Motore inadeguato? [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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- 21/27
Andrea74 ha scritto:
Beh anche la Marshall è (anzi era) a Perego (CO), la Lomac a S.Donato Milanese e
anche SACS,BWA e molti altri ancora! Wink


Andrea, guarda che che con l'espressione gommone da lago non intendevo esprimere graduatorie di merito. Più semplicemente ipotizzavo che un mezzo progettato in acqua dolce possa rivelarsi relativamente più ballerino - benché ancora efficace - in acque salate, per effetto di una maggior spinta al galleggiamento. Peraltro questa considerazione sarebbe avvalorata dalle caratteristiche che in questo stesso 3D sono state attribuite alla carena del BSC, da "non morbidissima" a "performante". Poi per carità, quelli che hai citato sono tutti scafi di rango.
Non volevo dare indirettamente del "marinaio d'acqua dolce" a nessuno Felice

Vero è magari l'inverso: difficilmente il Gommonautica potrebbe esprimersi al meglio in ambienti lacustri. La sua marcata ruota di prora, quasi da gozzo, e il doppio profilo della chiglia, sono chiaramente disegnate per i nostri libecci e i nostri maestrali.

Ciao.
2° Capo
SpdKing
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- 22/27
l'algherese ha scritto:
Non volevo dare indirettamente del "marinaio d'acqua dolce" a nessuno Felice


Ma non pensarlo neanche! Embarassed Stavo ragionando scherzosamente sulle caratteristiche
marine di mezzi pensati e progettati proprio dove il mare non c'è!

Comunque sia la tua scelta sul tuo futuro gommone, non sottodimensionare il motore in base
al fatto di non dover fare la patente. Navigare in quel tipo di mare non è uno scherzo,ho capito
che tu lo sai bene, e trovarsi in difficoltà è un attimo, specie se sei carico.
Avere il migliore degli scafi non serve se non c'è un "mulo" che lo spinge.
Se proprio vuoi prendere un gommone oltre 5 metri perchè ti dà più sicurezza, allora fai la patente
e prendi un bel motorone.
Te lo dico perchè conosco persone che con motori da 150 CV si sono trovati nella tempesta con il
vento che gli faceva girare indietro la prua del gommone nonostante loro fossero a tutto gas....
Certo, la colpa è loro, perchè il maltempo bisogna evitarlo, però un margine di sicurezza ci vuole!

Ciao!
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Capitano di Fregata
prince
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- 23/27
Scusate, ma proprio non riesco a capire perchè ci vuole un motore tanto grosso per uscire dal mare in tempesta.
A me è successo un paio di volte di trovarmi in situazioni davvero critiche (l'ultima un paio fa con una tempesta di libeccio nata nel giro di 5 minuti con 30 nodi di vento) con mare forza 6 o 7 (credo) e onde di circa 3 metri. E non parlo di onde morte, ma di veri e propri muri di acqua.
In una situazione del genere NON si può neanche planare (ovviamente con gommoni di 5 metri) e il peso che si ha a bordo aumenta la sicurezza e la stabilità. Il gommone era carico e le onde prese di fianco non costituivano una vera minaccia alla stabilità del mezzo.
Certo ci vuole un po' di tempo per uscire dal mare in quelle condizioni.
All'ecpoca avevo un 737 e un gommone di appena 5 metri, ed in entrambe le situazioni non avrei saputo cosa farmene di un motore più potente.
Certo che se mi fossi trovato a 10 miglia dalla costa, e vedo che il vento inizia a soffiare in maniera sospetta, e devo rientrare nel giro di 10 minuti, allora sono daccordo con voi.

Attualmente ho un predator 540, con un mercury 40/50 4t 4cilindri a carburatori. E prendo i 27 nodi con tre persone a bordo, attrezzature di pesca, e pieno di benzina (60 litri circa). Inoltre il gommone viene subito fuori dall'acqua. Non credo che il mio motore sia sottodimensionato, ma giusto

Un saluto a tutti
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 24/27
Io navigo nella zona di Alghero,possiedo un BSC 46 Motorizzato 70 HP evinrude e ti dico che quando si alza il maestrale fuori Capo Caccia credo che tu conosca la zona se hai atrezzature sub ,bombole e quant'altro i 70 cv mi sembrano pochini.
Rifletti sulla patente e sul motore più grande di cilindrata Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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- 25/27
Niente attrezzature, niente bombole, niente di niente.
Solo moglie, tendalino, frigo, benzina e acqua dolce (le ultime tre cose molto più leggere al ritorno che all'andata).
Mete tipiche: Villa dell'Olandese (Lazzaretto) e Porto Conte nelle giornate più belle.
Dalle 13:30 alle 16:30 tutti i giorni, dalle 10:00 alle 16:30 la domenica.
Massimo rispetto per i veri gommonauti, ma queste sono le mie esigenze Wink
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 26/27
Comunque se arrivi fino a Porto Conte o oltre e vai via alle 16,30 a volte quell'ora si alza un maestralino niente male che potrebbe darti fastidio,comunque se non viaggi molto carico non dovrebbe crearti dei problemi.Il rientro dovresti farlo costeggiando anzichè tagliare diritto fino al porto di Alghero non tanto per il vento quanto per non bagnarti.
Comunque fai la scelta che ritieni più idonea sia come mezzo che come motore,d'altronde deve anche piacerti. Confused
Beato te tutti i giorni a Lazzaretto Felice
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottotenente di Vascello
Danko77
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- 27/27
Io non cambierei idea lascierei il gommone da 530
Va bene uguale
Sailornet