Carrello per flyer 575

Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino (autore)
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- 1/12
Chiedo un consiglio ai frequentatori del forum in possesso del mio stesso gommone: sto valutando se comprare per la prossima stagione un carrello stradale (flyer 575 + johson - suzuki 115 4 tempi).

Che carrello usate (portata , tipo ecc..)?

Che "trattore" utilizzate? Io ho una marea sw 105 jtd, non avevo problemi con misure di gommoni fino ai 5 mt, il flyer l'ho trainato una sola volta con un SUV.
Inoltre non sono in grado - magari qualcuno di voi lo ha invece già provato - di deteminare il peso del flyer in questione , non mi sembra leggero (400 kg) come sostiene la casa.
Ogni informazione tratta dalla vostra eseperienza sarà gradita per non fare stupidaggini in fase di acquisto.
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 2/12
Prima avevo un Focchi 510/90 Honda carrello Ellebi 520 e lo trainavo con un VW 1900cc. 90cv. In salita lunga tipo autostrada faticava un po' anche se comunque andava.
Adesso ho un 575/90 Honda ma ho cambiato auto con un Toyota Rav 2000cc. 120cv, carrello Ellebi 720. traina ed esce dagli scivoli senza nessun problema.
Se monti un 115cv. sul Flyer il 720 non basta, devi prendere un carrello più pesante, sali di peso (calcola 500kg. di gommone +150 di varie + 200 motore + 300 carrello) e con i 105cv. della Marea sei a filo, se lo scivolo è un po' ripido e magari sporco .... rischi di rimanerci.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
GAEO
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- 3/12
Ciao Victorino,
io ho il Flyer 6000, che non è altro che il 575,motore 115 hp 4 tempi e lo trasporto con un Satellite MX1500 ruota alta.Lo traino con una Alfa 159 a 150 hp, ma devo dire che il prossimo anno, ci faccio un pensierino sul cambiarla........di potenza ne ho piu' che sufficiente, ho fatto irrigidire le sospensioni, ma forse troppo.Ne và a scapito la tenuta in strada essendosi alzata dietro di qualche cm.
Poi se trovi come ti hanno detto uno scivolo ripido e sporco Sad Sad Sad aihmè devi avere amici che ti spingono.
Se prevedi di utilizzare solo scivoli che conosci, e sono buoni, ce la fai anche con la tua macchina.
Io non ho mai pesato, ma in ordine di marcia, sarò sui 1100 kg. carrello compreso.
Se provi il carrello Satellite, sicuramente sarai soddisfatto, credimi, SODDISFATTO. Wink
Se ti posso essere di aiuto ancora........ Wink
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino (autore)
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- 4/12
Grazie delle informazioni.
Sui vostri carrelli montate verricelli elettrici? Quando staccate il carrello dal gancio traino per effettuare le manovre di varo e alaggio riuscite a muovere il complesso gommone - carrello da soli, spingendo a mano? Lo chiedo perchè il Flyer lo tengo su un carrello d'alaggio e per spostarmi nel rimessaggio per arrivare all'argano faccio una fatica boia... e se c'è un avvallamento nella pavimentazione mi blocco.
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Guardiamarina
GAEO
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- 5/12
Io il carrello non lo stacco mai dall'auto.Scendo lo scivolo con l'auto attaccata;tantomeno se lo metto in acqua con la gru.A muoverlo, lo muovo anche da solo, ma se sei in due è meglio, poi dipende dal fondo se cemento o terra.Non ho il verricello elettrico, e penso che per il momento con il carrello satellite con verricello a due velocità, nemmeno mi serve.Ci impieghi di piu' ad attaccare i cavi che a tirarlo su'.
Ciao ciao
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
Capitano di Corvetta
luva
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- 6/12
La marea traina 1300 kg quindi al massimo puoi prendere un carrello peso camplessivo 1300 kg quindi gommone e motore meno di 1000kg,se non hai troppa benzina od acqua ci dovresti stare pelo/pelo.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Guardiamarina
GAEO
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- 7/12
luva ha scritto:
La marea traina 1300 kg quindi al massimo puoi prendere un carrello peso camplessivo 1300 kg quindi gommone e motore meno di 1000kg,se non hai troppa benzina od acqua ci dovresti stare pelo/pelo.

Il carrello lo puoi prendere come vuoi, anche con peso complessivo 1500 come ho fatto io.Quello che conta, è quello che ci trasporti come peso totale in quel momento.Se hai l'auto che traina 1300 non ci sono problemi, mediamente sei sui 1000-1050 kg, ed inoltre se hai il carrello piu' grande, decidessi di cambiare il gommone, lo puoi sempre riutilizzare. Wink
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 8/12
GAEO ha scritto:
Il carrello lo puoi prendere come vuoi, anche con peso complessivo 1500 come ho fatto io.Quello che conta, è quello che ci trasporti come peso totale in quel momento.Se hai l'auto che traina 1300 non ci sono problemi, mediamente sei sui 1000-1050 kg, ed inoltre se hai il carrello piu' grande, decidessi di cambiare il gommone, lo puoi sempre riutilizzare. Wink


E' vero, ad ogni controllo però ti portano in pesa e spesso non è vicinissima Wink
Se il 1300 gli basta, meglio prendere quello.
Guardiamarina
GAEO
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- 9/12
- Ultima modifica di GAEO il 01/10/09 09:45, modificato 1 volta in totale
Scusate,
ma Voi siete stati portati in pesa quante volte?
Anche su un 1300 ci puoi abbondare..........lo dimostri di piu' su un 1300 di essere abbondante.............e comunque se ti portano in pesa sia con il 1300, sia con il 1500, se pesi piu' del (mi sembra)10% della portata dell'auto, sei cotto comunque.Io consigliavo il 1500 perchè siccome TUTTI abbondiamo a caricar roba sui nostri gommoni, comunque meglio abbondare in sicurezza.
Inoltre tra il 1300 e il 1500 alcune cose per quanto riguarda la stabilità cambiano.
Ciao ciao
Yam 380+fb15 Yamaha - Zodiac fastroller 420+25 hp johnson - Flyer 6000+Mercury 115efi+Garmin 525 - Zar 61+Honda 150
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 10/12
il mio selva 570 credo sia un pochino più leggero del tuo, comunque io mi trovo molto bene con un Trailer Simacar Murena 1300. Il mio trattore è sovradimensionato, è un Touareg 3.0 V6 diesel che tirerebbe molto di più del mio gommone, ma passate esperienze su vari scivoli mi hanno convinto che un 4x4, anche piccolo, offre un margine di sicurezza talmente superiore che lo considererei indispensabile.
Sposto il gommone sul carrello a mano regolarmente da solo e non ho mai incontrato grosse difficoltà, però sono un po' sovradimensionato anche io (1,90 mt - 120 kg).
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet