Suzuki 140 può caricare due batterie? [pag. 2]

Guardiamarina
dottstella
Mi piace
- 11/15
lucignolo ha scritto:
lupodimare57 ha scritto:
francescomagliulo ha scritto:
grazie mille a tutti ! celeri e gentili come al solito !!


ciao. la ricarica delle due batterie contemporaneamente(pos.bott)durante le lughe navigazioni io l ho sempre effettuata senza alcun problema.
attenzione durante la sosta la posizione dello stacca batteria si riporti su una delle posizioni(1-2)per i servizi.


L'utilizzo delle batterie in parallelo ( both) è sconsigliato, salvo emergenze e per poco tempo. Questo argomento e trattato molto bene nel forum e viene anche spiegato il perchè. Il fatto che non ti è successo niente non vuol dire che non hai corso rischi. Per caricare due batterie contemporaneamente ci vuole il ripartitore di carica.


grazie per avermi schiarito le idee,ho una domanda per il montaggio del commutatore/o stacca batterie si monta solo il cavo positivo sulla batteria? Question
mi scuso per la stupidità della mia domanda ma non mi è mai capitato di montarne uno.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 12/15
Dottstella, la risposta è: si.
Devi collegare il cavo che viene dal positivo della batteria allo staccabatteria.
Se hai due batterie devi montare uno staccabatterie a due ingressi.
2° Capo
enzoio
Mi piace
- 13/15
Io con i Suzuki 115 (stesso alternatore del 140) ho 2 batterie con 2 staccabatterie, di solito mi regolo così.
Avvio il motore usando una sola batteria, alternandole, così sono sicuro che una sola è in grado di avviare il motore e che entrambe godono di buona salute. In navigazione le attivo entrambi e quando sono fermo ne stacco una in modo da essere sicuro di ripartire finita la sosta.
Io credo che non ci sono problemi a caricare 2 batterie con il Suzuki 115-140 grazie anche all'alternatore da ben 40 ampere, un accorgimento è quello di usare 2 batterie uguali con le stesse caratteristiche ed al primo sintomo di malfunzionamento provvedere alla sostituzione.
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 14/15
enzoio ha scritto:
Io con i Suzuki 115 (stesso alternatore del 140) ho 2 batterie con 2 staccabatterie, di solito mi regolo così.


Se l'impianto non è sdoppiato fra avviamento e servizi di bordo, la soluzione con due staccabatterie è equivalente a quella con un solo staccabatterie a due ingressi.
Lo staccabatterie a due ingressi ha la possibilitò di fare il parallelo con i due accumulatori, parallelo che però va limitato esclusivamente ai soli casi di emergenza.
Io evito il parallelo anche per la ricarica e opero la ricarica a una sola batteria per volta. Faccio così:
Prima di avviare il motore vedo con il voltmetro quale è la batteria meno carica e uso quella così, a motore avviato. me la ricarico lasciando la seconda più carica a riserva.
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 15/15
roccaste ha scritto:
lucignolo ha scritto:
Inoltre non commutare mai la batteria tra 1 e 2 con il motore acceso.



Perchè? che succede?


Sempre fatto, mai un problema, 1 poi both e subito dopo 2. mai un minimo problema.

Certo se fai il giro al contrario 1 - OFF - 2 ti si spegne tutto! Sbellica

Seriamente, tu per cambiare da 1 a 2 spegni il motore?


ste non lo fare rischi di bruciare la centralina , assolutamente non passare da 1 a 2 col motore acceso da off rischi di brutto ,
sul fatto di camminare a both poi se ne è parlato fino alla noia è meglio di no.....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet