Bobine volvo penta 140 [pag. 2]

Sergente
The Drummer (autore)
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- 11/19
Grazie per la segnalazione!!
Molto interessante!!
Ad ogni modo metto qui qualche foto del motore.. fermo da almeno 5 anni..
è stato dal meccanico per 2 anni in attesa di trovare qualche bobina..
mi ha detto che le ha sostituite con altre 2.. ma hanno lo stesso difetto..
il motore funzione bene per circa un quarto d'ora.. poi va ad 1 cilindro..
dice che è un difetto comune di questi motori e che la causa sono proprio le bobine.. ormai introvabili..
Mi dispiacerebbe buttarlo via, visto che ha fatto pochissime ore in acqua..
Mi domando una cosa però.. che sia da sostituire solo la bobina in sè, oppure anche la centralina annessa ad ogni bobina?
nella foto ho messo anche la centralina che intendo per farvi capire..
eccole qui:
re: Bobine volvo penta 140

secondo voi le devo sostituire entrambe? quindi 2 bobine e 2 centraline?
Nessuno ha mai visto o avuto questo motore?
Crying or Very sad
e qui le altre foto:
re: Bobine volvo penta 140


re: Bobine volvo penta 140


re: Bobine volvo penta 140
-The Drummer-
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 12/19
Ciao, non conosco bene quel motore,ma non ho ben capito quali bobine ti mancano, quelle dentro al volano oppure quella fuori che ha la pipetta della candela? perche' se è quella non esistono problemi, vai da un ricambista di ciclomotori e le troverai con 15,/20 euro, se il motore dopo un po va ad uno, non è detto che dipenda dalla bobina. ma ha le puntine oppure l'accensione elettronica? a cosa servono le centraline? se ha le puntine non ci sono problemi, puntine nuove, condensatore nuovo.. vedrai come lo farai cantare..
Sergente
The Drummer (autore)
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- 13/19
Credo proprio che ci sia l'accensione elettronica..
Stasera ho telefonato al mio meccanico..
Quello che mi serve effettivamente sono le due centraline poste dietro alle bobine..
una di quelle è nella prima foto inserita qui sopra.. proprio sopra alla bobina..
Le bobine in se non hanno nulla... il difetto sono proprio quelle maledette centraline, che un tempo la Volvo forniva a ricambio assieme alle bobine..
Ora non si trovano più.. Sad
Devo proprio rinunciare e buttare il motore?
-The Drummer-
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 14/19
non riesci in nessun modo ad aprirne una? qella rotta! a voltebasta sostituire qualche componentino da pochi euro , però la bobina in foto non sembra da centralina elettronica, ed anche il link del restauro aveva le puntine... sarebbe tutto piu semplice... e trovare un piatto nuovo che si adatti?non credo sia difficile..
potresti postare una foto o meglio uno schema di come le centraline sono collegate alle bobine in foto?
Sergente
The Drummer (autore)
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- 15/19
Dunque le foto più dettagliate sono queste: (appena fatte...)
re: Bobine volvo penta 140


re: Bobine volvo penta 140


re: Bobine volvo penta 140


re: Bobine volvo penta 140


E questa è una delle centraline fotografata dal lato scritte:

re: Bobine volvo penta 140


Ah, l'altra è identica, ma devo ancora smontarla, e credo sia stata fabbricata da un'altra ditta...

Questo è lo schema elettrico semplice semplice fatto con paint:
Scusatemi per il disegno.. ma quello che conta è capire lo schema.. non la bellezza.. 8)

re: Bobine volvo penta 140


Grazie

[edit]
Vorrei aggiungere che le centraline (come si vede dalle foto).. sono resinate.. quindi non apribili se non distruggendo con molta calma l'involucro, onde evitare di danneggiare la scheda contenuta all'interno..
quindi prima di metter mano al mitico cacciavite piatto.. volevo trovare qualche soluzione alternativa..
Come ultima chance tengo buona questa possibilità..
al massimo disintegro l'involucro e rifaccio le schede.. ma bisogna vedere poi se riesco a reperire tutti i componenti..
Altra cosa..
Il meccanico mi ha diagnosticato tale difetto..
ma secondo voi.. un motore che rimane in moto per un quarto d'ora e poi va ad un cilindro anzichè 2.. può avere una delle centraline suddette che cede?
Il meccanico mi ha sostituito le centraline con altre 2 di recupero.. ma continua ad avere lo stesso difetto..
mi ha detto che anche quelle erano partite e che dovrei provare con altre 2..
Sono 2 anni che spero di trovarle.. ed ho il motore sul cavalletto..
Mi ha anche detto che è un difetto comune nei motori di quel tipo.. e soprattutto del volvo penta 140.
Mi fido del meccanico.. ma chiedo un parere anche a voi, sicuramente più afferrati in materia di me..

Nel frattempo stasera, mentre sorseggiavo una birra, mi sono messo lì a smontare anche l'altra centralina.. Identica.. cambia solo che questa ha l'adesivo nella parte resinata...
vi metto qui sotto la foto:

re: Bobine volvo penta 140


Grazie ancora Exclamation
-The Drummer-
Sergente
The Drummer (autore)
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- 16/19
Piccola precisazione...
Il filo rosso nello schema sopra riportato che collega le due bobine (nella realtà è arancio), non è diretto come nello schema ma c'è un interruttore in serie.. credo normalmente aperto, che, una volta premuto spegne il motore..
-The Drummer-
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 17/19
Ciao,Drummer...si, hai davvero un accensione elettronica, brutta storia se dipende da lei, se la colpa è delle centraline puoi provare come dici a togliere la resinatura, ma non è detto che poi si riescano a leggere i dati dei componenti!
Comunque anziche un cacciavite piatto ,io userei uno scalpello da falegname molto affilato!
Mi pare di aver letto che dopo un quarto d'ora che va, un cilindrosmette di andare,ma se tu inverti le centraline si inverte anche il cilindro? se non è così ... LE BOBINE NON CENTRANO NULLA! Poi a me hanno sempre detto, ma non so..che l'accensione elettronica o va o non va.
sempra più un problema di carburante, non è che ad un cilindro dopo un pò non arrivi più benzina?hai per caso ruggine nel serbatoio? lo sfiato funziona bene?la compressione è buona? sei certo che i carburatori siano puliti?
Comunque prova ,quando si presenta il difetto ad invertire le centraline o le bobine, dovrebbe cambiare il cilindro che va.. controlla anche le pipette delle candele , inverti anche le candele... sono sempre più convinto che la corrente non centri nulla... fammi sapere,ciao!
Sergente
The Drummer (autore)
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- 18/19
Ok, vedrò di fare tutte queste prove per verificare meglio se sono effettivamente le centraline o qualcos'altro.. poi vi farò sapere i risultati!
Grazie!
-The Drummer-
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 19/19
Di niente... facci sapere, al più presto, siamo curiosi...!
Sailornet