Rimessaggio del nuovo arrivato, Johnson 15cv 2 tempi (foto)
ficodindia (autore)
- 1/13
Ciao a tutti, dopo una lunga gestazione che mi ha costretto a tenere il gommone a casa tutta l'estate, finalmente ho trovato il fuoribordo che cercavo, forte anche dei consigli ricevuti in questo forum......
il motore è questo:
il motore è questo:
ficodindia (autore)
- 2/13
date le dovute presentazioni vi espongo il problema, ha smontato l'elica per controllare lo stato dei paraoli ma mi sono trovato davanti la cosi detta "trappola per pesci" come si estrae?
Dolcenera
- 3/13
ficodindia ha scritto:date le dovute presentazioni vi espongo il problema, ha smontato l'elica per controllare lo stato dei paraoli ma mi sono trovato davanti la cosi detta "trappola per pesci" come si estrae?
in questo caso quella è la "trappola per utenti troppo zelanti" e ha funzionato perfettamente
Stai puntando ai paraolio sbagliati. Quelli dell'asse elica non hanno mai problemi , e se li hanno lo si vede sotto forma di una bella colata di olio piede e non certo andando magari a solleticarli con un oggetto metallico.
Quindi onde evitare di far danni, usa la procedura standard: controllo del colore dell'olio: se è bianco, si cambiano i paraolio LATO POMPA , se è bello scuro, si lascia tutto come sta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
marco62
- 4/13
Eppure io ho avuto un'esperienza diversa.
Il motore era un volvo penta e il piede il 280.
Dal paraolio all' elica entrava acqua ma non usciva olio.
L' olio usciva dal paraolio lato trasmissione poiché aumentava di volume a causa dell' acqua, e rimaneva nella cuffia della trasmissione.
Cambiato il paraolio all'elica tutto è andato a posto.
Proprio ieri ho scaricato l'olio dal piede del mio attuale fuoribordo, e l'ho trovato leggermente emulsionato.
Ho smontato il piede e tolto, oltre alla girante, anche il paraolio lato pompa che si smonta con estrema facilità.
Volevo però cambiare anche quello lato elica, ma prima di provare a smontarlo (credo che si estragga tutto il pezzo centrale con l'estrattore dopo aver tolto i due bulloni e se qualcuno me lo conferma mi fa un favore) gli ho fatto una foto proprio come il nostro amico che ha aperto il post.
Che dici Dolcené?
Non vale la pena di cambiarlo?
Grazie.
Il motore era un volvo penta e il piede il 280.
Dal paraolio all' elica entrava acqua ma non usciva olio.
L' olio usciva dal paraolio lato trasmissione poiché aumentava di volume a causa dell' acqua, e rimaneva nella cuffia della trasmissione.
Cambiato il paraolio all'elica tutto è andato a posto.
Proprio ieri ho scaricato l'olio dal piede del mio attuale fuoribordo, e l'ho trovato leggermente emulsionato.
Ho smontato il piede e tolto, oltre alla girante, anche il paraolio lato pompa che si smonta con estrema facilità.
Volevo però cambiare anche quello lato elica, ma prima di provare a smontarlo (credo che si estragga tutto il pezzo centrale con l'estrattore dopo aver tolto i due bulloni e se qualcuno me lo conferma mi fa un favore) gli ho fatto una foto proprio come il nostro amico che ha aperto il post.
Che dici Dolcené?
Non vale la pena di cambiarlo?
Grazie.
ficodindia (autore)
- 5/13
[/quote]
in questo caso quella è la "trappola per utenti troppo zelanti" e ha funzionato perfettamente
[/quote]
detto questo potrei anche ritenermi soddisfatto e chiudere qui il topic ... eccezionale
ma premesso che ho controllato olio piede (nero, puzzolente, ma privo d'acqua e polveri metalliche, ), girante, cassa-pompa acqua e girante volevo portare il mio contributo al forum con la foto della "trappola per utenti zelanti" o "pesci"
grazie!
in questo caso quella è la "trappola per utenti troppo zelanti" e ha funzionato perfettamente
[/quote]
detto questo potrei anche ritenermi soddisfatto e chiudere qui il topic ... eccezionale
ma premesso che ho controllato olio piede (nero, puzzolente, ma privo d'acqua e polveri metalliche, ), girante, cassa-pompa acqua e girante volevo portare il mio contributo al forum con la foto della "trappola per utenti zelanti" o "pesci"
grazie!
unipo
- 6/13
Trappola per pesci?!? Ma che traduttore hanno!
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
darioapnea
- 7/13
ficodindia ha scritto:Ciao a tutti, dopo una lunga gestazione che mi ha costretto a tenere il gommone a casa tutta l'estate, finalmente ho trovato il fuoribordo che cercavo, forte anche dei consigli ricevuti in questo forum......
il motore è questo:
ciao ho lo stesso identico motore da 2 anni e penso proprio che è ora di controllarlo ma non ne capisco niente...
puoi aiutarmi?
coaster650
- 8/13
Non so dove hai preso quei disegni dei componenti del piede ma sono davvero ben fatti...
Per quanto riguarda la traduzione... quella gola serve per intrappolare le lenze che accidentalmente potrebbero attorcigliarsi attorno all'albero e se non ci fosse (visto che si tratta di fili di nylon) potrebbero danneggiare i paraoli (visto che sono di gomma)
@darioapnea
cosa vuoi fare sul tuo motore? a che livello di manutenzione vuoi arrivare?
Per quanto riguarda la traduzione... quella gola serve per intrappolare le lenze che accidentalmente potrebbero attorcigliarsi attorno all'albero e se non ci fosse (visto che si tratta di fili di nylon) potrebbero danneggiare i paraoli (visto che sono di gomma)
@darioapnea
cosa vuoi fare sul tuo motore? a che livello di manutenzione vuoi arrivare?
darioapnea
- 9/13
coaster650 ha scritto:Non so dove hai preso quei disegni dei componenti del piede ma sono davvero ben fatti...
Per quanto riguarda la traduzione... quella gola serve per intrappolare le lenze che accidentalmente potrebbero attorcigliarsi attorno all'albero e se non ci fosse (visto che si tratta di fili di nylon) potrebbero danneggiare i paraoli (visto che sono di gomma)
@darioapnea
cosa vuoi fare sul tuo motore? a che livello di manutenzione vuoi arrivare?
non gli è mai stato fatto niente...premetto che è sempre andato in acqua dolce,vorrei fargli la manutenzione necessaria affinché continui a funzionare bene, ma non ne so molto
coaster650
- 10/13
Mi permetto di suggerire alcuni controlli da fare:
1. sostituzione candele
2. sostituzione olio piede
3. ingrassaggio piantone sterzo
4. sostituzione girante (non per forza... valuta con che pressione l'acqua esce dalla spia laterale...)
5. verifica le condizioni dell'anodo del piede (anche se penso che andando in acqua dolce non dovrebbe essere molto consumato...)
Altre cose o chiarimenti su quanto sopra se mi vengono in mente....
1. sostituzione candele
2. sostituzione olio piede
3. ingrassaggio piantone sterzo
4. sostituzione girante (non per forza... valuta con che pressione l'acqua esce dalla spia laterale...)
5. verifica le condizioni dell'anodo del piede (anche se penso che andando in acqua dolce non dovrebbe essere molto consumato...)
Altre cose o chiarimenti su quanto sopra se mi vengono in mente....
Argomenti correlati