Motore inadeguato?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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Ciao a tutti...
Scrivo da Alghero e non ho mai posseduto prima un'imbarcazione, ho solo usato spesso mezzi a noleggio. Per fortuna questa situazione sta per cambiare, wow!

Non ho la patente, quindi la scelta è per me obbligata su un 40/60 CV e la mia attenzione è finita su due prodotti, l'Evinrude e-Tec 2T oppure lo Yamaha 4T, entrambi ovviamente modificati per erogare la potenza massima. Per una serie di coincidenze, che vanno dalla preferenza di mia moglie alla disponibilità del prodotto, la scelta degli scafi si è spostata via via su modelli di lunghezza sempre maggiore, fino ad arrivare al BSC 53 e al Sacs 530IT (entrambi ovviamente di 5,30 mt.).

Il mio dubbio riguarda il fatto che quei motori potrebbero essere troppo piccoli per questi modelli. Chi mi venderebbe i battelli sostiene che non ci sono soverchi problemi, ma io ho comunque dei dubbi e chiedo conforto a voi. Devo abbandonare l'idea e scegliere una misura inferiore, o posso andare tranquillo? A quali problemi potrei andare incontro?

Navigherei quasi sempre da solo con mia moglie, scopo bagno e abbronzatura, e il massimo dei problemi potrebbe essere un po' di mare formato nel tardo pomeriggio, al ritorno, tipicamente maestrale.

Grazie per la vostra attenzione.

Ciao.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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l'algherese ha scritto:


Navigherei quasi sempre da solo con mia moglie, scopo bagno e abbronzatura, e il massimo dei problemi potrebbe essere un po' di mare formato nel tardo pomeriggio, al ritorno, tipicamente maestrale.


Questo è l'unico motivo per il quale ti suggerirei di scendere leggermente di categoria con il gommone in modo tale da avere un giusta potenza che ti consenta di navigare con tranquillità in un mare che dalle tue parti è quasi sempre formato.

Opterei per un 4,80.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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l'algherese ha scritto:
Ciao a tutti...


Navigherei quasi sempre da solo con mia moglie, scopo bagno e abbronzatura, e il massimo dei problemi potrebbe essere un po' di mare formato nel tardo pomeriggio, al ritorno, tipicamente maestrale.

Grazie per la vostra attenzione.

Ciao.


So che non è la risposta che cercavi, comunque moooolto meglio il BSC per la tintarella e il bagnetto.
Infatti è parecchio più largo e spazioso.
Con un carico così leggero con quella motorizzazione vanno bene entrambe ( a meno che tu non voglia prendere il sole a 40 nodi).
Personalmente mi sono trovato MOLTO bene con lo Yam, l'americano non lo conosco ma a sentimento non mi garba molto (ma è solo una mia sensazione a cui non dare peso)

Come carene non sono morbidissime nessuna delle due, quindi diciamo equivalenti (uno pari palla al centro) Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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@ Corsaro

La costa di Alghero è esposta a maestrale, senza alcun riparo una volta usciti dal porto. Sia che si vada verso nord, sia che si scenda a sud.
Il mare è quasi sempre formato e mediamente dopo mezzogiorno il vento rinforza.
Per questo motivo suggerivo di ridurre leggermente le dimensioni del gommo sul quale montare il 40/60.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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Nicasta ha scritto:
@ Corsaro

La costa di Alghero è esposta a maestrale, senza alcun riparo una volta usciti dal porto. Sia che si vada verso nord, sia che si scenda a sud.
Il mare è quasi sempre formato e mediamente dopo mezzogiorno il vento rinforza.
Per questo motivo suggerivo di ridurre leggermente le dimensioni del gommo sul quale montare il 40/60.


