Ribaltare il gommone
sanchooo (autore)
- 1/11
Salve a tutti,
come ho scritto sull'altro post sto rifacendo la carena al mio gommo e mi è venuta in mente una domanda da porre visto che cercando sul forum non ho trovato nulla in merito.
la domanda è questa:
per sverniciare, carteggiare e ripassare stucco e poi il gelcoat alla carena, devo ribaltare il gommone oppure posso lavorare sul carrello ? La domanda mi è venuta in mente perchè il mio gommo è sul carrello e sui punti dove sono i rulli non saprei come procedere. Dovrei far scorrere il gommo sui rulli e poi passare sulla parte sottostante i rulli stessi. Invece per ribaltare il gommone è un'impresa non facile visto che pesa circa 200 kg e visto che dovrei praticamente smontare tutto: motore, cavi , consolle e via discorrendo.
Potete darmi alcuni consigli su come è meglio procedere ?
Grazie a tutti,
sanchooo.
come ho scritto sull'altro post sto rifacendo la carena al mio gommo e mi è venuta in mente una domanda da porre visto che cercando sul forum non ho trovato nulla in merito.
la domanda è questa:
per sverniciare, carteggiare e ripassare stucco e poi il gelcoat alla carena, devo ribaltare il gommone oppure posso lavorare sul carrello ? La domanda mi è venuta in mente perchè il mio gommo è sul carrello e sui punti dove sono i rulli non saprei come procedere. Dovrei far scorrere il gommo sui rulli e poi passare sulla parte sottostante i rulli stessi. Invece per ribaltare il gommone è un'impresa non facile visto che pesa circa 200 kg e visto che dovrei praticamente smontare tutto: motore, cavi , consolle e via discorrendo.
Potete darmi alcuni consigli su come è meglio procedere ?
Grazie a tutti,
sanchooo.
Cavalca l'onda che è in te... Master 658 - Motore Mercury V150 2T
Sardomar
- 2/11
Lavorare sulla carena col gommone sul carrello è estremamente scomodo.
E' meglio lavorare col gommone ribaltato su un lato.
E' sufficiente smontare il motore.
Metti poi il gommone a terra facendo scorrere il gommone sul carrello all'indietro (meglio se il carrello è basculante) fino a far toccare terra con la poppa.
A questo punto porti il carrello in avanti per terminare l'operazione di discesa del gommone.
Sollevi il gommone su un lato e lo fai appoggiare su due cavalletti.
Non c'è bisogna di smontare la plancerra o altro.
E' meglio lavorare col gommone ribaltato su un lato.
E' sufficiente smontare il motore.
Metti poi il gommone a terra facendo scorrere il gommone sul carrello all'indietro (meglio se il carrello è basculante) fino a far toccare terra con la poppa.
A questo punto porti il carrello in avanti per terminare l'operazione di discesa del gommone.
Sollevi il gommone su un lato e lo fai appoggiare su due cavalletti.
Non c'è bisogna di smontare la plancerra o altro.
sanchooo (autore)
- 3/11
Ciao,
Ottima idea, non ci avevo pensato, il mio carrello è basculante, ha un bullone passante e togliendolo si ribalta, quindi il gioco è fatto. Lo metto a terra e poi lo poggio su di un lato così da lavorarci meglio. poi per rimetterlo sul carrello basterà legarlo all'argano e tirarlo su per poi rimettere il motore, giusto ?
Grazie del consiglio,
sanchooo.
Ottima idea, non ci avevo pensato, il mio carrello è basculante, ha un bullone passante e togliendolo si ribalta, quindi il gioco è fatto. Lo metto a terra e poi lo poggio su di un lato così da lavorarci meglio. poi per rimetterlo sul carrello basterà legarlo all'argano e tirarlo su per poi rimettere il motore, giusto ?
Grazie del consiglio,
sanchooo.
Cavalca l'onda che è in te... Master 658 - Motore Mercury V150 2T
Sardomar
- 4/11
sanchooo ha scritto:....... poi per rimetterlo sul carrello basterà legarlo all'argano e tirarlo su per poi rimettere il motore, giusto ?
Esatto. Buon lavoro
Msterx
- 5/11
ottimo consiglio quello di sardomar, io aggiungerei anche di mettere 4 copertoni per terra, in modo che la carena non si danneggi e per fare in modo che coricandolo di fianco si abbia una inclinazione maggiore (la carena di deve adaggiare sopra i copertoni)...
ricorda sempre di tenere il carrello agganciato all'auto mentre metti il gommone a terra e lo rimetti sul carrello dopo terminato..
il motore secondo me basta trimarlo tutto verso l'alto, non credo che sia necessario smontarlo....
guarda qua:
ho usato il tasto cerca
https://www.gommonauti.it/ptopic19270_come_alzare_il_gommone_dal_carrello.html
ricorda sempre di tenere il carrello agganciato all'auto mentre metti il gommone a terra e lo rimetti sul carrello dopo terminato..
il motore secondo me basta trimarlo tutto verso l'alto, non credo che sia necessario smontarlo....
guarda qua:
ho usato il tasto cerca
https://www.gommonauti.it/ptopic19270_come_alzare_il_gommone_dal_carrello.html
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
cesilliarez
- 6/11
ciao, si potrebbe farlo scivolare su tre mattoni di pomice soprapponendo un pezzo di legno. scivolando indietro, per un po', il gommone si piazzano due mattoni ai lati della poppa,(sulla resina)poi si toglie il carrello ,posizionando il terzo mattone poco prima della ruota di prua.si avrà il gommome sospeso su tre punti.
Sardomar
- 7/11
cesilliarez ha scritto:ciao, si potrebbe farlo scivolare su tre mattoni di pomice soprapponendo un pezzo di legno. scivolando indietro, per un po', il gommone si piazzano due mattoni ai lati della poppa,(sulla resina)poi si toglie il carrello ,posizionando il terzo mattone poco prima della ruota di prua.si avrà il gommome sospeso su tre punti.
Non gli serve il gommone poggiato a terra ma il gommone rovesciato su un lato per poter lavorare sulla carena.
cesilliarez
- 8/11
quanti mattoni saranno messi piu'alto sarà il gommone.con l'altezza del carrello ,che è molto facile farlo scivolare,si lavora una meraviglia,lo si fà da solo pero' si lavora in testa in giu'
Trinità
- 9/11
io ti consiglio di nono ribaltarlo perkè diventa veramente difficile se hai la consol gia montata...
Gillis
- 10/11
non lo ribaltare..come dice trinità se hai la consol diventa difficile
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