Barca in vetroresina , modificare o no?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomaus (autore)
Mi piace
- 1/9
- Ultima modifica di giacomaus il 22/11/09 20:20, modificato 3 volte in totale
Posseggo una barca in vetroresina di 5.5 metri e sto pensando di sostituire il motore che attualmente è un evinrude 6 con un motore a 4 tempi . Avrei trovato un Mariner 9.9 ed i miei dubbi sono questi:
avendo la barca una portata di poppa bassa ,gia con il mio evinrude spingendo un po alza molto la prua e porta la " cresta" dell'onda generata dalla barca a circa 20 cm dai bordi della poppa; il peso e la potenza del 9.9 potrebbero causare problemi ? sarebbe forse il caso di modificare lo specchio di poppa allargandolo( solos sotto)?
Io navigo sul Garda e non ho molte pretese ma con il mio attuale motore sono molto lento e raggiungo a stento 10/11 km/h (non so quanti nodi sono , scusate l'ignoranza) con corrente a favore.
Spero di aver aperto un topic corretto , grazie in anticipo, Roberto
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/9
Di cosa stiamo parlando? Una lancia dislocante?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomaus (autore)
Mi piace
- 3/9
é una barca da pesca in vetroresina , dislocante con un pescaggio di circa 30 cm , (non so se lancia sia corretto ) , comunque ha una poppa tronca ed un peso di circa 300,350 kg , ora cerco una foto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomaus (autore)
Mi piace
- 4/9
ecco il mostro ( azzurro ) prima del restauro:
re: Barca in vetroresina , modificare o no?

come si puo notare ha la poppa piccola e con il pilota tende ad abbassarsi un pò, sopratutto in movimento
Sergente
houseboat
Mi piace
- 5/9
Ma ne vale la pena per un nodo o due in più ? Rolling Eyes
Ciao
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 6/9
No sò dirti se il motore in questione sia troppo pesante per la tua barca, ma essendo una barca dislocante a prescindere dai cavalli che monti a poppa la velocità rimarrà sempre la stessa, circa 6 nodi, un po' di potenza in più potrebbe servirti in caso di carico pesante o corrente contraria, ma non a sviluppare più velocità. Per terminare sicuramente un motorino bicilindrico è sicuramente più piacevole da gestire che un mono. L'effetto dell'onda che arriva verso poppa e la cabrata conseguente sono, imho, da attribuire al tipo di scafo che stai usando, specie se navighi da solo.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/9
Visto di quali motori parli non mi sembra un grosso problema smontare il primo per montare il secondo e provare cosa succede. Ciao Filippo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 8/9
Poichè lo scafo è dislocante, devi vedere se l'elica è quella adatta.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomaus (autore)
Mi piace
- 9/9
un mio amico ha una barca simile alla mia ricavata da un vecchio scafo in legno resinato , la sua però è un 50cm più corta e un poco più larga sopratutto in poppa , montava da prima un mercury 2t 8cv ed è poi passato ad un honda 10cv 4t be devo dirvi che non c'e paragone sia come prestazioni che come consumi , certo è che a poppa ha dovuto mettere un pò di peso e nonostante tutto quando spinge ( ed è solo ) la barca gli si alza ancora anche se in modo accettabile.
Io speravo di poter avere un guadagno in velocità accettabile con le modifiche siete certi che sarebbe un lavoro inutile ?
PS di che motorino a 2 cilindri parlate ? , fatemi qualche esempio che attivo la ricerca.
Grazie davvero a tutti
Sailornet