Consiglio per sollevamento open

Sergente
luckyracing (autore)
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- 1/11
vorrei sottoporvi un quesito : da poco ho portato a casa un open capelli cap 15 e l'ho rimessato sotto un portico sopra il carrello , ora vorrei sollevarlo per poter fare dei lavoretti sulla carena e quindi non so se posso sollevarlo attaccandomi ai tre golfari presenti sullo scafo o devo per forza passare le fasce sotto allo scafo?
sulla targhetta è riportato un peso di 400 kg e purtroppo non ho nessun manuale della barca
metto foto dei tre golfari scusate la qualità ma le ho fatte col telefono
i golfari hanno un diametro di 8 mm

consiglio per sollevamento open


consiglio per sollevamento open


consiglio per sollevamento open



grazie per le risposte che vorrete darmi friggo dalla voglia di mettere le mani al lavoro ma purtroppo le condizioni meteo avverse e la totale inesperienza nel campo mi frenano un pò

ps buona befana a tutti i gommonauti
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/11
La barca pesa 400 Kg e quindi distribuiresti circa 133 Kg su ciascuno dei 3 golfari.
Credo che sia possibile.
Viceversa per un varo più frequente della barca con motore e tutte le altre dotazioni, credo sia opportuna la sostituzione dei golfari con il montaggio di contropioastre di rinforzo in acciaio inox.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
amodytes
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- 3/11
Tieni presente che sotto ci dovrai lavorare quindi minimo metti le due fascie e se non hai problemi mettici pure dei cavalletti,la prudenza non è mai troppa
Tenente di Vascello
brughetto
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- 4/11
ciao, io ho una selva che ha dimensioni e peso simili alla tua, il concessionario mi ha sconsigliato di usare i golfari per sollevarla, sicuramente con due cavalletti sotto sei piu tranquillo ed inoltre eviti eventuali oscillazioni dovute ai lavori che andrai a eseguire, al limite come ti hanno gia consigliato fai rinforzare con delle piastre dall'interno
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/11
brughetto ha scritto:
ciao, io ho una selva che ha dimensioni e peso simili alla tua, il concessionario mi ha sconsigliato di usare i golfari per sollevarla, sicuramente con due cavalletti sotto sei piu tranquillo ed inoltre eviti eventuali oscillazioni dovute ai lavori che andrai a eseguire, al limite come ti hanno gia consigliato fai rinforzare con delle piastre dall'interno


Una cosa è fare sempre il varo e alaggio della barca con motore e tutto il resto, un'altra cosa e fare un sollevamento del solo scafo una volta sola; avendo - giustamente - la precauzione di mettere sotto dei cavalletti.
Sergente
luckyracing (autore)
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- 6/11
ok capito possibile ma sconsigliabile cmq sicuramente i cavalletti perchè alla pellaccia ci tengo, pensavo (erroneamente ) che i golfari fossero stati messi dal cantiere proprio per il sollevamento

penso che farò rinforzare o sostituire i golfari perchè a levanto varano e alano con le gru e le sospendite mi sembrano più sicure delle fasce sotto alla carena

ps naturalmente parere di un inesperto
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/11
Il problema del sollevamento con solo le fasce riguarda prevelentemente i gommoni perchè i tubolari vengono strizzati con pericolo di scollaggio degli stessi.
Su una barca non c'è differenza, anzi nella tua situazione considererei più sicura la fascia sotto la carena.
Nel caso volessi utilizzare i golfari presenti, considera che un golfare da 8 mm. è più che sufficiente per il peso della tua barca, il problema è l'attacco dei golfari alla carena. Andebbero rinforzati internamente in particolare quello a prua, controllando col cantiere che la vetroresina nel punto di sollecitazione abbia una resistenza sufficiente.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/11
marco57 ha scritto:
Il problema del sollevamento con solo le fasce riguarda prevelentemente i gommoni perchè i tubolari vengono strizzati con pericolo di scollaggio degli stessi.
Su una barca non c'è differenza, anzi nella tua situazione considererei più sicura la fascia sotto la carena.
Nel caso volessi utilizzare i golfari presenti, considera che un golfare da 8 mm. è più che sufficiente per il peso della tua barca, il problema è l'attacco dei golfari alla carena. Andebbero rinforzati internamente in particolare quello a prua, controllando col cantiere che la vetroresina nel punto di sollecitazione abbia una resistenza sufficiente.


Quoto; io faccio il varo e alaggio del mio day cruiser che pesa 1800 Kg con le fasce.
per usare le sospendite dovrei sostituire i golfari rinforzare la vetroresina con contropiastre in acciaio
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 9/11
ciao io mi sto trovando bene a sollevarla un po alla volta con il martinetto oleopneumatico della macchina, tra martinetto e scafo uso dei pezzi di legno e poi l'ho poggiata su due cavalletti,io sollevo un po a destra e un po a sinistra per volta.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Capitano di Corvetta
bunny
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- 10/11
Ciao. I golfari in questione, sono fatti per assicurare lo scafo al rimorchio. Non per sollevamento.

Usa delle fascie adeguate oppure qualche altro stratagemma. Non fidarti dei golfari.
Ciao. Bunny.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sailornet