Motorino trim su yamaha 40 aetl ....si riesce ad aprirlo? (foto inserita)

Tenente di Vascello
morodive (autore)
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- Ultima modifica di morodive il 10/12/09 01:01, modificato 1 volta in totale
Sul mio motore ho il trim che fa le bizze............quando funziona si sente che sforza terribilmente come non arrivasse a sufficenza corrente (non ce la fa ad arrivare a sollevare del tutto il motore stesso) ed in ogni caso si sente un rumore per niente bello all'interno del motorino stesso......visto che ora ho la barca a terra ho intenzione di metterlo a posto ed oltre naturalmente "tirarlo giu'" dal motore stesso (e penso che non sia proprio del tutto facile) e vedere se riesco a aprirlo anche se prima di far un lavoro del genere volevo che mi daste qualche consiglio se val la pena di farlo, d'altra parte l'unica soluzione alternativa e' di sostituirlo ma non mi va di spendere 700€ quando magari riesco a metterlo a posto......cosa ne pensate?
Tenente di Vascello
fongio
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Non conosco il tuo motore, e spero che ci siano altri che ti possano fornire info + dettagliate.
Tuttavia tieni presente che il motore del trim, in genere, aziona la pompa ad ingranaggi di un circuito oleodinamico che muove il cilindro di spinta che alza il motore.
Se il motore sforza molto e la batteria è carica, probabilmente la corrente gli arriva tutta, ma è possibile che ci sia una resistenza eccessiva all'interno del circuito oleo, o dovuta ad una valvolina di non ritorno che non si apre correttamente, o la valvola di deflusso dell'olio dalla camera superiore del cilindro che non apre completamente e strozza il flusso in uscita, o per altri accidenti che si oppongono al flusso dell'olio.
Penso in definitiva che smontare il motorino elettrico ti servirà a poco. Se non hai esperienza pratica in quel tipo di meccanismi è meglio se ti rivolgi ad un meccanico specializzato i motori marini fuoribordo.

700€? Tieni presente che se deve sostituire il motore, cosa improbabile a mio avviso, il solo ricambio potrebbe costare 500€ + IVA (lo sto per sostituire per corrosione nel mio Mercury 40 XR Evil or Very Mad Evil or Very Mad ).
Ma nel tuo caso, ribadisco, il problema potrebbe essere di altro tipo.

In bocca al lupo!
Tenente di Vascello
morodive (autore)
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grazie del consiglio...ma queste valvole che mi parli son dentro il cilindro del motore o dell'asta che spinge il motore ? per vederle dovrei smontare sempre che si possa questo cilindro?
Tenente di Vascello
fongio
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Dovrebbero essere nel blocco che c'è subito all'uscita dell'alberino del motore elettrico, ma occhio: non conosco il tuo motore e, pur essendo un ingegnere meccanico, non sono un meccanico con la conoscenza specifica di gruppi trim di chi li smonta quotidianamente.
Un'idea puoi fartela dal disegno di esploso che con un po' di fatica dovresti riuscire a trovare su Internet.
Tempo fa avevo dei link utili ma non li trovo più.
Tenente di Vascello
morodive (autore)
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guardando da fuori non mi sembra proprio di vedere fori per le valvole......non e' che siano all'interno del "cilindro" stesso?
Capitano di Fregata
giuliano83
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potrebbe essere anche solo un problema di spazzole del motorino sporche o del motorino sporco al suo interno.il rumore e dato dall'attrito del motorino stesso che non gira piu libero come prima.e solo una mia opinione ,bisognerebbe sentirlo girare dal vivo per la diagnosi corretta Embarassed
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Il motorino elettrico si può aprire per rettificare il collettore e sostituire le spazzole.
La parte della pompa idraulica vera e propria è meglio lasciarla stare, te lo dico purtroppo per esperienza personale Wink
Io ci ho voluto mettere le mani e mi è costato una pompa nuova Crying or Very sad
Se vai a vedere gli spaccati dei motori, in nessuno trovi l'esploso della pompa, un motivo ci sarà Wink
Prova a vedere qui: https://www.yamaha-motor.com/outboard/parts/home.aspx

Il rumore strano potrebbe dipendere dalla presenza di bolle d'aria nel circuito e la fatica a salire dipendere da cause meccaniche
(snodi induriti da ossido o salmastro). Prova a verificare il livello dell'olio nella pompa e ad ingrassare bene tutti gli snodi.
Tenente di Vascello
morodive (autore)
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Grandissimi questi 2 ultimi interventi.....io son propenso a pensare considerato il rumore che fa a pensare a sporcizia sulle spazzole.......mi mancava proprio il sito delle parti di motore di yamaha..........ora siciramente dovro smontare il trim dal motore....e' faticoso secondo voi? il motore come posso farlo stare in alto una volta smontato (sempreche ci riesca non avendolo mai fatto).......ci son dei particolari bulloni e dadi da smontare per levare il trim dalla sua sede? Grazie amici.....e' grazie a persone come voi che rendete questo sito il numero 1 della nautica
Tenente di Vascello
giunio
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ciao,
smonatre tutto il gruppo del trim dal motore non è difficile, io l'ho fatto l'anno scorso.
Devi togliere il bullone in basso grosso (che lo tiene al bracket del motore), quello superiore togliendo l'anello seger e scollegarlo elettricamente.

Per farlo rimanere alzato usa la levetta per bloccarlo.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Tenente di Vascello
morodive (autore)
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grazie alle vostre ultimi interventi son riuscire a portare a banco tutto il gruppo trim.....ora mi servirebbe sapere quali sono le viti che dovrei mollare per aprirlo per fare manutenzione .....dalla foto forse si npotano quelle a stella e quelle a brugola.....che dilemma.......
re: Motorino trim su yamaha 40 aetl ....si riesce ad aprirlo? (foto inserita)


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