Stranamente questa sera facciamo fatica a dare i nostri pareri in maniera concorde Sad

Comunque il posto è meraviglioso ma il mare nervoso Laughing

Analizzando che:
- il carico è leggero
- la carena performante (quindi sul mosso duro vai comunque piano)
- il gommo è mediamente leggero (400 kg)
- che 30 e passa nodi possono bastare
- che è meglio avere un elica da 12"
....
ne deduco che 60 hp (e quindi un rapporto di 12 Kg/Hp ipotizzando gommo + motore + carico =700 e rotti Kg) sono un buon valore con un discreto margine di sicurezza imho

Caratteristiche del BSC 53:
Lunghezza esterna : mt 530
Larghezza esterna : mt 2,47
Lunghezza interna : mt 4,45
Larghezza interna : mt 1,33
Peso gommone allestito : Kg 410
Portata persone : n° 10
Comparti tubolare : n° 5
diametro tubolare : cm 56
Omologazione CE : Categoria C
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 6/27
Corsaro ha scritto:
Stranamente questa sera facciamo fatica a dare i nostri pareri in maniera concorde


..ma quando mai !! Laughing

dopo la tua dettagliata analisi, dico anch'io che siamo su valori medi di buona navigabilità. Laughing

...ma con 60cv! Wink

io mi riferivo a 40! Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
Corsaro
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Con "soli 40 Hp " il rapp. peso potenza è ancora di 17,5 Kg/Hp.
Tiratiello ma non impossibile.
Ovviamente con un 40 bicilindrico e con poca coppia le prestazioni vengono svilite, ma si può ancora fare.

Con un moderno 40/.... 4 cilindri da quasi 1000 cc 4 T è un altra zuppa!

Certo, la morte sua sarebbe un sano 75-90 allora voli, ma io sono sempre contrario a ipermotorizzare un mezzo da vacanza (specie con un prezzo di oltre 1,5 euri/litro in banchina)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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- 8/27
Vi ringrazio per le risposte, tutto sommato confortanti in considerazione del fatto che sì, intendevo riferirmi a un 60CV.

In effetti anche io sono più attratto dal BSC, nonostante sul Sacs mi abbiano fatto un "prezzaccio"! Quanto al motore il dubbio è ancora forte, perché il centro nautico che mi venderebbe/assisterebbe lo Yamaha è di qualità assoluta (e per me l'officina conta molto) ma devo pur sempre considerare 330 euro all'anno per l'assistenza, quando dall'altra l'e-tec mi garantirebbe tre anni di assoluta spensieratezza (te tutto va come dovrebbe, beninteso). Sulla carta sono entrambi equivalenti, sia per peso che per potenza. Semmai vi farò sapere.

Mi auguro che anche in futuro potremo avere un proficuo rapporto di scambio, in modo che anche io - se capiterà - avrò modo di sdebitarmi aiutando qualcun altro. Nel frattempo grazie ancora.
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 9/27
l'algherese ha scritto:
Vi ringrazio per le risposte, tutto sommato confortanti in considerazione del fatto che sì, intendevo riferirmi a un 60CV.

In effetti anche io sono più attratto dal BSC, nonostante sul Sacs mi abbiano fatto un "prezzaccio"! Quanto al motore il dubbio è ancora forte, perché il centro nautico che mi venderebbe/assisterebbe lo Yamaha è di qualità assoluta (e per me l'officina conta molto) ma devo pur sempre considerare 330 euro all'anno per l'assistenza, quando dall'altra l'e-tec mi garantirebbe tre anni di assoluta spensieratezza (te tutto va come dovrebbe, beninteso). Sulla carta sono entrambi equivalenti, sia per peso che per potenza. Semmai vi farò sapere.

Mi auguro che anche in futuro potremo avere un proficuo rapporto di scambio, in modo che anche io - se capiterà - avrò modo di sdebitarmi aiutando qualcun altro. Nel frattempo grazie ancora.


Buona scelta, ma solo una precisazione:
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE L'E-TEC POSSA ESSERE USATO PER 3 ANNI SENZA LE DOVUTE (E NECESSARIE) MANUTENZIONI!

E' solo una delle tante b@@@le pubblicitarie di quella casa motoristica.
Se vuoi avere la garanzia sul motore gli interventi in officina sono comunque obbligatori.

OCIO Wink
Site Admin
VanBob
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- 10/27
A proposito di quello che ha appena detto Corsaro, hai letto le altre discussioni in questa stessa sezione riguardo gli e-tec?
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