Consiglio per motore di scorta [pag. 2]
Follettod (autore)
- 11/21
grazie a tutti per le risposte...... 8) 8) alla fine ho optato per un mercury 5 cv 4 tempi
ULTIMO1964
- 12/21
fongio ha scritto:x Ultimo 1964
Qual'è il peso totale di gommone + motore principale?
ciao il gommo circa 950 il motore principale penso sia attorno 1i 100 penso totale saro sui 1050 se non di più
ULTIMO1964
bobo
- 13/21
sali sali, il tuo bestione va quasi a 200 kg....
fongio
- 14/21
Bene, Ultimo1964,
facciamo "2 conti della serva", cioè molto approssimativi.
Assumiamo che il bilanciamento del mio ausiliario sia accettabile in quanto a prestazioni.
Peso della mia: 800 kg, potenza aux 5.5 HP.
Peso della tua 1100 Kg. Però permettimi di scrivere 1200, perché un po' di attrezzature da pesca e cianfrusaglie varie le porterai pure, no?, dunque 1200 kg. Qual'é potenza "X" per un bilanciamento analogo alla mia?
Una semplice proporzione che si basa sul fatto che i pesi dei corpi galleggianti equivalgono alla massa di acqua spostata: 800 : 1200 = 5.5 : X
Da cui si ricava X = 1200x5.5/800, che fa X=8.25 Hp. Questo potrebbe essere il tuo motore per ottenere un bilanciamento simile al mio.
Tieni però presente che:
1) da nessuna parte sta scritto che il mio bilanciamento sia quello ottimale. L'unica cosa vera è che a me va bene così.
2) la tua barca è diversa dalla mia sia nell'opera viva che nell'opera morta. Il calcolino elementare di cui sopra non ne tiene conto.
3) nonostante quanto scritto al punto 2, l'equivalenza della parte immersa non dovrebbe essere così sballata perché pesi "equivalenti" muovono masse d'acqua altrettanto equivalenti.
Nonostante le suddette precauzioni, almeno un "numero" orientativo cel'hai e lo interpreterei così:
"installa un ausiliario di almeno 9 hp" (8.25 arrotondato per eccesso).
Infine tieni sempre presente che in questi casi abbondare un po' non fa mai male, sempre che il tuo specchio di poppa sia d'accordo (il peso).
facciamo "2 conti della serva", cioè molto approssimativi.
Assumiamo che il bilanciamento del mio ausiliario sia accettabile in quanto a prestazioni.
Peso della mia: 800 kg, potenza aux 5.5 HP.
Peso della tua 1100 Kg. Però permettimi di scrivere 1200, perché un po' di attrezzature da pesca e cianfrusaglie varie le porterai pure, no?, dunque 1200 kg. Qual'é potenza "X" per un bilanciamento analogo alla mia?
Una semplice proporzione che si basa sul fatto che i pesi dei corpi galleggianti equivalgono alla massa di acqua spostata: 800 : 1200 = 5.5 : X
Da cui si ricava X = 1200x5.5/800, che fa X=8.25 Hp. Questo potrebbe essere il tuo motore per ottenere un bilanciamento simile al mio.
Tieni però presente che:
1) da nessuna parte sta scritto che il mio bilanciamento sia quello ottimale. L'unica cosa vera è che a me va bene così.
2) la tua barca è diversa dalla mia sia nell'opera viva che nell'opera morta. Il calcolino elementare di cui sopra non ne tiene conto.
3) nonostante quanto scritto al punto 2, l'equivalenza della parte immersa non dovrebbe essere così sballata perché pesi "equivalenti" muovono masse d'acqua altrettanto equivalenti.
Nonostante le suddette precauzioni, almeno un "numero" orientativo cel'hai e lo interpreterei così:
"installa un ausiliario di almeno 9 hp" (8.25 arrotondato per eccesso).
Infine tieni sempre presente che in questi casi abbondare un po' non fa mai male, sempre che il tuo specchio di poppa sia d'accordo (il peso).
fongio
- 15/21
eccolollà! Bobo mi ha demolito le ipotesi di calcolo mentre scrivevo.
Comunque penso non avrai difficoltà a rifare il calcolo con i numeri giusti.
Comunque penso non avrai difficoltà a rifare il calcolo con i numeri giusti.
ULTIMO1964
- 16/21
fongio ha scritto:eccolollà! Bobo mi ha demolito le ipotesi di calcolo mentre scrivevo.
