Candele top 700 e carburazione [foto]

Guardiamarina
hasby (autore)
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Le candele del top 700 si presentano in questo stato quando non sale di giri. Dopo una bella pulizia ritorna tutto di nuovo funzionante.
Mi sapete aiutare a capire se la carburazione e ok con lo stato delle candele in foto ?

Candele top 700 e carburazione [foto]
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/16
hasby ha scritto:
Le candele del top 700 si presentano in questo stato quando non sale di giri. Dopo una bella pulizia ritorna tutto di nuovo funzionante.
Mi sapete aiutare a capire se la carburazione e ok con lo stato delle candele in foto ?

Re: Candele top 700 e carburazione [foto]
quando non sale di giri che vuol dire a basse andature tipo traina? se e cosi possono andare anche bene perche sicuramente le candele sono troppo fredde per ripulirsi a bassi giri e basse temperature.poi quando tiri il motore o a medie andature tutto torna normale perche si ripuliscono da sole.dimmi se ho capito male Rolling Eyes
Guardiamarina
hasby (autore)
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- 3/16
Si esatto....anzi ti dico di piu' ho scoperto in questi giorni che non aveva la valvola termostatica....puo' influire anche questo ?
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 4/16
hasby ha scritto:
Si esatto....anzi ti dico di piu' ho scoperto in questi giorni che non aveva la valvola termostatica....puo' influire anche questo ?
certamente con il motore che non va in temperatura sicuramente.ma in compenso va bene il motore?io lo rimonterei subito il termostato.fidati che serve.
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 5/16
per me la prima candela non brucia bene
e' piu sporca delle altre due, se fosse un problema di temperatura del motore sarebbero tutte uguali.
con cio non voglio dire che il termostato non serve, anzii..
Contrammiraglio
stik58
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- 6/16
Quelle candele le hai smontate dopo 2 ore di traina o dopo aver girato normalmente a velocità di crociera? In ogni caso la carburazione è troppo grassa oppure le candele sono troppo "dure"Se fai molta traina, puoi montare candele un po' più "morbide". Io smagrirei un po' la carburazione. Nel caso questa andasse bene allora controlla il miscelatore che forse eroga una percentuale d'olio troppo elevata. La candela dovrebbe avere un bel color nocciola e non così nera.
Ciao........Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Contrammiraglio
savix2
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- 7/16
Ma che olio usi per la miscelazione?

Ti dico anche che le tre candele sono in sequenza, quella più sporca è quella del cilindro inferiore, la più pulita è del cilindro superiore, dammi conferma.
Si intravede che sono le NGK BR8HS, se è giusto sono quelle che devi usare.
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 8/16
Salve Hasby i problemi sono 2 infatti non avendo la valvola termostatica il motore gira troppo freddo e la carburazione e troppo grassa. Sicuramente avrai anche difficoltà di avviamento. Pero prima pulisci i carburatori potrebbero avere un pò i passaggi sporchi dopo di che intervieni con la regolazione aria benzina. Non so cosa dirti nel caso della valvola termostatica in quanto ho l,etto su questo forum che per il top 700 e meglio senza, io no oso darti questo tipo di consiglio. Ma se gli ingegneri hanno deciso di metterla un motivo deve pur esserci... Nooo? Cordiali saluti Francesco.
A seguire gli altri non si arriva mai primi.
Tenente di Vascello
fautosa
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- 9/16
Tutti i libretti di istruzione di tutti i motori consigliano di SCALDARE il motore prima di richiedere potenza: se tolgo il termostato non si controlla la giusta temperatura per la quale il motore è stato progettato. Si rischiano pericolosissime tensioni meccaniche indotte dalla diffrenza di temperatura: la camicia esterna raffreddata troppo ( il materiale tende ad accorciarsi ) e il lato interno dove avviene lo scoppio che è molto caldo ( il materiale tende a dilatare ) . Il termostato , se ben funzionante , garantisce il giusto tenore di raffreddamento testato nelle camere di prova in fabbrica.
Meglio assicurarsi che il termostato ci sia e che funzioni bene.
Per chi acquista un motore usato la piscitatina sempre fredda ( anche dopo che il motore ha girato a lungo) è indice di termostato da controllare.
Fausto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
frenky600
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- 10/16
ciao a tutti, anche se in ritardo porto la mia esperienza sulla termostatica.
Il mio top aveva la termostatica bloccata completamente aperta quindi il motore faticava a raggiungere la temperatura costante di esercizio.
L'anomalia che si è risolta con la sostituzione del termostato è stata proprio quella del fastidioso 'starnutare' del motore al minimo.
Credo che non scaldandosi mai a dovere i vapori di benzina tendessero sempre a condensarsi nelle pareti più esterne creando una sorta di smagrimento eccessivo.
Sailornet