[Joker boat 470II] Scelta fb: Mercury EFI vs Selva Mako Shark [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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gquaranta ha scritto:
Lupogiallorosso ha scritto:
.............. Diciamo di si, anche se va considerato che monterei un'ausiliare da 6 cv da utilizzare per la pesca .........

Calcola bene i pesi (oltre allo spazio disponibile sullo specchio di poppa):
i fuoribordo che hai in mente pesano entrambe più di 110 Kg. e con un ausiliario da 6 cv ti carichi un'altra trentina di Kg.
Inoltre devi pensare all'alimentazione dell'ausiliario: se ti dovessi portare un serbatoio separato ti ritrovi con peso ed ingombro in più da sistemare a bordo.
Non voglio metterti i bastoni tra le ruote, ma solo farti ragionare a fondo per ritrovarti, infine, con un insieme che ti soddisfi pienamente (anche tenuto conto di quanto si spende).
Ciao


Dunque il 6 cv ce l'ho già, è un johnson 4t di 25 kg (poi con oli vari andiamo sui 28 ), il motore secondario mi è assolutamente necessario per la pesca
Sinceramente per le escursioni pensavo di lasciarlo a terra anche se averlo appresso costituisce sempre una sicurezza in più

Dite che i 2 motori costituirebbero troppo peso sullo specchio di poppa??? Rolling Eyes
Guardiamarina
LVNE
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- 12/34
scusa per quanto è omologato come potenza massima e peso applicabile allo specchio di poppa?
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gquaranta
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cucapetti ha scritto:
Ciao Lupogiallorosso io ho il jb 470II motorizzato con il mercury EFI (40 con centralina del 60) e devo dire che sono, per quel poco che l'ho utilizzato, molto contento sia delle prestazioni (non ancora sfruttate al max) sia dei consumi

Si, io l'ho visto quello di cucapetti, e mi pare ben equilibrato.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 14/34
OT,
ecco, appunto...
Giorgio dammi mano a dissuaderlo dal montarci il rollbar....
allora si che si appopperebbe...
Contrammiraglio
gquaranta
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- 15/34
bobo ha scritto:
OT,
ecco, appunto...
Giorgio dammi mano a dissuaderlo dal montarci il rollbar....
allora si che si appopperebbe...

Io la mia gliela ho detta.
Poi ........ è grande e vaccinato.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 16/34
LVNE ha scritto:
scusa per quanto è omologato come potenza massima e peso applicabile allo specchio di poppa?


La potenza massima applicabile è di 75 cv, mentre il peso adesso non ricordo precisamente ma mi pare intorno ai 125 kg


Comunque vi dirò, io in questo caso sarei più portato all'opzione del selva, anche se sicuramente il mercury è superiore come qualità costruttiva
Questo perchè a parer mio c'è una bella differenza di ripresa tra l'uno e l'altro, in fondo uno offre 1/7 di potenza in più
oltre ad essere un 2t a iniezione

Per il consumo vedo che in fodo siamo là, poi su motorizzazioni di questa portata non credo sia tanto influente

Bisogna poi calcolare che il gommone lo terrei per 3- 4 anni, quindi un lasso di tempo abbastanza limitato nel quale a mio parere con una buona manutenzione e qualche accorgimento potrebe durare più che bene il motore

A parer mio gli unici svantaggi concreti sarebbero la maggior svalutazione nel tempo e la difficoltà di reperire tale motore usato
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 17/34
Poi un altro paio di questioni

Comprando un motore usato se poi do po una settimana rimango in mezzo al mare (grattatina scaramantica) con chi me la prendo??? Rolling Eyes
Perchè con qualcuno me la dovrò pur prendere Evil or Very Mad

Stessa cosa se il gommone avesse delle micro perdite...

Altra domanda di carattere tecnico: se compro il gommone e poi il motore da un'altra parte, se il motore è nuovo me lo monta il concesionario e va bene, ma se fosse usato chi me lo monta??? Devo pagare qualcuno per farlo...

Poi su un gommone che in precedenza ha avuto un'altra motorizzazione e si va a montarne una differente, bisogna praticare dei nuovi fori sullo specchio di poppa???
Contrammiraglio
savix2
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Lupogiallorosso ha scritto:
LVNE ha scritto:
scusa per quanto è omologato come potenza massima e peso applicabile allo specchio di poppa?


La potenza massima applicabile è di 75 cv, mentre il peso adesso non ricordo precisamente ma mi pare intorno ai 125 kg

Il peso massimo applicabile è 139 Kg.

Con un'ausiliario di 4 Hp credo rientri nei pesi, considerando il mercury,ma ti consiglio eventualmente di montare il serbatoio sotto la consolle.
Utente allontanato
Dolcenera
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Lupogiallorosso ha scritto:

Bisogna poi calcolare che il gommone lo terrei per 3- 4 anni, quindi un lasso di tempo abbastanza limitato nel quale a mio parere con una buona manutenzione e qualche accorgimento potrebe durare più che bene il motore

A parer mio gli unici svantaggi concreti sarebbero la maggior svalutazione nel tempo e la difficoltà di reperire tale motore usato


A parer mio un Selva/Selva tra 4 anni non lo vendi più... lo regali.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
LVNE
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ma un selva 4t?
Sailornet