Comunque penso non avrai difficoltà a rifare il calcolo con i numeri giusti.
grazie del aiuto
la matematica non è il mio forte , comunque sia dovrei mettere un motore che varia tra i 15cv max e i 8cv min. giusto?
se trovo un 10 cv dovrebbe essere perfetto?
ULTIMO1964
Giannibg
- 17/21
Ciao Ermanno
Tieni in considerazione anche l'effeto vela della opera morta
Fossi in Te starei sul 15 Cv e pure 4T, allacciato direttamente al
serbatoio principale.
E diro' di piu', con il Tuo ciambellone, 15 Cv se Ti trovi al largo
con un po' di venticello sono pure pochi.
Te Salude da Berghem ....
Gianni
PS: naturalmente serve anche l'elichetta da spinta
Tieni in considerazione anche l'effeto vela della opera morta
Fossi in Te starei sul 15 Cv e pure 4T, allacciato direttamente al
serbatoio principale.
E diro' di piu', con il Tuo ciambellone, 15 Cv se Ti trovi al largo
con un po' di venticello sono pure pochi.
Te Salude da Berghem ....
Gianni
PS: naturalmente serve anche l'elichetta da spinta
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
ULTIMO1964
- 18/21
Giannibg ha scritto:Ciao Ermanno
Tieni in considerazione anche l'effeto vela della opera morta
Fossi in Te starei sul 15 Cv e pure 4T, allacciato direttamente al
serbatoio principale.
E diro' di piu', con il Tuo ciambellone, 15 Cv se Ti trovi al largo
con un po' di venticello sono pure pochi.
Te Salude da Berghem ....
Gianni
PS: naturalmente serve anche l'elichetta da spinta
ciao Gianni ma sono un po confuso sai ho acquistato un suzuki 25 t 2 modello super tree gambo lungo pensando andasse bene ma mi sembra enorme??? anzi lo è , ora sto cerando di non fare lo stesso errore , per te un 15 4t e sufficiente ma non e che alla fine mi pesa come il 25? che ho preso pesa 62Kg
il fatto di prendere un altro non mi crea problemi ma non vorrei fare al serie di motori
da tenere in magazino
questo è quello che ho preso tenuto bene diciamo maniacalmente bene
ULTIMO1964
Giannibg
- 19/21
Ciao Ermanno,
Sulla Bayliner avevo usato un Johnson 15 Cv 4T dal peso
di c.ca 45/48 Kg. e come spinta non era il massimo.
In croazia, a causa di un guasto (colpa di un locale meccanico)
ho dovuto fare alcune miglia e Ti diro che non Mi sentivo
per nulla tranquillo, al punto che, in seguito decisi di utilizzare
il tendere con il 15 Cv, con la funzione di rimorchiatore.
In questo modo avevo una migliore stabilita direzzionale, ed
una velocita di c.ca 5.5 miglia/ora, ma con mare ottimale.
Ma considra anche' che la Mia pesa intorno ai 24 quintali.
Dato che hai gia un 25 Cv 2T, perche' non provi a montarlo ?
Tanto .... FA' E' DESFA' L'E' TOT LAURA
Magari Ti trovi pure bene
Gianni
Sulla Bayliner avevo usato un Johnson 15 Cv 4T dal peso
di c.ca 45/48 Kg. e come spinta non era il massimo.
In croazia, a causa di un guasto (colpa di un locale meccanico)
ho dovuto fare alcune miglia e Ti diro che non Mi sentivo
per nulla tranquillo, al punto che, in seguito decisi di utilizzare
il tendere con il 15 Cv, con la funzione di rimorchiatore.
In questo modo avevo una migliore stabilita direzzionale, ed
una velocita di c.ca 5.5 miglia/ora, ma con mare ottimale.
Ma considra anche' che la Mia pesa intorno ai 24 quintali.
Dato che hai gia un 25 Cv 2T, perche' non provi a montarlo ?
Tanto .... FA' E' DESFA' L'E' TOT LAURA
Magari Ti trovi pure bene
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
ULTIMO1964
- 20/21
stavo cercando una foto di poppa del gommo ma ho trovato solo questa dove non è ancora montato il centrale 225 ( un po sporchino qui ) ma come vedi laterale ci sono le spiaggette dove potrei montarlo sono tutto uno con lo stampo quindi portante che mi dici una volta imbullonato il porta motore non è troppo? :
trovata una altra foto di poppa
trovata una altra foto di poppa
ULTIMO1964
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