Mercury 60hp 2t - problema di carburazione? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Msterx (autore)
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- 21/27
Dolcenera ha scritto:


A motore spento la benzina non entra... mica hai la pompa elettrica!... se non c'è depressione nel carter, non puoi far arrivare benzina ai cilindri. tutt'al più se gli spilli non tengono il carbutarore sopra può "pisciare" in quello sotto uso sciacquone del WC per via della diversa quota..


vabbe, ma con l'aumento della temperatura la benzina aumenta di pressione e spinge dove trova sbocco, in questo caso viene spinta oltre la spilla conica ma traboccherebbe dalla vaschetta... no? Wink boh...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
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Dolcenera
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- 22/27
Msterx ha scritto:
Dolcenera ha scritto:


A motore spento la benzina non entra... mica hai la pompa elettrica!... se non c'è depressione nel carter, non puoi far arrivare benzina ai cilindri. tutt'al più se gli spilli non tengono il carbutarore sopra può "pisciare" in quello sotto uso sciacquone del WC per via della diversa quota..


vabbe, ma con l'aumento della temperatura la benzina aumenta di pressione e spinge dove trova sbocco, in questo caso viene spinta oltre la spilla conica ma traboccherebbe dalla vaschetta... no? Wink boh...


Pressione? con la pressione la benszina EVAPORA, non aumenta di volume.

E in ognio caso in genere sgocciola fuori dal venturi verso l'esterno.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Msterx (autore)
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- 23/27
Dolcenera ha scritto:


Pressione? con la pressione la benszina EVAPORA, non aumenta di volume.

E in ognio caso in genere sgocciola fuori dal venturi verso l'esterno.


con l'aumento di pressione che avviene dentro il serbatoio, attraverso il pescaggio la benzina viene spinta verso il motore...


non ho aperto la calandra per controllare se la benzina sgocciola dal venturi, ma domani controllo sicuramente Felice
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VanBob
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- 24/27
Dolcenera ha scritto:
A motore spento la benzina non entra... mica hai la pompa elettrica!... se non c'è depressione nel carter, non puoi far arrivare benzina ai cilindri. tutt'al più se gli spilli non tengono il carbutarore sopra può "pisciare" in quello sotto uso sciacquone del WC per via della diversa quota..

Giusto, la mia osservazione nasce da esperienze di motori stradali con serbatoio più in alto del carburatore e l'effetto dei vasi comunicanti faceva sì che la benzina scendesse per gravità.
Inoltre i carbi erano montati in posizione inclinata e il collettore di aspirazione era più in basso del collettore che portava al filtro dell'aria e la benzina usciva dallo spillo riempiendo tutto il carter.
Risultato: avviamento difficoltoso, molto fumo, impossibilità ad aprire il gas fino a spurgo avvenuto. Stessi sintomi descritti da Msterx nel primo post.
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Capitano di Corvetta
Msterx (autore)
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- 25/27
oggi ho chiamato l'officina Mercury, ho spiegato loro i sintomi del motore e mi hanno detto che al 100% dipende dal miscelatore automatico...
le cose son due, la valvolina a forma di T che immete l'olio nel circuito della benzina, a motore spento dovrebbe essere chiusa,o è rimasta incantata oppure si è rotta Sad

comunque oggi ho provato ad accendere e tenerlo acceso per un po, niente problemi... acceso al primo colpo... boh...
miracolo? non so, ma se si ripete il problema, va sostituita, costo 30 euri Wink

* ho controllato se la vaschetta dell'olio ha lo sfiatto, ce l'ha ed è apposto,

* i carburatori non perdono benzina dai venturi x fortuna

a quanto pare il problema era di poco conto.. ho telefonato anche al vecchio proprietario e mi ha detto che lo stesso problema è accaduto anche a lui, ma solo quando è rimasto un mese senza utilizzare il gommone..
non è normale comunque va tenuto sott'occhio.. Wink
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Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 26/27
Msterx ha scritto:
a quanto pare il problema era di poco conto.. ho telefonato anche al vecchio proprietario e mi ha detto che lo stesso problema è accaduto anche a lui, ma solo quando è rimasto un mese senza utilizzare il gommone..


...cosa che sicuramente non ti ha detto al momento della vendita! Mad

Hai la possibiltà di escludere facilmente il miscelatore per fare qualche giro con miscela nel serbatoio ?
Capitano di Corvetta
Msterx (autore)
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- 27/27
Nicasta ha scritto:


Hai la possibiltà di escludere facilmente il miscelatore per fare qualche giro con miscela nel serbatoio ?


sisi... basta levare l'olio dalla vaschetta e miscelate direttamente sul serbatoio... provarlo qualche giorno cosi..
vediamo se il mio meccanico di fiducia c'ha azzeccato Wink
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