - parere sul numero di giri

Sergente
michganz (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti,

ho comprato lo scorso anno questo motore del 2003 (108 ore di moto, perfette condizioni, messa a punto a Luglio) che è installato su un SACS 640 (peso Gommone + Motore + dotazioni circa 1400 Kg). L'ho "gustato" fino a ieri per un paio di mesi, ed ho il seguente quesito:

- velocità max da GPS provata da solo ( a 4.800 rpm - 44 nodi - trim neutro - piede alla penultima posizione
- velocità max da GPS provata in 6 a 4.500 rpm in trim leggermente negativo - 38 nodi
- giri max - trainando una banana con 4 persone + 6 persone a bordo - 4.400

Elica Viper 19 Inox, Gambo XL (mi sembra).

Non riesco ad andare oltre i 4.800 rpm. Non è un pò poco?

Il motore ha un'accelerazione positiva bruciante, sembra che dopo i 4.500rpm possa andare ancora, e invece si siede..

Cosa ne pensate?

Michele
Capitano di Vascello
maurino
1 Mi piace
- 2/15
michganz ha scritto:
..... giri max - trainando una banana con 4 persone + 6 persone a bordo - 4.400


e tù hai trainato una banana a 4.400 giri...? UT

immagino a circa 35\36 nodi...

Shame on you
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sergente
michganz (autore)
Mi piace
- 3/15
maurino ha scritto:
michganz ha scritto:
..... giri max - trainando una banana con 4 persone + 6 persone a bordo - 4.400


e tù hai trainato una banana a 4.400 giri...? UT

immagino a circa 35\36 nodi...

Shame on you



Ho trainato ieri un wakeboarder a 33 nodi! Un fenomeno!
La banana sarà stata a 25, non di più, non sembra, ma pesa..
Utente allontanato
key largo 22 deck
Mi piace
- 4/15
non parliamo di numero di griri!!! Sono due mesi che volgio capire a quanti giri massimi debba girare il mio evinrude e-tec 175 e non ce ne uno che mi dice la stessa cosa dell'altro. Il motore è montato su di un sessa Key largo 22 deck con elica inox viper 14 3/4 x 19 e 2 persone mi fa 38,5 nodi a 4900 giri . con elica inox viper 14 3/4 x 17 sempre 2 persone mi fa 37 nodi a 5300 giri ma quando parto salta praticamente fuori dall'acqua. Nessuno mi ha ancora detto a quanti giri debba girare, concessionari compresi, tutti sparano e nessuno è concorde con l'altro
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 5/15
La viper ha un cucchiaio molto accentuato che ruba un sacco di potenza/giri. Prova con un'altra elica viper più corta o con una di altra marca sempre 19
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
key largo 22 deck
Mi piace
- 6/15
ma i giri giusti secondo te..... nei libretti publicitari della Brp dicono regime massimo da 4750 a 5750, secondo te quale delle due eliche mi conviene lasciare considerato che l'equipaggio solito è due adulti e un bambino????
Sergente
michganz (autore)
Mi piace
- 7/15
kiterman ha scritto:
La viper ha un cucchiaio molto accentuato che ruba un sacco di potenza/giri. Prova con un'altra elica viper più corta o con una di altra marca sempre 19


Grazie per le risposte,
ma non posso provare un'altra elica.. penso che più di 44 nodi non li faccia lo scafo.. Leggendo anche io il manuale, ci trovo scritto che i giri max sono 5.800.. e non capivo...
Questa VIPER che monto, che qualità ha?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 8/15
michganz ha scritto:
- velocità max da GPS provata da solo ( a 4.800 rpm - 44 nodi - trim neutro - piede alla penultima posizione

Elica Viper 19 Inox

Cosa ne pensate?

Michele


Che c'è uno strumento che non funziona bene.
Prova a controllare qui : https://www.gommonauti.it/velocita.php
Sergente
michganz (autore)
Mi piace
- 9/15
MaxM100 ha scritto:
michganz ha scritto:
- velocità max da GPS provata da solo ( a 4.800 rpm - 44 nodi - trim neutro - piede alla penultima posizione

Elica Viper 19 Inox

Cosa ne pensate?

Michele


Che c'è uno strumento che non funziona bene.
Prova a controllare qui : https://www.gommonauti.it/velocita.php



cosa è il rapporto di riduzione?
Il GPS non penso dia dati incorretti.. forse il contagiri..
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 10/15
michganz ha scritto:
cosa è il rapporto di riduzione?


E' la misura di quanto vengono ridotti i giri del motore nel piede, il "rapporto di trasmissione".
Nel tuo caso 1,85 .

Inserendo i dati disponibili, 4800 giri, passo 19 e riduzione 1,85 si ottiene una velocità massima teorica di 40,5 nodi.

Impossibile che tu ne faccia 44.

Se il contagiri segna giusto ed il GPS è sballato, a 4800 giri sarai a 36/37 nodi.
Se invece è sballato il contagiri e il GPS va bene, a 44 nodi dovresti essere sui 5500 giri. In questo caso il comportamento del motore che descrivi ( si siede ... ) sarebbe giustificato del fatto che è in fuorigiri.

Fai controllare gli strumenti.

Comunque il range consigliato da Evinrude per il tuo motore a pieno gas è tra 4750 e 5250 giri.



@Keylargo: per favore, del tuo problema possiamo parlare nel tuo topic e qui parlare di quello di Michele? Wink
Sailornet