Motore marino yamahaa F15 4 tempi [pag. 2]

2° Capo
Tirreno (autore)
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- 11/16
luisito ha scritto:
Nella gamma 2010 italiana, il 15 Cv a listino è solo quello di 362 c.c. A tale rigurdo vorrei fare una precisazione, perchè spesso viene confusa l'accensione, che è composta da centralina bobine e candele, con l'avviamento, che serve appunto ad avviare il motore anzichè manualmente, elettricamente tramite il motorino di avviamento. Le versioni F 15 CMHS/L ad avviamento manuale sia a gambo corto o lungo, non prevedono la ricarica. Quelle ad avviamento elettrico sì. Pertanto per ricaricare la batteria è necessario il kit con raddrizzatore.


Luisito, se ho capito bene il modello F15 CMHL (gambo lungo) scelto da me, è ad avviamento manuale (c'è pure elettrico ma costa di più) cito le tue parole "...CHE NON PREVEDONO LA RICARICA..." nel senso che neanche acquistando il kit con raddrizzatore posso avere la ricarica?
Infine quanto costa il kit con raddrizzatore?

E se invece prendo il modello selva wahoo 15 cv che è prodotto dalla yamaha ma distribuito dalla Selva, esce già con il raddrizzatore?

Posto il link https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=4t&c=wahoo15

Assurdo quanto può costare cara l'ingenuità e l'ignoranza in materia, tanti concessionari mi avevano assicurato che sarebbe bastato un semplice filo (che a titolo di cortesia mi avrebbero regalato ) per ricaricare la batteria sul modello f15 CMHL
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 12/16
Tirreno ha scritto:
luisito ha scritto:
Nella gamma 2010 italiana, il 15 Cv a listino è solo quello di 362 c.c. A tale rigurdo vorrei fare una precisazione, perchè spesso viene confusa l'accensione, che è composta da centralina bobine e candele, con l'avviamento, che serve appunto ad avviare il motore anzichè manualmente, elettricamente tramite il motorino di avviamento. Le versioni F 15 CMHS/L ad avviamento manuale sia a gambo corto o lungo, non prevedono la ricarica. Quelle ad avviamento elettrico sì. Pertanto per ricaricare la batteria è necessario il kit con raddrizzatore.


Luisito, se ho capito bene il modello F15 CMHL (gambo lungo) scelto da me, è ad avviamento manuale (c'è pure elettrico ma costa di più) cito le tue parole "...CHE NON PREVEDONO LA RICARICA..." nel senso che neanche acquistando il kit con raddrizzatore posso avere la ricarica?
Infine quanto costa il kit con raddrizzatore?

E se invece prendo il modello selva wahoo 15 cv che è prodotto dalla yamaha ma distribuito dalla Selva, esce già con il raddrizzatore?

Posto il link https://www.selvamarine.com/product.php?g=motori&f=4t&c=wahoo15

Assurdo quanto può costare cara l'ingenuità e l'ignoranza in materia, tanti concessionari mi avevano assicurato che sarebbe bastato un semplice filo (che a titolo di cortesia mi avrebbero regalato ) per ricaricare la batteria sul modello F15 CMHL



questo è quello che cita selva nella scheda del 15:
Generatore c.c. Standard 12V/120W (regolatore optional) su vers. Avviamento manuale - Standard 12V/120W con regolatore su vers. avv. Elettrico
il regolatore è optional sull'avviamento manuale ma comunque disponibile
2° Capo
Tirreno (autore)
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- 13/16
toaldoeta ha scritto:
Tirreno ha scritto:
luisito ha scritto:
Nella gamma 2010 italiana, il 15 Cv a listino è solo quello di 362 c.c. A tale rigurdo vorrei fare una precisazione, perchè spesso viene confusa l'accensione, che è composta da centralina bobine e candele, con l'avviamento, che serve appunto ad avviare il motore anzichè manualmente, elettricamente tramite il motorino di avviamento. Le versioni F 15 CMHS/L ad avviamento manuale sia a gambo corto o lungo, non prevedono la ricarica. Quelle ad avviamento elettrico sì. Pertanto per ricaricare la batteria è necessario il kit con raddrizzatore.


Luisito



questo è quello che cita selva nella scheda del 15:
Generatore c.c. Standard 12V/120W (regolatore optional) su vers. Avviamento manuale - Standard 12V/120W con regolatore su vers. avv. Elettrico
il regolatore è optional sull'avviamento manuale ma comunque disponibile


Scusa se chiedo chiarimenti ma non sono tanto ferrato su questo argomento, Felice tu parli "REGOLATORE" mentre Toaldoeta, parla di " KIT RADDRIZZATORE" ma sono la stessa cosa? Oppure devo essere montati entrambi per ricaricare la batteria?

Anche perchè se Selva lo prevede come optional, penso che anche la yamaha dovrebbe prevederlo, altrimenti risparmio e compro il selva!!!!
Tenente di Vascello
luisito
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- 14/16
Anche la versione ad avviamento manuale ha all'interno dell'alternatore una bobina per la carica, solo che da questa esce corrente alternata. Come ho scritto precedentemente, per poter ricaricare la batteria è necessario aggiungere questo kit originale Yamaha, che all'interno ha sia il raddrizzatore che il regolatore di tensione. Il suo costo non lo conosco, ma basta chiedere ad un concessionario. Per la quotazione dell'usato, che fa fede è il model year, cioè il modello di quell'anno e non l'anno di produzione. Infatti tutti i produttori, presentano la nuova gamma di motori in concomitanza del salone nautico di Genova che è in Ottobre. Pertanto i motori della gamma 2010 sono stati prodotti nel 2009 e così via andando indietro.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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Tirreno (autore)
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- 15/16
luisito ha scritto:
Anche la versione ad avviamento manuale ha all'interno dell'alternatore una bobina per la carica, solo che da questa esce corrente alternata. Come ho scritto precedentemente, per poter ricaricare la batteria è necessario aggiungere questo kit originale Yamaha, che all'interno ha sia il raddrizzatore che il regolatore di tensione. Il suo costo non lo conosco, ma basta chiedere ad un concessionario. Per la quotazione dell'usato, che fa fede è il model year, cioè il modello di quell'anno e non l'anno di produzione. Infatti tutti i produttori, presentano la nuova gamma di motori in concomitanza del salone nautico di Genova che è in Ottobre. Pertanto i motori della gamma 2010 sono stati prodotti nel 2009 e così via andando indietro.


Grazie luisito sei stato molto chiaro, domani vado in concessionario e vediamo quanto costa.
Guardiamarina
mckewoy
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- 16/16
l'eco mal sopporta i picchi che arrivano alla batteria nonostante il regolatore.

infatti si consiglia di scollegarlo durante la messa in moto e in caso di marcia stop and go.

io ho preso uno "starter" da pochi neuro al supermercato e alimento l'eco dalla presa tipo accendisigari.

lo starter si trasporta più facilmente di una batteria ( con 6 AMP devi prenderla da 60-80 ) e si ricarica con il trasformatore dalla 220 di casa

se proprio vuoi, chiedi anche alla Selva facendo riferimento al modello Dolphin ( yam f15 )
io ne ho uno del 2007 gambo lungo e avviamento elettrico - ha un cavo che collega motore a batteria e serve in -out per accendere il motore e per caricare la batteria - uso il motore solo per le manovre in porto e la batteria è sempre carica.

ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
Sailornet