Come piegare un tender

Comune di 1° Classe
Spray (autore)
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Ciao.
Sono nuovo e con poca esperienza. il solito neofita.
Ho comprato un gommone usato con portamotore rigido.
Vorrei sapere come lo devo piegare e stivare per l'inverno.
Devo anche cospargerlo di borotalco.
Quali sono gli errori da non commettere.
Grazie per i vosrti utili consigli.

ciao Spray
Capitano di Fregata
Alex9
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Se vuoi posso dirti come faccio io. Lo piego con le valvole aperte partendo dallo specchio di poppa arrotolandolo su se stesso fino alla prua, naturalmente dopo averlo ben lavato con acqua dolce, sgrassatore ed essere sicuro che sia ben asciutto. Nei punti dove ci sono pieghe più consistenti metto un p0' di talco. Copro tutto con un sacco e lo infilo in un gavone angusto. Se puoi e hai spazio sarebbe meglio tenerlo gonfio, non in pressione però
Capitano di Vascello
frankbg
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Ciao Spray benvenuto nel forum.
Per prima cosa ti raccomando una presentazione e la compilazione della pagina personale.

Per quanto riguarda il piegamento del tuo smontabile:
- ripiega i coni verso l'interno appoggiandoli su quello che tu definisci il "portamotore rigido" e che in effetti è lo specchio di poppa.
- cerca di stringere i due tubolari in modo che la larghezza totale sia quella dello specchio di poppa
- ripiega più volte la poppa fino ad arrivare alla prua
- chiudi con una cima senza serrare troppo

Alcune premesse:
il gommone deve essere riposto pulito e perfettamente asciutto
l'uso del talco o meglio della saponaria non è strettamente necessario soprattutto se il mezzo viene riposto al coperto
la luce diretta è dannosa ( invecchia e scolorisce certi tessuti) pertanto è preferibile l'uso di un contenitore o sacca e la collocazione in luogo buio
se ne hai la possibilità preferisci sempre mantenere il gommone gonfio anche durante l'inverno
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